I miei viaggi in Italia

Sono andata a Napoli, Sorrento, Pompei, Ercolano, e Capri con il classe 5d.  A Napoli ho visto il castello dei Borboni, è magnifico.  Il secondo giorno siamo andati a Pompei e Ercolano.  Mi è piaciuta più Ercolano che Pompei.  Ercolano fu seppellita della lava che usci dal Vesuvio nel 79 a.c. (circa). Mi ha affascinato vedere le mura di lava alte circa quaranta metri che circondano Ercolano.  Comunque in entrambe le città gli scavi sono veramente belli.  

Abbiamo poi visitato Sorrento e Capri.  Sorrento è la mia preferita città italiana.  Era ricca di colori e  aveva un panorama sorprendente.

I giardini di Capri sono bellissimi.

Nel mese di Marzo sono andata a Firenze con la classe 3D.  Firenze è bellissima e ci sono tante cose da vedere.  Il Davide di Michelangelo è un'opera notevole! Non pensavo fosse così grande!  Molto piacevole è il Giardino di Boboli, oltre ad essere bello, vi regna una gran pace. 

Dopo il viaggio a Firenze sono andata con la classe 4E a Roma.  Roma è una città caotica con tanta gente, molto sporca ma con un bagaglio storico e culturale unico.

Da Roma sono andata con il treno a Taranto.  Ho vissuto con una   famiglia che abita vicino al mare per due settimane.  La mamma di quella famiglia era originaria del New Jersey, USA!  Lei ricorda la  cultura Americana e mi ha cucinato dei pancakes, la mia colazione preferita. Mi sono incontrata con altri studenti di Intercultura e abbiamo esplorato per una settimana il Sud d'Italia.  Durante la mia permanenza ho potuto assistere alla tradizionale processione di Pasqua della chiesa Cattolica.  I festeggiamenti sono poi continuati per tre giorni.  E' stato bello viaggiare  e fare tutte queste esperienze, ma alla fine io ero felice di poter tornare a Varzo.