logo piccolo del SIE
Home Page| CHI SIAMO| TOUR GUIDATO DEL SITO| FAQ| GRUPPI DISCUSSIONE| LINKS| SERVIZI A PAGAMENTO| Avvertenze


AVVERTENZE IMPORTANTI

Il dottor Vincenzo Cordiano, ideatore nel 1999, e da allora curatore, del Sito Italiano di Ematologia, è specialista in Ematologia Generale ed in Medicina Interna. Se non altrimenti specificato, si intende che i testi del sito siano stati da lui scritti.

La stesura di alcuni articoli professionali è opera di altri professionisti specialisti i cui nominativi e titoli accademici sono chiaramente riportati all'inizio degli articoli stessi.

Il dottor Vincenzo Cordiano dichiara di aderire e rispettare tutti i principi,formulati da HONcode per il miglioramento della qualità delle informazioni mediche su Internet. Questi principi. reperibili all'indirizzo http://www.hon.ch/HONcode/Italian/, sono riportati integralmente qui di seguito nella versione 1.6 Aprile 1997,traduzione a cura di Nello De Nicola ed Anestesia in Rete.

In particolare il dottor Cordiano intende sottolineare che nessun compenso monetario, o finanziamento di alcuna natura e forma, è da lui percepito da case farmaceutiche o da chicchessia per il mantenimento del sito; le spese necessarie sono coperte esclusivamente con fondi personali, provenienti dalla personale attività professionale.
La pubblicità presente sul sito è purtroppo inevitabile, ed è curata dalle varie società ed aziende che forniscono servizi a titolo gratuito (per esempio Tiscali o Bravenet). Questi servizi sono necessari per il mantenimento del Sito ed indispensabili per l'interattività con i visitatori, i quali possono in questo modo fruire di informazioni qualificate senza alcuna spesa.

Il curatore del SIE dichiara altresì di rispettare le leggi e le norme legislative preposte alla TUTELA DELLE PERSONE E DI ALTRI SOGGETTI RISPETTO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, cosiddetta LEGGE SULLA PRIVACY n. 675/96.

Principi HONcode
  1. Ogni informazione medica fornita ed ospitata dal sito sarà scritta unicamente da esperti dell'area medica e da professionisti qualificati, a meno che un'esplicita dichiarazione non precisi che qualche informazione provenga da persone o organizzazioni non mediche.
  2. Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico. Le informazioni personali riguardanti i pazienti ed i visitatori di un sito medico, compresa l'identità, sono confidenziali.
  3. Il responsabile del sito s'impegna sull'onore a rispettare le condizioni legali di confidenzialità delle informazioni mediche in rispetto delle leggi del paese dove il server ed i mirror-sites sono situati.
  4. La provenienza delle informazioni diffuse devono essere accompagnate da referenze esplicite e, se possibile, da links verso questi dati. La data dell'ultimo aggiornamento deve apparire chiaramente sulla pagina (ad esempio in basso ad ogni pagina).
  5. Ogni affermazione relativa al beneficio o ai miglioramenti indotti da un trattamento, da un prodotto o da un servizio commerciale, sarà supportata da prove adeguate e ponderate secondo il precedente Principio 4.
  6. Gli ideatori del sito si sforzeranno di fornire informazioni nella maniera più chiara possibile e forniranno un'indirizzo al quale gli utilizzatori possono chiedere ulteriori dettagli o supporto. Questo indirizzo e-mail deve essere chiaramente visibile sulle pagine del sito.
  7. Il patrocinio del sito deve essere chiaramente identificato compresa le identità delle organizzazioni commerciali e non-commerciali che contribuiscono al finanziamento, ai servizi o al materiale del sito.
  8. Se la pubblicità è una fonte di sovvenzione del sito deve essere chiaramente indicato. I responsabili del sito forniranno una breve descrizione dell'accordo pubblicitario adottato. Ogni apporto promozionale ed eventuale materiale pubblicitario sarà presentato all'utente in modo chiaro da differenziarlo dal materiale originale prodotto dall'istituzione che gestisce il sito.


ULTIMO AGGIORNAMENTO: sabato 22 novembre 2003

Le notizie contenute nel S.I.E. hanno solamente scopo divulgativo. In particolare non possono essere considerate sostitutive delle informazioni fornite dal personale sanitario responsabile dei singoli casi. Si declina ogni responsabilità per ogni uso scorretto delle informazioni contenute nel sito, soprattutto se esse sono utilizzate per la diagnosi e terapia di qualsiasi malattia o disturbo. E' sempre consigliabile in questi casi rivolgersi al proprio medico.Per altre informazioni potete rivolgervi all' Autore all'indirizzo:ematologia@yahoo.it