ITCG Einaudi Domodossola

Realizzato da Bettina Yacoby - Domodossola a.s. 1999-2000

06/11/02

 

Norvegia 

 

 

“Ja vi elsker dette landet…” “Si, amiamo questa terra” Così comincia l’inno nazionale norvegese. L’inno è un omaggio a questo paese, che si estende al Nord con la sua natura impotente, selvaggia e soprattutto incredibilmente varia.

Dal drammatico paesaggio dei fiordi del Vestlandet, la terra dell’ovest, alle rigogliose e fertili terre dell’Østlandet, la terra dell’est, e del Tròndelag – e alla fiabesca Nord-Norge e alle pescose isole di Lofoten, con i suoi idilliaci paesini di pescatori posti sotto le meastose montagne che si tuffano a strapiombo sul mare.

Il contrasto non è minore nell’idilliaco arcipelago costiero del Sòrlandet, la terra del sud, con barche e centri balneari a Pasvik nella Finnmark, lì dove la taiga russa (un’ininterrotta cinta di conifere che si estendo fino alla Mongolia) ha il suo confine occidentale. Per questo la Norvegia è prima di tutto la terra dei contrasti: ad ogni curva si apre un paesaggio nuovo.

La natura e il clima hanno formato i suoi abitanti. Gli impulsi culturali dall’Europa e dal resto del mondo hanno svolto una funzione importante, e nell’arco dei secoli sono stati qui rielaboratori imprimendo la propria impronta norvegese. Perciò questo paese è ancora oggi considerato dagli stranieri una terra esotica, anche se la Norvegia moderna è uno dei paesi più ricchi e più sviluppati del mondo.

Con i suoi 387.000 km2 la Norvegia è il quinto paese più grande d’Europa. Ciò significa che i 4,2 milioni di norvegesi che ci abitano possono godere di molto spazio a differenza dei paesi più a sud del continente con densità ben più elevata.

La Norvegia fu unita in un solo regno nell’anno 872 dal re vichingo Harald Haarfagre e fu monarchia indipendente fino al 1319, quando morì l’ultimo rampollo della famiglia reale. Nei secoli successivi la Norvegia dovette sopportare una storia piena di cambiamenti, come stato vassallo della Danimarca e più tardi della Svezia. Nel 1814 fu proclamata la costituzione norvegese e dal 1905 la Norvegia ha avuto il proprio re e la propria bandiera nazionale.

La Norvegia è uno stato dell'Europa Settentrionale. La troviamo nella penisola scandinava. Confina a est con la Svezia, a nordest  con la Finlandia e, per un brevissimo tratto con la Russia. È bagnata a nord dal mar Glaciale Artico (mare di Barents), a ovest dall'oceano Atlantico (mar di Norvegia) e a sud dal mare del nord.

Amministrativamente è divisa in 20 provincie (Fylker).

Ci sono due lingue ufficiali:

L'una simile al danese (riksmål o bokmål) e l'altra il neonorvegese (nynorsk), derivante dall'idioma occidentale, formatosi a metà del secolo scorso per opera del movimento del landsmål (lingua nazionale) si tende attualmente a giungere all'unificazione delle due lingue.

Professano la religione cristiana protestante.

L'unità monetaria è la corona. (Krone)

Sito realizzato da Bettina Yacoby