Nicolò Nicolosi

 

Home
Patto per la Sicilia
Il Patto con A. N.
Nicolò Nicolosi
Programma politico
Calendario incontri

 

Nato a Bisacquino (Palermo) il 15 aprile 1942, è laureato in lettere moderne e  dirigente regionale in pensione. E' coniugato e con due figli.

Deputato nazionale, eletto con il sistema maggioritario nella circoscrizione XXIV (SICILIA 1), Collegio 6 - Termini Imerese, è iscritto al gruppo parlamentare misto (liberal-democratici, repubblicani, nuovo PSI) dal 14 Maggio 2002, ed è  componente della V Commissione Parlamentare (Bilancio, Tesoro e Programmazione) dal 20 Giugno 2001.

E' sindaco del comune di Corleone e Presidente del partito "Patto per la Sicilia" da lui stesso fondato.

Proviene dalla Democrazia cristiana e vanta una lunga militanza in cui ha ricoperto svariati incarichi.

 In seno al Movimento giovanile della DC ha ricoperto la carica di Dirigente provinciale e di Commissario per la città di Palermo, poi è stato segretario della sezione DC "F. Meda" di Palermo e dirigente provinciale del partito.

E' stato Consigliere e Assessore al decentramento, alla condizione giovanile, all’edilizia privata, all’urbanistica ed ai lavori pubblici, al Comune di Palermo, dal 1978 al 1984.

Dal 1986 al 2001 è stato Deputato all'Assemblea Regionale Siciliana dove ha ricoperto la carica di Presidente di Commissione, Vice-Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana ed Assessore Regionale al Bilancio e Finanze.
Dal maggio 2001 è Deputato al Parlamento Nazionale.
Nel maggio 2002 è stato eletto Sindaco del Comune di Corleone con il 65% dei consensi nella lista della Casa delle Libertà

 

Home | Patto per la Sicilia | Il Patto con A. N. | Nicolò Nicolosi | Programma politico | Calendario incontri

Ultimo aggiornamento: 26-05-04