Tabelle di immersione o pianificatore per le immersioni ricreative

Le tabelle pongono i limiti massimi di tempo e profondità basandosi sulla quantità di azoto assorbito nelle precedenti immersioni (immersione ripetitiva: se segue un'immersione prima che siano trascorse 6 ore).
Immersione senza decompressione: stando entro i limiti delle tabelle si puo' risalire direttamente in superficie in qualunque momento senza rischi di MDD.
Immersione con decompressione: richiede una serie di soste prima di riemergere (per evitare MDD). Nelle immersioni ricreative è considerata una procedura di emergenza!
Tappa di sicurezza: sosta che va effettuata per eliminare l'azoto in eccesso nell'organismo a 5 mt. per 3 min.(che non vanno sommati al tempo di immersione)o fino ad esaurimento dell'aria nella bombola. La tappa di sicurezza è suggerita dopo ogni immersione, ma è obbligatoria se: Decompressione di emergenza: sosta effettuata per non rischiare MDD a 5 mt. per 8 min. con un intervallo di superficie superiore a 6 ore se si supera il limite di non deco per meno di 5 min. oppure a 5 mt. per 15 min. con un intervallo di superficie superiore a 24 ore se si supera il limite di non deco per più di 5 min.
Minimo intervallo di superficie: tempo che si deve aspettare dopo la prima immersione per poter fare la successiva. Per calcolarlo seguire i seguenti passi:
  1. cercare gruppo nella tabella 1 in base a prfondità e tempo di immersione stabiliti a priori.
  2. cercare gruppo nella tabella 3 in base a profondità e tempo (leggere il tempo sulla casella in basso = primo limite adattato di non deco >= tempo della seconda immersione in prossimità della profondità della seconda immersione leggendo la riga da sinistra a destra).
  3. cercare nella tabella 2 quanto tempo occorre per passare dal primo gruppo trovato al secondo gruppo trovato, cioe' la cella all'incrocio tra la riga contrassegnata dal primo gruppo e la colonna contrassegnata dal secondo gruppo.

Regole:
Caratteristiche della versione Ruota:
LATO A

Questo lato comprende due tabelle.
La prima tabella indica la quantità di azoto dopo un'immersione ad una certa profondità e di una certa durata, nonche' il tempo massimo che si può stare ad una determinata profondità. In fondo ad ogni colonna la casella nera ritrae il tempo massimo che si può trascorrere in profondità prima che siano richieste delle tappe di decompressione(limite di non decompressione, NDL).
La seconda tabella indica l'azoto residuo (quantità di azoto che rimane nei tessuti dopo l'immersione) o equivalentemente il gruppo di appartenenza (suddivisione degli individui in base alla quantità azoto residuo) in cui si finisce dopo l'immersione specificata nella prima tabella.
In altre parole questa tabella permette di stabilire quanto azoto residuo viene eliminato dall'organismo durante un intervallo di superficie (cioe' il tempo trascorso in superficie tra due immersioni).






LATO B

Questo lato contiene la terza tabella impiegata per pianificare le immersioni ripetitive, cioe' per trovare il tempo di azoto residuo (RNT, quantità di azoto espressa in minuti) quindi permette di trasformare il gruppo di appartenenza nel tempo limite dell'immersione successiva.
Nella parte alta di ogni casella compare l'RNT, mentre nella parte bassa compare il limite adattato di non decompressione (ANDL), cioe' la massima quantità di tempo che si può trascorrere a quella profondità per l'immmersione ripetitiva.
Corrisponde a: ANDL = RNT - NDL
Tempo reale di immersione (ABT, tempo totale passato sott'acqua dall'inizio della discesa fino all'inizio della risalita), in un'immersione ripetitiva <= ANDL
Per fare più di due immersioni stabilire il gruppo di appartenenza per TUTTO l'azoto nell'organismo, cioe' il tempo totale di immersione, TBT = ABT + RNT.
Per trovare il nuovo gruppo di appartenenza andare nella prima tabella con la profondità ripetitiva che si vuole raggiungere nella successiva immersione ed il TBT.
Se gruppo di appartenenza finale = W o Z allora minimo intervallo di superficie = 1 ora.
Se gruppo di appartenenza finale = Y o Z allora minimo intervallo di superficie = 3 ore.