La struttura di un aereo |
Gli elementi che costituiscono un aereo sono: la cellula, gli organi propulsori e gli equipaggiamenti. |
Cellula. Comprende l'ala, la fusoliera, gli organi di atterraggio e gli impennaggi. L'ala fornisce la forza sostenitrice (portanza) aerodinamica che equilibra il peso in volo. La sua forma è contraddistinta dalle sue caratteristiche aerodinamiche. Nell'ala sono sistemati i principali organi di controllo e di stabilità dell'aereo: in particolare gli alettoni, che assicurano la stabilità laterale e consentono determinate manovre, e gli ipersostentatori. La fusoliera: la sua funzione è quella di contenere il carico utile del velivolo, qualunque sia la sua natura, e l'equipaggio; serve anche da supporto agli impennaggi. Carrello d'atterraggio: la sua retrazione nell'ala o nella fusoliera, nella maggior parte degli aerei moderni, serve a eliminare ogni forma di resistenza durante il volo. Nei grandi aerei da trasporto può essere dotato anche di una ventina di ruote. Gli
impennaggi assicurano la stabilità all'aereo e ne permettono
l'evoluzione attorno all'asse di beccheggio perpendicolare al piano di
simmetria e a un asse verticale detto << di imbardata >>. Si
distingue un impennaggio verticale e uno orizzontale, entrambi posti in
fondo ad una fusoliera (eccetto gli aerei con ali a delta che hanno un
impennaggio orizzontale installato sul muso del velivolo). Organi propulsori. Forniscono la forza motrice necessaria per effettuare il volo. Il loro tipo e la loro sistemazione costituiscono uno dei principali fattori di diversificazione degli aerei. I motori a pistone tendono a scomparire; sono usati solamente per gli aerei monomotori leggeri da turismo. I turboelica sono applicati da aerei agli aerei da crociera, che non richiedono una grande velocità. Generalmente sono posti in gondole situate sotto le ali sono dotati di un' elica propulsiva, montata nella parte anteriore. La velocità di crociera dei migliori aerei a turboelica supera i 600 km/h. I
turboreattori, il cui funzionamento in termini semplificativi è
basato sulla fuoriusciuta posteriore del gas di combustione a una
velocità maggiore rispetto a quella dell'aereo, sono utilizzati per
raggiungere delle velocità superiori ai 600 km/h. Impianti di bordo Sugli
aerei moderni col progredire delle prestazioni, le apparecchiature
installate sono sempre più numerose e complesse:
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