"Home "Emulatori "Roms "Utilities "Articoli "Records "Trucchi "Links "Sezioni
Emulazione&Emuita.it
A cura di Spy161616

 

Benvenuti su Emuita.it !

Questo speciale affronta un tema defficile da trattare, ovvero 'che cos'è l'emulazione..'

Naturalmente dovrete ringraziare il capo nella persona di Spino, che mi ha commissionato la presente dandomi più o meno questa traccia 'fammi un po' qualcosa in cui spieghi cos'è l'emulazione, chi siamo noi pazzi (!?, ma un po' è vero), cos'è emuita..' Il compito non è dei più facili per la vastità e la complessità del tema, ma cercherò di inserire in questo pezzo tutto quello che il capo ha chiesto; considerate questo più che una trattazione completa un affresco sul mondo dell'emulazione..

Allora, partiamo dall'inizio: avete mai sentito parlare di emulazione ?

Certo, almeno per sentito dire, se no non sareste qui.. Potreste però non sapere null'altro quindi partirò da zero: sicuramente , se avete più di 10 anni, da piccoli frequentavate le sale giochi e penso che ogni tanto vi venga da pensare a quei tempi felici (nessuno dice che adesso non lo siano, ma il tempo tende sempre ad addolcire le cose, e cmq da bambini era difficile essere infelici); sicuramente c'era un gioco a cui giocavate un casino, che prosciugava tutte le vostre avite sostanze (gli spiccioli che vi procuravate con o senza l'assenso dei vostri genitori); stesso discorso per il computer o la consolle a casa: sicuramente o voi o un vostro amico, possiedevate un NES, un c64, uno spectrum e ci passavate le giornate, magari giocando con il cugino (figura miticamente topica).. Il senso di tutto questo cappello ? Semplice, probabilmente avrete già intuito, ma l'emulazione vi permette di giocare a quei giochi e (possibilmente) rivivere le stesse emozioni (o simili, niente si ripete uguale a se stesso, salvo poche cose non così interessanti..).

Tutto cominciò molti (2) anni fa, quando uno studente italiano, Nicola Salmoria, pubblicò gratuitamente su internet un programmino, il MAME (Multiple Arcade Machine Emulator), un programmINO (rispetto al paio di mega odierni) che emulava, ovvero riproduceva su PC, alcuni dei primi giochi arcade (detti coin-op, termine che si riferisce al cabinato e per estensione al gioco), tipo PacMan; Di gente, a cui piaceva PacMan ce n'era molta (e per fortuna ce n'è ancora) e il MAME ebbe un successo travolgente, tantoché oggi al MAME lavorano moltissime persone in tutto il mondo (gratis) e supporta quasi 2000 (!) giochi e ad ogni release (versione) se ne aggiungono altri.. MA non vi ho ancora detto come il MAME faccia ad emulare questi giochi: come avrete intuito l'emulatore non contiene all'interno di se stesso 1877 giochi (ultima versione, 0.36beta10); i giochi infatti non vengono distribuiti nello stesso ZIP del MAME ma vanno scaricati a parte (potete trovare i links e qualche rom su questo sito). Non si tratta, come molti di voi penseranno, non si tratta di conversioni (adattamenti) di giochi, ma del vero e proprio codice originale: come è possibile ? Allora, il gioco originalmente si trovava all'interno di una cartuccia nel coin-op, chiamata rom (Read Only Memory); qualcuno, dotato di un'apparecchio speciale e in possesso dell'hardware ha dumpato la rom, ovvero trasferito il codice dalla schedina ad alcuni file che possono essere letti dal Picchio (PC).

A questo punto devo introdurre un dubbio che imperversa nel mondo dell'emulazione e che sicuramente avrà toccato anche voi: ma è legale l'emulazione ?

La risposta è sì, possedere e utilizzare il MAME è perfettamente legale, come utilizzare le roms,ma c'è un MA: per poter scaricare legalmente le roms dovete possedere il coin-op originale (a proposito, sto cercando un deposito, per i miei, 1877 coin op occupano +0- 1877 metri quadri..) Infatti i giochi sono coperti dalla legge del copyright, la stessa che vi impedisce di copiare e distribuire a tutti i vostri amici Half Life: le roms sono legali solo in quanto copia di back-up della rom originale .. come avrete capito, possedere gli originali è abbastanza problematico, e in molti casi impossibile (in alcuni casi restano pochissimi esemplari di un coin-op), quindi capirete bene che il MAME non avrebbe avuto tutto questo successo se fosse stato utilizzato solamente da coloro che possedevano le roms originali fisicamente.. Certamente qualcuno vi avrà detto: c'è una bella differenza tra scaricare la ROM di PacMan e quella di Mario64, infatti M64 è un gioco appena uscito, ed è disponibile a un centone nei negozi, mentre invece PacMan è un gioco di 20 anni fa e anche volessi non lo posso comprare.. Ciò non è vero:mentre la seconda affermazione contiene un fondo di verità, la seconda è falsa: in tutti e due i casi si infrange allo stesso modo la legge sul copyright.. Ma allora non potrò mai emulare ? -chiederà qualcuno- No, nessuno è mai stato arrestato per aver scaricato una roms: piuttosto mentre l'emulazione dei vecchi coin-op non ha mai suscitato reazioni (sia perché molte di quelle software house non esistono più, sia perché quelle esistenti hanno capito che non potendoci guadagnare più in alcun modo la cosa più semplice era lasciare fare e salvare i propri capolavori) quella di consolle come la Sony Playstation, della quale non sono disponibili roms (si tratta di centinaia di mega) e del Nintendo64 (roms disponibili in rete), ha suscitato la reazione delle 2 compagnie di fronte alla perdita sensibile di profitti e ciò ha avuto come conseguenza la chiusura di molti siti che distribuivano roms, nonostante la battaglia legale sorta per esempio tra la Sony e gli autori del Bleem abbia dato ragione a questi ultimi..

