I FUNGHI
  [Torna all'elenco

   
 
I FUNGHI
 
   
 
     

I porcini
Sono senza dubbio i funghi più ricercati e meglio conosciuti. Disponibili in commercio non solo allo stato fresco ma anche come prodotti essiccati, ma anche come prodotti essiccati o variamente preparati: sott'olio, sott'aceto, nelle conserve alimentari, surgelati. Se ne conoscono quattro specie botaniche che presentano alcune caratteristiche morfologiche diverse:
il Boletus edulis (il più noto) di color ocra chiaro e dal cappello marrone; il Boletus pinicola, di grosse dimensioni, non molto comune, con il cappello rosso fulvo, che fa la sua comparsa in primavera;
il Boletus aereus, dal gambo piuttosto tozzo e dal cappello marrone scuro, nasce preferibilmente nei boschi mediterranei;
il Boletus reticulatus, poco comune, così chiamato a causa delle diffuse screpolature sul cappello. I porcini hanno un profumo inconfondibile che li differenzia da qualsiasi altro fungo; la parte interna è di un bel colore bianco e il gambo di queste specie è caratterizzato dalla presenza di un reticolo più o meno evidente. Difficilmente possono essere confusi con funghi velenosi, dato che l'unico boleto sicuramente tossico è il Boletus satanas, che si riconosce facilmente dalla diffusa colorazione rosso porpora dei tubuli e del gambo Parenti dei porcini, molto diffusi ma assai meno gustosi da un punto di vista gastronomico, sono i pinaroli.
Gli ovoli
Molto pregiati, anche se un po' rari. Hanno il cappello giallo arancione e anche le lamelle e il gambo sono di un bel giallo oro.
Molto simile agli ovoli è la velenosa Amanita muscaria, con il cappello rossiccio cosparso di tante piccole verruche biancastre, così come sono bianche le lamelle e cappello. Le amanite sono provviste di anello e volva, una specie di cappuccio che avvolge la parte terminale del gambo. E’ buona norma non raccogliere e né acquistare esemplari giovani allo stadio di ovolo, perché sono veramente non distinguibili rispetto ad altre specie tossiche dello stesso genere e soprattutto rispetto alla velenosa e mortale triade: Amanita phalloides, Amanita verna e Amanita virosa.
I prataioli
Prendono questo nome dal terreno su cui generalmente nascono, cioè i prati.
Generalmente sono funghi commestibiliun esempio di questi funghi sono gli champignon
Nel comprarli o nel raccoglierli bisogna far attenzione a quelli che presentano una diffusa colorazione giallo oro nei tessuti, accompagnata da un caratteristico odore non certo gradevole di inchiostro o acido fenico: sono prataioli tossici che non vanno raccolti.
I galletti, gallinacci o fingerli
Sono funghi ottimi che è possibile scambiare con gli steccherini dorati (Hydnum repandum) anch'essi commestibili, ma di qualità inferiore. Dello stesso genere sono i cantarelli gialli (Cantharellus lutescens) e le brutte ma buone trombette dei morti (Craterellus cornucopioides).
Le russale
I boschi in autunno sono pieni di questi funghi ma attenzioni a raccoglierli sono buoni solo se non pizzicano.
Nel dubbio si può tranquillamente assaggiare un piccolo frammento di tessuto mettendolo sulla punta della lingua.
Questo test permette di scartare le russule dal sapore pepato che, anche se non velenose, sono certamente immangiabili aurata) sono di ottima qualità.
I lattari
Piuttosto vicini alle russule, da un punto di vista botanico appartengono al genere "Lactarius". La loro caratteristica più appariscente è la copiosa secrezione di lattice di vario colore che fuoriesce dai tessuti. Se questo liquido dalla consistenza densa è di color arancione o lievemente sanguigno, siamo in presenza dei ricercati sanguinelli o pennenciole. Se invece è bianco, giallo citrino o di altro colore, i lattari da cui proviene sono sempre da scartare perché non commestibili.

 [Torna all'elenco

   
Nome ricetta: 
Porcini marinati
Tipo piatto:
 
   
Numero persone: 
12    
Ingredienti:
2 kg di funghi porcini piccoli
2 dl di aceto
1 limone
1 rametto di timo
3 chiodi di garofano
1 rametto di dragoncello
2 foglie di alloro
2 spicchi di aglio
4 grani di pepe
Sale
Procedimento:
2 vasi a chiusura ermetica di 500 ml con tappo a vite
Procedimento: Passate i porcini con una spazzolina, raschiateli delicatamente con la lama di un coltello puliteli con carta da cucina inumidita; a questo punto tutti i residui di terra saranno eliminati Spremete il limone e ricavatene il succo.
Portate a bollore in una pentola ½ l di acqua con il succo di limone, immergete i funghi e quando l’acqua riprenderà a bollire scolateli e asciugateli Lavate e tritate finemente il timo, il dragoncello e gli spicchi di aglio, spezzettate le foglie di alloro e mettete tutto in un’altra pentola con i chiodi di garofano, il pepe il sale, l’aceto e un l litro di acqua.
Tagliate a pezzetti funghi più grandi, metteteli in barattoli a chiusura ermetica, versatevi la marinata tiepida e chiudeteli.
Lasciate riposare per 1 mese.
Potete servire questi porcini marinati come antipasto assieme a cetrioli e cipolline sott’aceto
 [Torna all'elenco

   
Nome ricetta: 
RISOTTO AI PORCINI
Tipo piatto:
 
   
Numero persone: 
     
Ingredienti:
300gr.di funghi,200gr.di riso ,1 cipolla,prezzemolo,parmigiano,burro,sale,1/2 bicchiere vino bianco,1lt.brodo

Procedimento:
In una casseruola fate soffriggere un trito di prezzemolo e cipollaQuando la cipolla imbiondisce aggiungete i funghi tagliati a pezzi e il vino.Far cuocere per 5 mn.circa a fuoco moderatoAggiungete il riso e mescolate mentre man mano aggiungete il brodo fino a termine della cottura.Togliete dal fuoco e aggiungete un pezzo di burro e il parmigiano grattugiato.Mantecate e servite.Volendo nel soffritto potete aggiungere dei pomodorini freschi per dare un colore rosé.

