longhena@yahoogroups.com
istruzioni

  Il principio della lista (mailing list) è semplice: un' unica mail, longhena@yahoogroups.com, permette di inviare messaggi al gruppo degli iscritti. Possono naturalmente iscriversi alla lista tutti i genitori, gli insegnanti e gli operatori della scuola.

  La lista è luogo di scambio di informazioni intorno al mondo della nostra bellissima scuola. Questi scambi non possono naturalmente sostituirsi ai luoghi ufficiali dell'istituzione (assemblee, interclassi, consiglio d'istituto, eccetera).

  L'accesso alla lista è riservato ai soli iscritti. Nomi e mail non sono conosciuti all' esterno della lista stessa. Lo spirito del gruppo e il senso di responsabilità degli iscritti terranno questi dati riservati. L'accesso ai messaggi per consultazione è invece pubblico. La lista è "moderata", i messaggi inviati richiedono l'approvazione dei moderatori prima di essere distribuiti (niente censura sui testi ma controllo tecnico per protezione da virus e posta indesiderata).

  Poiché siamo convinti che la lista è uno strumento per facilitare davvero la comunicazione, chiediamo agli iscritti di promuovere questa opportunità, facendola conoscere ad altri. Allargare le occasioni di dialogo è importante, soprattutto per una scuola come la nostra.

Indicazioni e suggerimenti:

  La lista dispone di una pagina web all'indirizzo: http://it.groups.yahoo.com/group/longhena/ nella quale sono disponibili diversi servizi, in particolare:
- si può richiedere l'iscrizione
- si può cancellare la sottoscrizione
- si possono leggere tutti i messaggi (anche quelli precedenti all'iscrizione)
- si può configurare il proprio profilo: cambiare i dati oppure decidere di non ricevere i messaggi via mail ma solo sul web, eccetera
- fare chat on line con altri iscritti
- accedere all' elenco iscritti (generalmente appare solo la e-mail)
- indicare altre mail con le quali essere riconosciuti come iscritti.
- depositare eventuali allegati nell'area file.

  Non si possono inviare documenti allegati ai messaggi per evitare problemi di compatibilità; i files eventualmente allegati saranno automaticamente cancellati. Copiare e incollare il documento da allegare (ad esempio un file di word) nel testo del messaggio oppure utilizzare l'area file.

  Si raccomanda vivamente di inviare alla lista solo messaggi e contributi attinenti alla scuola Longhena e ai suoi problemi, altre comunicazioni, anche di interesse sociale e umanitario, generano spiacevoli catene di Sant' Antonio oltre che confusione. 

  Un messaggio alla lista non è mai un messaggio a qualcuno in particolare ma a tutti gli iscritti.

   Il modo più semplice per iscriversi è inviare una mail a longhena@scuole.bo.it con nome, cognome e classe.

Grazie della vostra attenzione

Patrizia Guerra per il coordinamento genitori, patguerra@libero.it
Fabio Campo, insegnante e curatore della lista, fabionik@inwind.it
(per segnalare eventuali difficoltà tecniche).