UN  VIDEO - CD  VINCITORE
 

 

 

 

 

 


Alcune classi della scuola media statale “G. MATTEOTTI” hanno partecipato ad un concorso, con la presentazione di un video, riguardante il problema dell’integrazione dei disabili e le loro difficoltà.

Il 3 dicembre 2001 questo video, intitolato PERLA, ha ricevuto il 1° premio tra le scuole medie partecipanti della Provincia di Torino.

Realizzato con un programma del computer, Power Point, ha affascinato e coinvolto direttamente il pubblico presente in sala  per i suoi insegnamenti: “una perla nasce dal difetto di una conchiglia ma ammirandola non si pensa alla malattia della conchiglia ; un compagno disabile è la perla di fronte alla quale conosciamo meglio noi stessi”.

Come premio abbiamo ricevuto una targhetta ed un assegno di £ 2.500.000, con i quali abbiamo  potuto acquistare un computer tutto accessoriato con stampante e scanner compresi, che privilegia i ragazzi disabili  presenti nella nostra scuola, senza più il bisogno di usufruire dei computer nella sala di informatica nei giorni definiti.

 

 

 

 

 

 

 

 


Dopo aver partecipato alla “GIORNATA EUROPEA dei DISABILI”,presso il Lingotto Fiere di Torino, la classe 1°A si è divisa in quattro gruppi all’interno dei quali si è progettato un cartellone riguardante le difficoltà e l’integrazione dei disabili.

 

 

 

 

        

 

 

 

 

 

 

 

Al termine della loro realizzazione abbiamo potuto notare le diverse idee affrontate: uno sottoforma di cartellone-gioco, il quale ha suscitato un grande interesse; altri presentavano delle scritte come: abbattiamo i pregiudizi, non isoliamo i disabili, noi pensiamo positivo.

Dopo tutti questi lavori in noi è nata una maggiore sensibilizzazione verso le persone portatrici di handicap.Abbiamo potuto capire i loro problemi sia nella vita ( l’emarginazione, l’imbarazzo…),sia per le difficoltà che presenta la società odierna

( barriere architettoniche.)

Per noi è difficile immedesimarsi nella loro realtà, ma dopo aver affrontato questo argomento, studiandolo e mettendolo in pratica, è più facile capire i loro problemi e i loro pensieri, facendo attenzione a non provocare loro situazioni ed emozioni negative, inserendoli maggiormente nella comunità per privarli di barriere culturali: in modo così, da farli  sentire a loro agio.                                                                                                      

                                                                                                                      

 

 

 CLASSE 1°A

                                                                                                                       S.M.S G.MATTEOTTI 

                                                                                                                       BROGIATO SARA

                                                                                                                       GASPARRO ELISA