la frazione di Pianezza

 

San Giovanni Battista

Alla chiesa risalente al 1400, si accede attraverso il portico costruito nel 1643. Sopra l'ingresso si può osservare un affresco raffigurante S. Giovanni Battista al quale è dedicata la chiesa.
Il Santo che si trova in primo piano regge nella mano sinistra la croce, simbolo del martirio di Cristo, avvolta da bende per ricordare la Sacra Sindone.
Ai suoi piedi si nota un agnello simbolo del sacriflcio di Gesù
In secondo piano si presenta la scena del Battesimo di Gesù nel flume Giordano. Sullo sfondo si intravede la città di Gerusalemme.
L’interno ad una navata, ha le pareti e la volta abbellite da decorazioni eseguite intorno al 1880.
Un tempo la chiesa era molto ricca perché dei signori di Milano, i De Agostini, quando venivano in paese portavano dei contributi, delle sostanziose offerte in denaro; purtroppo è stata spogliata, hanno venduto tutto, compreso un organo stupendo, per realizzare dei soldi, così come era successo nella chiesa di S. Antonio. Sopra l'altare marmoreo , appoggiato all’abside, campeggia un affresco dedicato a Maria in trono afflancato da S. Giovanni Battista alla sua destra e da S. Giovanni Evangelista alla sua sinistra.
La cornice di legno dorato è arricchita da grappoli d’uva che ci ricordanoù il sangue sparso da Gesù sulla croce.
Nella lunetta absidale è raffigurata la Trinità: Gesù e Dio Padre poggiano amorevolmente la mano sul mondo, quasi a volerlo proteggere. In sacrestia sono conservati oggetti di valore fra i quali un ostensorio realizzato nel 1729 e donato dalla famiglia Gobetto.
Su una facciata laterale della chiesa si vede la Madonna di Oropa che risale al 1908 e venne restaurata nel 1969.
L’affresco originale era stato realizzato sul muro di una vecchia casa, e successivamente cancellata da alcuni protestanti legittimi proprietari che, per poter lavorare all’estero, avevano rinnegato la religione cattolica.
Con il tempo l’immagine è riaffiorata.

particolare: S. Giovanni Battista

 

 

La Madonna di Pompei

La cappella della Madonna di Pompei che si vede sulla curva prima di Pianezza venendo da Cesara, risale al 1933 e venne fatta costruire dal cognato del signor G. P. (nostro prezioso stonco locale) in memoria della moglie che morì in quel periodo di tubercolosi.
Era stata iniziata per chiedere la grazia alla Madonna di un guarigione, e venne portata a compimento nonostante la morte della moglie, perchè allora era molto forte la fede e la devozione.

particolare


Torna alla pagina precedente