INTRODUZIONE                                                 LA LEGGENDA DI OSIRIDE                                      LE DIVINITA'  EGIZIANE

 

UN PO' DI STORIA

SCIENZA E TECNICA

L'ARTE IN EGITTO

IL NILO

HOME PAGE

I MISTERI DELLE PIRAMIDI

LA SCRITTURA

LA VITA OLTRE LA MORTE

 

LA RELIGIONE

               INTRODUZIONE

        Gli Egiziani praticavano una religione politeistica, ispirata al mondo della natura. Il Nilo, il vento del deserto, gli animali che vivevano lungo il fiume, come il coccodrillo e l'ibis, erano adorati come altrettanti dei. Il Sole, era personificato e adorato sotto diversi nomi: come Ra, Amon, Aton e Horus. Si praticava anche la zoolatria, ossia il culto degli animali che prima dell'unificazione del regno erano considerati sacri nelle diverse zone del paese. 

 

                    LA LEGGENDA DI OSIRIDE

            Secondo la cosmogonia eliopolitana, il dio Atum creò Shu, l'aria e Tefnut, l'umidità, ed essi, a loro volta, crearono Geb, la terra, e Nut, il cielo. Dall'unione di questi elementi nacquero quattro dei: Osiride, Iside, Seth e Nefti. Osiride e Iside si amavano già nel ventre della loro madre. La malvagità di Seth, invece, si vide già al momento della nascita, quando squarciò il ventre di sua madre. Osiride, il primogenito, aveva il diritto di ereditare il regno di suo padre sulla terra. Ma Seth, geloso, ideò un piano per ucciderlo.

            Con altri 72 cospiratori, costrui una cassa della misura esatta di Osiride e lo invitò a un banchetto, promettendo di regalare quella cassa  a chi fosse entrato esattamente. Quando Osiride vi entrò, i congiurati chiusero la cassa e la gettarono nel fiume, che la trascinò fino alla costa della Fenicia. Iside, disperata, parti alla ricerca del suo sposo. Dopo lunghe peripezie, riusci a tornare in Egitto con la cassa, che nascose in una macchia di papiro. Seth però la trovò e tagliò il corpo di Osiride in quattordici pezzi, che sparse per il paese. Con l'aiuto della sorella Nefti, Iside recuperò tutti i pezzi a uno a uno. Grazie ai suoi poteri magici e con l'aiuto di Anubi, dio dei morti ai quali fornisce vitto e sepoltura, imbalsamò Osiride, facendo di lui la prima mummia, e gli diede nuova vita nel regno dei morti. Trasformata in uccello, riusci a farsi fecondare dal suo sposo; da questa unione nacque Horo che vendicò il padre uccidendo e squartando il perfido Seth.

            Osiride rappresentava le forze fecondatrici della natura, le acque del Nilo e tutto ciò che è Buono e Positivo, invece Seth, era il principio del Male, dell'Odio, e della Negazione.

             Le vicende di Osiride commossero profondamente gli Egizi, che s'identificarono col dio e speravano di risorgere come lui dopo la morte. Insieme a Iside e Horo rappresenta la famiglia; punto di riferimento fondamentale per gli Egizi.

 
         INIZIO PAGINA                                                                                                       se volete contattarmi fatelo inviandomi una e-mail
maninolu@inwind.it
         INDIETRO