FAQ del Sito Italiano di Ematologia

Sì, anche Il Sito Italiano di Ematologia ha finalmente le famigerate FAQs (Frequently Asked Questions), cioè le domande poste più frequentemente dai visitatori del sito. Utilizzate questo servizio se intendete porre delle domande che ritenete potranno essere utili ad altri in seguito. La vostra domanda, assieme alla mia risposta resterà visibile e così potrete dare il vostro contributo alla soluzione di problemi o al chiarimento di dubbi di altri visitatori che verranno dopo di voi. Del resto anche io potrò risparmiare magari un pò di tempo per evitare di rispondere più volte a tanti sullo stesso argomento. Per comunicare con me o con altri avete inoltre mezzi a disposizione nel sito.
  1. Le due liste di discussione: una riservata ai medici ed altri operatori professionali, l'altra aperta a tutti pazienti e loro familiari, amici, curiosi, cultori della materia ecc. Iscrivendovi ad una o più liste di discussione potrete partecipare attivamente alla discussione sui più diversi argomenti, ricevendo nella vostra casella di posta elettronica tutti i messaggi inviati dai membri della lista, i quali riceveranno a loro volta i vostri messaggi e contributi. Per iscriversi alle liste cliccate  qui.
  2. Il Guestbook. Utilizzate questo mezzo solo se volete dare un giudizio o formulare critiche. Evitate di porre quesiti riguardo malattie o terapie, magari possono passare dei mesi prima che vada a controllare se ci sono messaggi vari.
  3. La mia casella di posta:

Come usare le FAQs (queste istruzioni sono rivolte a chi ha poca dimestichezza con l'inglese)

  1. Cliccate sul pulsante a sinistra, cioè  quello con la scritta "View my FAQ Database", che significa apri il database delle FAQ
  2. Scegliete uno fra i 20 argomenti della lista che comparirà a sinistra della nuova pagina che si apre dopo il vostro click
  3. Consultate la lista dei messaggi, se ce ne sono
  4. In alternativa potete inserire una o più parole chiave nell'apposita casella in cima alla lista degli argomenti, in modo da effettuare una scelta più mirata
  5. Se non si sono messaggi relativi al quesito da voi richiesto, Cliccate su "Ask a Question", che significa "Poni la tua domanda". Si aprirà una pagina dove ci sarà uno spazio per scrivere il vostro messaggio.
  6. Quando avrete finito di scrivere il messaggio, speditelo. Nel più breve tempo possibile riceverete una e-mail al vostro indirizzo di posta elettronica con la mia risposta, che sarà contemporaneamente visibile nella pagina delle FAQ riservata all'argomento in oggetto.

Per favore, utilizzate questo mezzo se avete dei quesiti o dubbi di interesse generale. Se volete restare anonimi o non volete usare il vostro abituale indirizzo di posta elettronico, registratevi presso uno dei tanti servizi (Tiscali, Libero, Hotmail ecc.) che forniscono gratuitamente una casella di posta elettronica. Una volta ricevuta la mia risposta, potrete anche annullarla, se non vi serve più.