UN PO' DI STORIA

 

LA RELIGIONE

SCIENZA E TECNICA

L'ARTE IN EGITTO

IL NILO

HOME PAGE

I MISTERI DELLE PIRAMIDI

LA SCRITTURA

LA VITA OLTRE LA MORTE

 

LA STORIA

 

            I GRANDI MOMENTI DELLA STORIA EGIZIANA

            Nel primo millennio a.C. gli Egizi erano organizzati in piccoli Stati indipendenti, che si chiamavano «nomi» cioè regioni. Poi questi minuscoli Stati si raggrupparono in due regni: un regno del Nord ed un regno del Sud. L'unità dell'Egitto in un solo Stato si ebbe verso la fine del IV millennio, quando il regno del Sud conquistò definitivamente quello del Nord.

        La storia egiziana aveva inizio dunque circa verso il 3000 a. C. Essa si suole divedere in tre grandi periodi:

Antico Impero;
Medio Impero;
Nuovo Impero;

       Sono queste le epoche di grandezza e prosperità dell'Egitto. Si dà invece il nome di periodi intermedi ai tempi di disorganizzazione e di decadenza.

       

        L'Antico Impero

        Il primo faraone dell'Egitto unificato fu Menes che stabilì la sua capitale a Menfi, nel punto d'incontro tra il regno del Sud ed il regno del Nord. L'Egitto, in questo periodo, poté svilupparsi in pace, creare la sua civiltà e costruire il suo sistema di scrittura. Fu proprio l'inizio del III millennio che i Faraoni cominciarono la costruzione delle Piramidi. Verso il 2300, l'Egitto entrò in una profonda crisi: si ha così il primo periodo intermedio. Tutto questo accadde perché i nobili si erano resi indipendenti rispetto al faraone: terribili guerre civili dilaniarono il Paese quando queste famiglie aristocratiche vollero impadronirsi del potere reale ciascuna a proprio profitto.

        Medio Impero  

        Verso il 2000 i faraoni ricostituirono energicamente l'unità del Paese; l'ordine fu  restaurato e l'onnipotenza del Faraone fu ristabilita senza discussione e Tebe fu scelta come capitale. Fu questo uno dei periodi più felici e fortunati della storia egizia: le opere d'arte si moltiplicarono e fiorì la letteratura.Furono fatte delle campagne militari e vennero conquistate la Palestina e la Siria, che divennero vassalli del Faraone. Ma verso il 1750, gli Hiksos invasero il Paese con i loro carri da guerra e lo conquistarono. La brillante civiltà del Medio Impero declinò: si ebbe così un secondo periodo intermedio.

        Il Nuovo Impero 

        Nel 1580, gli Hiksos furono cacciati dai principi tebani. Si aprì così l'ultimo periodo della storia egiziana. La guerra di liberazione dagli Hiksos diventò guerra di conquista di terre vicine. Il faraone Tutmosi III, portò i suoi eserciti fino all'Eufrate. Ramses II, che i greci chiamavano Sesostri, riuscì a conservare la Siria dopo la lunga e aspra guerra condotta contro gli Ittiti. Lo stesso faraone combatté da valoroso nella battaglia di Kadesh. Si giunse ad una pace con i bellicosi Ittiti, e venne concluso un trattato commerciale tra i due Stati. Dopo aver arrestato l'avanzata ittita gli ultimi faraoni dovettero salvare l'Egitto da nuove invasioni barbare, i Popoli del mare. In questo periodo storico furono edificati i templi di Karnak e di Luxor, grazie anche al bottino di guerra e ai tributi versati dai popoli vinti. Ma le guerre continue esaurirono il paese: ebbe così inizio una lenta decadenza.

 

 

INIZIO PAGINA                                                        se volete contattarmi fatelo inviandomi una e-mail

maninolu@inwind.it
         INDIETRO