SPECIFICHE TECNICHE

Questa è la scheda principale del Gamecube che contiene scheda madre(processore centrale), scheda video(chip grafico), scheda audio(chip audio) e memoria,che assicurano delle performance straordinarie :

 

 

- Processore centrale :

       

MPU ("Micro Processing Unit") IBM Power PC "Gekko":
Processo di fabbricazione 0.18 micron IBM Copper Wire Technology.
Frequenza di clock 485 MHz.
Capacità di calcolo 1125 Dmips
Bus esterno Larghezza di banda 1,3 GB/secondo (valore di picco) [indirizzamento 32 bit, bus dati a 64 bit, clock 162 MHz]
Cache interna L1: Istruzioni 32 KB, Dati 32 KB [8 vie]                     L2: 256 KB [2 vie]

485 MHz potrebbero sembrarvi pochi ma la tecnologia POWER PC Apple è ben più veloce e avanzata dei PC IBM compatibili cioè Intel. Pensate che l'ultimo modello Apple, il Power PC G4 a 800 Mhz è di potenziale pari ad un Pentium IV a 2 GHz!

- Chip grafico:

Chip grafico: "Flipper" sviluppato da ArtX di Ati
Processo di fabbricazione 0,18 micron NEC Embedded DRAM Process
Frequenza di clock 162 MHz
Frame buffer incorporato Circa 2 MB Latenza: 6.2ns [1T-SRAM]
Cache texture incorporata Circa 1 MB Latenza: 6.2 ns [1T-SRAM]
Larghezza di banda lettura texture 10,4 GB al secondo [valore di picco]
Larghezza di banda memoria principale 2,6 GB al secondo [valore di picco]
Profondità pixel Profondità colore 24 bit, Z Buffer 24 bit
Funzioni processore grafico
 
Nebbia, Subpixel Anti-aliasing, 8 luci in hardware, Alpha Blending, Virtual Texture Design, Multi-texturing, Bump Mapping, Mapping ambientale, MIP Mapping, Filtro bilineare, Filtro trilineare, Filtro anisotropico, Decompressione texture in tempo reale [S3TC], Decompressione Display List in tempo reale, HW 3-line Deflickering filter

- Chip audio:

 

 

Processore sonoro Macronix  & Factor 516-bit DSP.
Memoria per le istruzioni 8KB RAM + 8KB ROM.
Memoria dati 8KB RAM + 4KB ROM.
Frequenza di clock 81 MHz
Prestazioni 64 canali contemporaneamente, decodifica ADPCM e PCM
Frequenza di campionamento 48 Khz (48000 Hz)

Il Nintendo Gamecube ha la completa licenza sull'ultima fatica dei Dolby Laboratories ovvero il Dolby Pro Logic II , che assicura un suono equiparabile al Dolby Digital dei DVD!


- Memoria :

 

Memoria totale di sistema 43 MB prodotta da NEC
Memoria contenuta nel chip grafico 3 MB
Memoria principale 24 MB MoSys 1T-SRAM. (superiore alle memorie RAM normali)
Memoria ausiliaria 16 MB 81 MHz DRAM.
Lettore ottico Sistema CAV (acronimo di Velocità Costante Angolare) di PANASONIC
Tempo medio di accesso 128 millisecondi
Velocità do trasferimento dati Dai 16 ai 25 MB per secondo
Supporto ottico Nintendo Gamecube Disc di tre pollici bastao sulla tecnologia Matsushita (Panasonic) Optical Disc
Capacità 1.5 GB
Collegamenti e porte - 4 porte per i controller                                                                                - 2 slot per memory card(di Macronix)
- Uscita AV analogica
- Uscita AV digitale
- 2 porte seriali ad alta velocità
- porta parallela ad alta velocità

- Perfomance:

Capacità di calcoli in virgola mobile

10.5 GFLOPS (con tutti i chip in funzione)

Poligoni

- Da 6 a 12 milioni di poligoni al secondo (con tutti gli effetti applicati, quindi poligoni praticamente gestibili)

- Da 60 a 120 milioni di poligoni al secondo (quindi poligoni teoricamente gestibili)

 

 

Sito realizzato da Christian Fraccola