Che cos'è una batteria

La pila di Volta è stata la prima pila elettrica costruita nel mondo. La scoperta che essa era in grado di produrre elettricità, quando venivano collegati tra loro i poli di zinco e di rame, può considerarsi un evento storico di capitale importanza: per la prima volta era stato realizzato un sistema per mantenere l'elettricità in movimento. Vi spiegherò quindi come collegare più pile per ottenere una batteria.

Volta (1745-1827) durante le sue lunghe ricerche sulle pile e batterie elettriche fece molte importanti osservazioni. Alcune delle sue teorie col passare degli anni si consolidarono diventando leggi. Fu egli a dire che si poteva approssimativamente determinare la quantità di elettricità prodotta o fornita, dalla quantità di zinco consumata. Più caldo era il fuoco chimico, più corrente veniva prodotta e più metallo veniva bruciato. Dall'altra parte il polo di rame restava praticamente immutato.

Ogni pila elettrica ha un solo polo positivo ed uno negativo. Al posto del rame come polo positivo spesso si usa il carbone perchè è meno costoso e, nel complesso, funziona meglio. La comune pila a secco che potete comprare nei negozi di materiale elettrico ha il polo positivo di carbone ed il polo negativo costituito da un recipiente di zinco che si consuma man mano che la pila fornisce la corrente elettrica.


torna alla pagina iniziale