Visualizza in Inglese

Home Contatti Mappa

cerca

Le Attrattive

Il Nuraghe

Su Uraki è un grande nuraghe complesso quasi completamente interrato.
E' impossibile quindi per ora descriverne la planimetria completa.

Tuttavia recenti lavori di scavo hanno messo in luce e rilevato parte della cinta muraria più esterna che colpisce per l'estensione, più che per l'altezza delle murature superstiti. Si possono infatti distinguere ben sette torri tutte collegate fra loro da mura rettilinee, che nei punti più alti hanno un'altezza residua che si eleva per circa tre metri rispetto all'attuale piano di campagna.

L'antemurale prosegue poi al di sotto della vecchia strada provinciale, dove presumibilmente giacciono i resti di almeno altre tre torri.
Non è stato per il momento messo in luce l'ingresso che da queste mura conduceva quasi certamente all'interno di un cortile da cui si poteva accedere alle torri più interne del nuraghe. Al di là della cinta muraria descritta tutta la struttura è completamente piena di terra, e appare quasi come una collinetta di circa 5-6 m di altezza a seconda dei punti, cosicchè è possibile salirci sopra e passeggiare senza avere la minima idea di come sia fatto il nuraghe al di sotto.

Nonostante questo, l'imponenza della cinta esterna pone senz'altro il nuraghe Su Uraki tra i maggiori della Sardegna per estensione e complessità, se si pensa che il nuraghe Arrubiu di Orroli, il più grande per estensione, ha nella cinta muraria esterna sette torri. Le indagini per ora non hanno permesso di stabilire una datazione precisa per il complesso nuragico.
Intorno al nuraghe ci sono i resti di un villaggio nuragico.

Successivamente quando il nuraghe era ormai parzialmente interrato, l'area è stata interessata dalla presenza dei fenici come mostrano numerosi reperti, tra i quali un torciere di bronzo databile al VII sec.a.C., e alcune tombe. Anche in età romana l'area fu frequentata e furono costruiti degli edifici al di sopra dei resti interrati del nuraghe, una strada, che passava accanto all'antemurale e dei ponti.