AZINCURT, 1415 "BANDIERE NEL FANGO"

L''uccisione DI Ferry De Lorraine

Il 25 di ottobre 1415 nella piana tra i paesi di Azincurt-Tramecurt e Maisoncelles fu combattuta una delle battaglie piu' importanti e sanguinose della guerra dei cento anni. Dopo l'assedio e la conquista della città di Harffleur, il Re Enrico V, al comando dell'esercito Inglese,mosse verso la città amica di Calis, ma fu intercettato dall'esercito Francese comandato dal conestabile di Francia Charles D'Albret.  Le cronache dicono che il rapporto di superiorità fosse di cinque o sei a uno a favore dei Francesi. L'esercito inglese si dispose su una linea leggermente a cuneo, i cui ranghierano composti da cavalieri e uomini d'arme tutti appiedati (circa 1000) e dai famosi arcieri inglesi (5000 uomini).

L'esercito Francese invece si dispose su tre spesse linee (rispettivamente di 8000, 14.000 e 18.000 uomini) affiancati dalle ali della cavalleria di circa 1000 uomini ciascuna. Le prime due linee erano composte di cavalieri e uomini d'arme appiedati, la terza di truppe a cavallo. Gli Inglesi aspettarono l'attacco Francese, per quasi tutta la mattina; a questo punto Enrico V ordinò di avanzare verso il nemico. A circa 200 yarde dai Francesi l'esercito Inglese si riorganizzò, gli arcieri piantarono i pali di protezione favoriti dal terreno appena arato e dalla caduta della pioggia caduta nei giorni precedenti, tolsero le freccie dalle faretre e iniziarono a bersagliare le linee Francesi. D'Albret non riuscì piu' a trattenere i suoi comandanti e ordinò l'attacco, Le ali della cavalleria entrarono per prime in contatto con il nemico e furono massacrate dagli arcieri o finirono sui pali.

Gli scampati alla morte si ritiraronofinendo contro la prima divisione Francese proprio mentre sopraggiungeva anche la seconda divisione. In questa confusione si ebbe il contatto tre Inglesi e Francesi, ma nella mischia furibonda che ne seguì i Francesi non poterono far valere la propria superiorità anzi, fu fonte di confusione. L'esito della battaglia fu terribile per i Francesi che persero 11.000 uomini tra i quali lo stesso conestabile e metà della nobiltà (i Gigli di Francia) oltre a 2000 prigionieri, mentre gli Inglesi subirono perdite che non superarono le 100 unità.

Caratteristiche: Piombo dipinto con acrilici

                        Terreno in terra e vinavil

                        altezza figurini 54 mm.

                         Scultore: Rendall Patton                  Pittore:  Lorenzo S.  - Alfaluna -