Questa settimana vi propongo di riflettere su un argomento  preliminare ad ogni discorso sugli animali:

Qual è il significato della parola "amore per gli animali"?

Non mi dilungherò molto sulle interminabili questioni antropologiche, scientifiche e filosofiche che sottendono le molteplici direttive in cui è spiegabile tale concetto. 

Vi consiglio semplicemente di leggere un libro molto interessante:

James Rachels, Creati dagli animali. Implicazioni morali del darwinismo, Edizioni di comunità, Milano, 1996.     

Io l'ho letto per la prima volta tre anni fa, poiché era uno dei testi inseriti nel programma di un esame molto importante, quello di Filosofia Morale, e credo che in nessun modo sarei venuta  a conoscenza di una prospettiva tanto rivoluzionaria quanto equilibrata,  di sicuro quella che più condivido per spiegare "l'amore per gli animali".

L'autore del libro è un filosofo che racconta la biografia di Charles Darwin e le sue posizioni teoriche superando il dato scientifico e giungendo ad una ben più profonda implicazione di tipo filosofico-morale. 

L'amore verso gli animali è un DOVERE MORALE  e non solo una simpatia o preferenza. 

Attraverso numerosi esempi forniti dall'autore scoprirete i risultati degli studi compiuti su varie specie, studi che hanno rilevato nei comportamenti animali componenti affettive e  cerebrali (quindi razionali) insospettabili,  ma leggerete anche una ricca documentazione sui casi di sfruttamento a fini economici caratterizzati da una crudeltà ignota ai più.

LEGGETELO. CAPIRETE MOLTE COSE. CAPIRETE GUARDANDO CON GLI OCCHI  DI QUESTI ESSERI CHE OVVIAMENTE  NON HANNO SCRITTO IL LIBRO, MA CHE, NE SONO SICURA, SAREBBERO GRATI ALLA PROFONDITà MORALE DELL'AUTORE.

Se il libro vi toccherà le corde dell'anima, o se comunque volete approfondire la questione prima di leggerlo, un link di sicuro vale la pena di citare:

www.mclink.it/assoc/lav  

Visitate il sito della LAV, e per gli e mail: lav@mclink.it

 

      Vorrei che riflettiate guardando attentamente  il sito segnalato  perché non voglio darvi link di senza che voi abbiate aperto un dibattito dapprima con voi stessi.

Per far ciò, IL LIBRO CONSIGLIATO VI AIUTERà.   

 

Torna ad animaletto

Homepage