Babbo natale chi è?


       Tutti conosciamo l’Onnipresente vecchietto che fa la sua comparsa in milioni di immagini tutti gli anni, da novembre fino a gennaio . La sua fama è diffusa in gran parte del mondo: basta intravedere i suoi contorni e la sua immagine per esternare un sorriso anche nelle situazioni più difficili..

       Ma Babbo Natale cosa è se non il più quotato e cosmopolita degli artigiani?

       Sparisce nella sua bottega a gennaio, lavora assiduamente per tutto l’anno e distribuisce poi in pochi giorni, tutto il creato in ogni dove del mondo: accontenta tutti e produce in abbondanza, non si sono mai visti un suo sacco o una sua slitta vuoti.

       La sua immagine è abbondante e curata nei più piccoli particolari. Per l’abbigliamento si è affidato al rosso, il colore delle feste e al bianco, quello della purezza.

       E’ talmente tradizionale il suo aspetto da essere caratteristico ed unico. Le sue guance rubiconde e rosate fanno presagire il calore di lunghi pranzi con amici e il piccolo naso arrossato, copiose libagioni, in realtà pranza tutto l’anno con un panino al desco e beve acqua per poter essere sempre solerte ed attento..

       La sua giovialità riesce ad avvicinare anche i bambini più timidi e restii. Nessuno lo scambierebbe mai con una multinazionale………più artigiano di così!!!!???

Elisa Mazza        

Pubblicato sul numero di Dicembre del Periodico della CNA con relativa illustrazione.