la nostra scuola

 

STRUTTURA SCOLASTICA

L’edificio scolastico si sviluppa su 3 piani (piano terra, primo e secondo piano) ed è raggiungibile con una strada di accesso carrabile; è situato lontano da strade trafficate ed in zona priva di pericoli, l’area pertinenziale è chiusa da recinzione e cancelli.
La parte di fabbricato utilizzata per attività scolastica è situata al primo piano, dove sono presenti 2 aule, un ampio atrio, servizi igienici per alunni ed insegnanti e locale ripostiglio. In relazione al numero degli alunni si ritengono idonei gli spazi destinati all’attività scolastica, sia per le dimensioni che per lo stato dei locali.
Il primo piano dell’edificio è raggiungibile attraverso un’ampia scala, le barriere architettoniche sono tuttavia presenti. Si è in attesa di soluzione ed eventuale annullamento di rischi e pericoli, apportando modifiche all’edificio scolastico che lo rendano a norma di sicurezza (vedi DL 626194).

SUSSIDI

Il plesso è dotato dei seguenti sussidi:
1 registratore, 1 televisore, 1 videolettore, 1 computer con stampante, una fornita biblioteca scolastica.
Dispone inoltre sia pure in forma personale di 1 proiettore super8, 1 proiettore per diapositive, 4 microscopi, 1 videomicroscopio, 9 computer e 4 stampanti, 1 videocamera, un organo elettronico.

1 giradischi ed 1 fotocopiatore sono inutilizzabili.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il plesso di Arola presenta un’organizzazione a tempo pieno con un’impostazione modulare. Quattro docenti operano sulle pluriclassi cosi composte:
cl. 1°/2°/3°: n. 1+1+5 tot. alunni 7

cl. 4°/5°: n. 5+6 tot. alunni 11

Non esistono ore di compresenza, ci sono ore, per l’esattezza 4, in cui gli insegnanti debbono unificare le classi.
L’orario scolastico settimanale è di 35 ore.
L’orario giornaliero è il següente:

mattino 8.30-12.15

pomeriggio 13.15-16.30

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA

OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVO GENERALE:

Sostenere l’alunno nell’acquisizione progressiva della propria autonomia di giudizio, di scelte e di assunzione di impegni e nel proprio inserimento attivo nel mondo delle relazioni interpersonali, sulla base dell’accettazione e del rispetto altrui, del dialogo, della partecipazione al bene comune.

OBIETTIVI INTERMEDI

- Sviluppare nell’alunno Ia consapevolezza delle proprie capacità potenziando la creatività;
- sviluppare Ia capacità di atteggiamenti critici e di autonoma valutazione;
- promuovere il superamento di punti di vista egocentrici e soggettivi;
- sensibilizzare l’alunno:

ai problemi della salute e dell’igiene personale,

al rispetto dell’ambiente naturale e al corretto atteggiamento verso gli esseri viventi,

alla conservazione di strutture e servizi di pubblica utilità,

al comportamento stradale e del risparmio energetico;
- sviluppare Ia capacità di stare con gli altri, aiutandolo a prendere coscienza delle varie forme di diversità, riconoscendone Ia pari dignità;
- far prendere coscienza della necessità delle regole e del loro rispetto a livello personale e sociale;
- far sperimentare forme di partecipazione attiva alla vita sociale;
- consentire agli alunni portatori di handicap ed in difficoltà il conseguimento di obiettivi legati ad un percorso di sviluppo individualizzato;
- promuovere negli alunni Ia Ia cultura delle pari opportunità;
- veicolare Ia consapevolezza che la diversità e il pluralismo sono una ricchezza e che la multiculturalità è una condizione della convivenza umana.

CRITERI E STRUMENTI PER LA RILEVAZIONE DELLA SITUAZIONE INIZIALE E FINALE E PER LA VALUTAZIONE DEl PERCORSI DIDATTICI

Gli insegnanti rileveranno la situazione di partenza di ciascun alunno avvalendosi dei criteri elaborati dal Collegio Docenti; rileveranno sistematicamente i progressi effettuati dall’alunno nel raggiungimento degli obiettivi previsti.
La rilevazione del grado di raggiungimento degli obiettivi previsti sarà effettuata, sia con prove oggettive e strutturate, sia con prove informali secondo quanto precisato nelle programmazioni individuali o di team e delle quali verrà data debita informazione ai genitori. Costoro saranno informati con la scadenza periodica prevista dall’attuale normativa (ogni due mesi) sulla situazione didattica e comportamentale di ciascun alunno.

ATTIVITA’

- Progetto sull’arte locale
- Progetto sulla pittura
- Progetto di informatica
- Progetto di educazione alla lettura
- Partecipazione al concorso letterario internazionale di Cannero Riviera
- Partecipazione ad attività proposte da enti locali e associazioni vane

 

Arola, 14/10/1999


Come contattarci

via Picco 5 - 28891 Arola VB

tel. 0323821236

scuola.arola@tiscalinet.it


Torna alla pagina principale