il progetto di informatica


 

SCUOLE ELEMENTARI DI AROLA



PROGETTO DI INFORMATICA PREVISTO PER L'ANNO SCOLASTICO 1999/00


Il processo di miglioramento qualitativo dell'azione didattica trova alimento nell'incontro delle nuove tecnologie informatiche con gli strumenti audiovisivi.
Il sottoscritto, avendo maturato una solida esperienza nel campo dell'informatica vista in forma pervasiva con le altre discipline, intende realizzare un articolato progetto di informatica, di ampio respiro culturale, considerate la disponibilitā degli strumenti e le adeguate competenze.
Il laboratorio con il quale favorire l'acquisizione delle abilitā strumentali č fornito della necessaria strumentazione.
Gli alunni che si avvarranno di tali interventi formativi, saranno 16.
Quelli del primo ciclo lavoreranno essenzialmente sulla funzione della tastiera, sull'uso della videoscrittura e del programma relativo al dipingere con il computer (PAINT)

OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO

Saper comunicare attraverso diverse forme multimediali .

OBIETTIVI SPECIFICI

Educazione al pensiero informatico:

1) Abituare alla costruzione di algoritmi come rappresentazione di modelli risolutivi di problemi.
2) Conoscenza delle procedure di programmazione: COSA FARE, COME FARE.
3) Acquisizione del concetto di macchina come strumento che aiuta l'uomo a risolvere problemi e non come strumento che sostituisce l'uomo nelle sue facoltā specifiche quali: pensare, costruire, decidere...
4) Comprendere che se una macchina esegue qualcosa, č l'uomo che ha deciso di fargliela fare per sua scelta.
5) Comprensione delle operazioni aritmetiche come fatto meccanico (algoritmi).
6) Acquisizione del concetto di schema risolutivo di un problema e dei problemi di una classe come fatto generale.
7) Capacitā di analizzare, organizzare, descrivere una situazione, ricavarne i problemi emergenti, dare la descrizione algoritmica di come risolverli (diagrammi a blocchi).
8) Saper usare il sistema operativo di Windows 98 nelle operazioni elementari relative all'archiviazione dati, programmi e gestione delle finestre
9) Capacitā di usare il Wordpad (programma di videoscrittura)
10) Capacitā di dipingere con il computer (PAINT)

CONTENUTI E METODOLOGIA

- Istruzioni necessarie per l'utilizzazione del computer.
- Creazione di programmi in linguaggio BASIC e LOGO.
- Analisi di programmi riguardanti qualsiasi area disciplinare.
- Preparazione e registrazione di programmi che si possono riprodurre su carta, su cassetta e dischetto.
- Simulazione di eventi per una estrapolazione di leggi matematiche ed esplorazione dei numeri per la scoperta di relazioni.
- Accensione, caricamento di un programma, uso del mouse
- Stesura, elaborazione, archivio e stampa di un testo
- Uso del programma PAINT per disegnare e colorare con il computer


STRUMENTI

6 computer dotati di periferiche (monitor, registratori, drive, stampanti) e adeguati programmi.


TEMPI

Le attivitā di laboratorio saranno condotte una volta la settimana per una durata di 2 ore.

L'ins. Barigozzi Franco (responsabile del progetto di informatica)


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