  [Torna all'elenco

   
Nome ricetta: 
ZUPPA DI PORCINI
Tipo piatto:
 
   
Numero persone: 
     
Ingredienti:
800gr.di porcini,aglio,sale,olio di oliva,prezzemolo,peperoncino,1lt.di brodo

Procedimento:

In una casseruola fate soffriggere un trito di aglio,prezzemolo,peperoncino.Quando l’aglio è dorato aggingeteci i funghi tagliati.Salate , amalgamate e aggiungete il brodo.Fate cuocere a fuoco moderato per 20 mn. circa.Se si vuol rendere la zuppa più cremosa,basta frullarne una minima parte.Servire in ciotole di terracotta accompagnate da pane bruscato.

  [Torna all'elenco

   
Nome ricetta: 
PORCINI AL CARTOCCIO

Tipo piatto:
 
   
Numero persone: 
     
Ingredienti:
8 porcini di taglia media,aglio,prezzemolo,origano,peperoncino,sale,olio di oliva
Procedimento:
Staccate i gambi e tritateli insieme al prezzemolo,l’aglio,peperoncino,origano.Riempite i cappelli con il trito ,condire con sale e olio.Prendete della carta da forno unta,metteteci i funghi e formate un cartoccio alto.Mettere in forno moderato per 20 mn.circa.Serviteli ancora chiusi nel loro cartoccio.

  [Torna all'elenco

   
Nome ricetta: 
PORCINI TRIFOLATI
Tipo piatto:
 
   
Numero persone: 
     
Ingredienti:
600gr. di porcini,aglio,prezzemolo,peperoncino,olio di oliva,sale

Procedimento:
Far soffriggere l’aglio,il prezzemolo e il peperoncino.Aggiungere i funghi tagliati e cuocere per 15 mn. circa a fuoco moderato.A fine cottura aggiungere una manciata di prezzemolo tritato.Il piatto si accompagna bene con carne arrosto.
  [Torna all'elenco

   
Nome ricetta: 
ZUPPA DI FUNGHI
Tipo piatto:
 
   
Numero persone: 
     
Ingredienti:
500gr.di funghi misti, 50gr. di patate, olio,sale,cipolla,aglio,prezzemolo, 100gr.pomodorini pachino, 1lt.brodo e 1/2bicchiere di vino bianco

Procedimento:
in una pentola fare rosolare la cipolla e l’aglio con l’olioUnire i pomodoriniMettete i funghi e le patate tagliati a pezziBagnate con il vino e salare.Insaporire per qualche minutoAggingere il brodo e fare cuocere per 30 minuti circa a fuoco moderatoA fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato Servire in ciotoline di terra cottaAccompagnare con pane bruscato
  [Torna all'elenco

   
Nome ricetta: 
CROSTONI AI FUNGHI CHIODINI
Tipo piatto:
 
   
Numero persone: 
     
Ingredienti:

400gr di funghi, aglio, peperoncino, sale, prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio d'oliva

Procedimento:
In una padella mettete l’aglio ad imbiondire con l’olio e un pizzico di peperoncino.Tagliate i funghi e metterli nella padella, lasciateli rosolare ed aggiustate di sale.Versatevi il vino e lasciate cuocere a fuoco moderato per 15mn.circa.Bruscate delle lunghe fette di pane casereccio e strofinatele con l’aglio.Condite con l’olio e il sale, metteteci sopra i funghi e spruzzate con prezzemolo tritato.

  [Torna all'elenco

   
Nome ricetta: 
CHIODINI CON SALSICCE
Tipo piatto:
 
   
Numero persone: 
     
Ingredienti:

500gr di funghi, 200gr di salcicce, olio d’oliva, aglio, pomodorini, sale, peperoncino

Procedimento:
Fate rosolare l’aglio e un pizzico di peperoncino con l’olio, aggiungeteci i funghi tagliati,Fate amalgamare e metteteci i pomodorini tagliati a pezzi.Aggiustare di sale.Tagliate a Pezzi la salsiccia e unitela ai funghi.Cuocete a fuoco moderato per 15mn.circa.Questo piatto si accompagna bene con della polenta fritta.

  [Torna all'elenco

   
Nome ricetta: 
LACTARIUS DELICIOSUS ALLA PIZZAIOLA
Tipo piatto:
 
   
Numero persone: 
     
Ingredienti:

600gr.di funghi,400gr.di pomodori rossi,olio di oliva,aglio,origano,sale,mozzarella.

Procedimento:
Prendete i soli cappelli dei funghi e disponeteli in un tegame da forno,aggiungeteci l’aglio tritato,i pomodori tagliati a pezzi,l’origano,il sale e l’olio.Infornate e fate cuocere per 20mn.circa.Ritirateli dal forno,aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti.Ripassate il tutto al forno e togliete quando la mozzarella si sarà sciolta.Servite con crostini di pane appena bruscato.


 [Torna all'elenco


Home page
Torna indietro
Cucina sempice on line nasce da un'idea di Emidio Viscusi © Emyweb@2000 email: emyweb@email.it