Benvenuti al comune si San Vero Milis

Visualizza in Inglese

Home Contatti Mappa

cerca

Le Attrattive

L'Oasi

L'Oasi LIPU Sale Porcus copre interamente la Superficie dell'omonima zona umida, uno stagno salato temporaneo di 325 ettari che rappresenta l'esempio più significativo a livello italiano ed europeo di questa particolare tipologia ambientale.

Lo stagno di Sale Porcus è ormai famosissimo in quanto sede di una delle più importanti popolazioni italiane e mediterranee di Fenicottero, un uccello inconfondibile per le sue lunghissime e sproporzionate zampe e il colore rosa chiaro del piumaggio.

L'Oasi rappresenta l'anello di congiunzione tra i quartieri africani dove la specie solitamente passa l'inverno e gli stagni della Camargue (nella Francia meridionale) frequentati nel periodo della nidificazione.

Pertanto può capitare che da novembre a marzo il numero di fenicotteri nell'Oasi possa superare le 7.000 unità, anche se di anno in anno si assiste a delle variazioni a causa del livello di acqua nello stagno.

Lo spettacolo che in certe giornate invernali va in scena all'interno dell'Oasi è qualcosa di speciale e per certi versi magico. Lo stagno è frequentato anche da altre specie come la Volpoca e il Gabbiano roseo, che qui nidificano anche se in maniera irregolare.
Più continua invece è la riproduzione del Fratino e del Fraticello. Durante le migrazioni lo stagno è un ottimo punto di sosta per tantissime specie, attratte oltre che dall'Oasi anche dal vicino mare e dalle altre zone umide della penisola del Sinis. La Sterna zampenere e l'Occhione, il Gabbiano corallino, il Piro piro culbianco e boschereccio, il Piovanello, il Piovanello pancianera e la Gru oltre ad alcune specie di Oche selvatiche sono migratori regolari. Fenicotteri e molte specie di uccelli acquatici sono soprattutto attirati dalla presenza di Artemia salina, un microscopico crostaceo che vive nelle acque dello stagno. Attualmente l'Oasi è dotata di un percorso che si snoda lungo il perimetro dello stagno e che giunge ad un capanno di osservazione (in fase di ripristino perché più volte danneggiato da atti vandalici).

Nei pressi, un piccolo Museo naturalistico gestito da privati, con camping e ospitalità. Il percorso è agibile tutto l'anno e attualmente non ci sono limitazioni per effettuare la visita. Il periodo migliore è quello dell'autunno e dell'inverno, quando i fenicotteri frequentano l'Oasi. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere alla Sezione LIPU Cagliari (Tel. 070/837458).