Tecniche

TESSUTI

Vari tessuti sono prodotti specificamente per il ricamo a punto croce e ci semplificano la vita perchè gli spazi sui quali dobbiamo lavorare sono chiaramente visibili.

Tra questi tessuti il più versatile è la Tela Aida; si tratta di un tessuto a trama regolare  disponibile in diverse quadrettature  ( es. 55 quadretti in 10 cm. ecc.).

Se non siete più delle principianti altro tessuto molto importante è il Lino. I tessuti da ricamo in lino sono a molti fili e ci offrono uno sfondo prezioso al nostro lavoro. Sono tuttavia costosi, perciò prima di prenderli in considerazione riflettete sulle difficoltà per la vostra vista e il tempo che avete a disposizione. Il Canovaccio è normalmente usato per il ricamo a mezzo punto piuttosto che per il punto croce, perchè è un tessuto rigido a trama larga. Speciali tessuti da ricamo, sono quelli venduti a metro, anche se spesso ne avrete bisogno solo di un pezzo molto piccolo per un lavoro quale un biglietto di auguri.

 

I FILATI

Cotone Moulinè è venduto in piccole matassine lunghe 8 metri che conprendono sei fili singoli. L'idea è di tagliare una lunghezza pari a circa 30 cm., e dividere i vari fili in modo tale da poter disporre del numero di fili di cui avete bisogno per il vostro ricamo. Il Cotone perlato ( perlé) è un filato molto lucido a due capi ritorti disponibile in una buona gamma di colori. Si trova in quattro diverse grossezze, che dovranno essere scelte in base al tessuto su cui dovrete lavorare.

 

ORGANIZZATEVI

Per evitare disordinati grovigli fatevi un portafili prima di cominciare il lavoro.Tutto quello che occorre è una piccola striscia di cartone di medio spessore e una perforatrice.Fate un foro per ciascun colore sul lato destro del cartoncino e tagliate il vostro filato in gugliate da 30 cm. A fianco di ogni foro scrivete il numero del colore corrispondente e, se adatto, il simbolo, e fissate le gugliate.Potrete facilmente estrarre il filo quando ne avrete bisogno.

 

SCEGLIETE  L'AGO

Per ricamare a punto croce u tessuti a trama regolare potete usare un ago da tappezzeria a punta arrotondata.Per lavorare sul lino avrete bisogno di una serie di aghi da ricamo. Questi hanno una punta sottile e una cruna lunga e piatta in modo che potrete infilare un certo numero di fili allo stesso tempo senza danneggiare il tessuto quando lo fate attraversare dall'ago. Gli aghi sono disponibili in varie misure.Per ogni progetto viene suggerita la misura adatta, ma per un questione di praticità, lavorate con un ago che sentite comodo e che scora facilmente attraverso la stoffa.

 

TELAI DA RICAMO

Quando si lavora con un tessuto a trama regolare per solito il telaio non è necessario; mentre è molto utile se il vostro lavoro lo state eseguendo sui un tessuto a trama molto fitta, oppure il lavoro è molto grande. Il telaio più usato per il punto croce è quello rotondo, composto da due cerchi concentrici, uno dei quali sta sotto il vostro lavoro e l'altro sopra, e vengono serrati insieme con una vite per tenere la stoffa ben tesa. E' una buona idea bordare entrambi i cerchi con nastro di cotone prima di cominciare, perché il telaio potrebbe lasciare segni sui tessuti delicati o storcerne la trama.

 

SCHEMI

Molti sono spaventati dagli schemi, ma tutto ciò che avete bisogno di ricordare che ogni quadretto  colorato rappresenta un punto completo. Le linee più marcate sono riportate sulla griglia per facilitare il conteggio, perché ogni blocco di di quadretti compresi tra le linee marcate rappresenta 10 punti. Le legende sui colori vi danno il riferimento preciso del filato e del numero di colore da usare, così che non potete sbagliare.

Torna indietro