Perché un patto con Alleanza Nazionale

Il particolare momento, a tre anni dalla vittoria della Casa delle libertà, concomitante con l'elezione del parlamento europeo, ha fatto scendere in campo i soggetti importanti della politica.

Patto per la Sicilia, partito autenticamente federalista e regionalista, per affermare i valori autentici del federalismo e regionalismo, non può che essere della partita.

Nella imminente campagna elettorale, pertanto, dovrà essere approfondito il rapporto tra le motivazioni che hanno portato alla nostra nascita con le ragioni dell'Europa. Tutto ciò sarà propedeutico per l'affermazione di un soggetto politico regionale.

Contingenze politiche non hanno consentito di andare in autonomia, tanto da tentare l'alleanza in una lista unica con la Casa delle libertà o con uno dei partiti che lo compongono.

Sulla lista unica, sappiamo che i partiti del centro destra non hanno trovato una strategia comune.

Ciò premesso, per potere raggiungere gli obiettivi del Patto, è apparso opportuno identificare Alleanza Nazionale quale soggetto politico con il quale stringere un patto federativo.

Alleanza Nazionale,  impegnatasi in un cammino di revisione di tipo culturale, oggi rappresenta un soggetto politico che può garantire, nell'ambito di un sistema federale, quella giusta attenzione ai problemi del meridione e, nel nostro caso, dell’Isola, che hanno bisogno di attenzioni e risorse per farci uscire dalle condizioni di difficoltà in cui ci troviamo.

Patto per la Sicilia, quindi, ricercate, avute ed ottenute le giuste garanzie sul rispetto di "essere partito” che vuole difendere e valorizzare la Sicilia e i Siciliani, in questa fase ha scelto di stipulare un Patto federativo con Alleanza Nazionale, in modo da rendere più forte il progetto con l'obiettivo della guida del governo della Regione.

Palermo  Aprile 2004

Visualizza il testo del Patto con Alleanza Nazionale

Torna indietro alla pagina principale