Eh già mi ero dimenticato che il MAME ha avuto molti 'figliocci' che permettono oggi di emulare tutte le consolle uscite, dal NES al megadrive al N64, e anche alcuni computer come il mitico C64 e l'altrettanto valido AMIGA, il primo a vantare un OS (Operating System) veramente multitasking.. Gli emulatori sono per la maggior parte gratis, ma qualcuno è a pagamento (Bleem x PSX); per fortuna quasi sempre esiste un emulatore della stessa piattaforma però gratis (PsEmuPro).. alcuni di questi, come il già citato PsEmuPro o il NeorageX, necessitano per funzionare del bios del coin-op (altra rom che serviva all'avvio e al funzionamento del coin-op); per i bios vale lo stesso discorso già affrontato per le roms dei giochi. Insomma l'emulazione era partita come un'operazione nostalgica per recuperare vecchi successi dall'oblio, e oggi siamo arrivati all'emulazione di consolle ancora in commercio; io non mi sento in grado di esprimere un giudizio, ma mi trovo d'accordo con NoSense, leggete l'editoriale per scoprire (clickare qui).

E passiamo ora a noi, Emuita è nato meno di 2 mesi fa (metà Oct99), frutto di un lavoro preparatorio durato +o- un anno e portato avanti da alcuni uomini illustrissimi (Spino, NoSense, Mcx..); non si tratta però di un sito rivolto solamente agli esperti (io stesso non mi includo in questa cerchia) ma a tutti, dallo smanettone più incallito a quello che emula solamente pacman. Ma chi sono gli 'emulatori' ? (nel senso degli individui che praticano l'emulazione) Beh in generale sono persone che pur non disprezzando gli ultimi giochi iper-ultra-maxi realistici di ultima generazione non si rassegnano al fatto che il loro gioco preferito (nel mio caso Emlyn Hughes per c64) finisca nel dimenticatoio solamente perché non ce più hardware funzionante per farlo girare. Questo discorso si può applicare da Pong (1972) a Super Sidekicks -The Next Glory- (1995 che, ci possiate credere o no, è già introvabile..) Inoltre, come ha già accennato il nostro NoSense, i coin-op sono molto diversi dai giochi disponibili per PC: i primi sono immediati, non richiedono interminabili sessioni di gioco, sono giocabilissimi, divertenti, originali mentre i secondi sono completamente diversi come impostazione e sono complicatissimi, richiedono un lungo apprendistato, interminabili sessioni di gioco, e richiedono una profonda concentrazione, tantoché spesso 'spreme' più una partita a Caesar che il successivo problema di matematica (che immancabilmente viene trombato in pieno dopo una partita molto impegnativa al suddetto splendido gioco). Ciò non toglie il fatto che anch'io mi faccio le mie sessioni di PC Calcio e non mi ricordo neanche più chi sono e cosa devo fare per 2o3 ore,ma questo non è quasi mai possibile: spesso ho giusto quei 20 minuti liberi che se impiegassi in un gioco PC mi servirebbero giusto per avviare, iniziare la partita o rendermi conto di a che punto sono arrivato e chiudere; invece doppioclicco sul mio MAME e mi faccio giusto 2 partite a Power Spikes (magari tra un po' vi piazzo anche la rece) e vi giuro che appagano molto di più di 3 giornate di PC Calcio.

Chiusa la parentesi torniamo al sito: su Emuita.it trovate tutto quello che serve per entrare nel mondo dell'emulazione e avvalervi di tutto quello che la rete offre..

Il centro di Emuita è naturalmente l'home page, che viene aggiornata ogni giorno con le news riguardanti un po' di tutto: nuovi emulatori, aggiornamenti del sito, voci di corridoio e WIP (Work In Progress, ovvero quello che sta per arrivare). Da qui potete raggungere 10 sezioni in cui trovate tutto, ma veramente tutto:

Vecchie News: le vecchie notizie, che non trovano più posto sulla homepage tra le ultime news.

Emulatori: trovate, divisi per sezioni (consolle8bit,16bit, computer8/16bit, coin-op, etc etc) emulatori di un'infinità di piattaforme direttamente scaricabili dal server di Emuita..

Roms: qui trovate alcune roms direttamente scaricabili da Emuita e i links ai migliori archivi di roms.

Utilities: programmi utili, complementari agli emulatori: frontends (interfacce visuali per emulatori DOS) bios, programmi per comprimere e decomprimere le roms, etc etc

Articoli: la sezione 'letteraria' di Emuita: qui trovate recensioni di giochi, guide all'utilizzo degli emulatori, speciali sulle piattaforme originali, interviste, etc etc

Records: qui potete segnalare il vostro record a un certo gioco e competere con altri come voi..

Trucchi: appunto trucchi per superare i punti più difficili o raggiungere punteggi più alti..

Links: collegamenti ai siti più importanti nel mondo dell'emulazione.

Sezioni: tutto quello che non entra nelle altre sezioni.

FORUM: la sezione interattiva di emuita: uno spazio a disposizione di voi utenti per fare domande, esprimere il vostro pensiero, lanciare discussioni, chiedere aiuto, insomma potete farci quello che volete tranne:

  • vendere roms: le roms NON si possono vendere o distribuire su supporti tipo cdrom
  • postare messaggi offensivi e ogni altra cosa che non fareste normalmente.

Ma l'interattività di Emuita non si limita al forum: potete recensire giochi, preparare guide, inviare i vostri records, etc etc; i vostri elaborati se ritenuti idonei (non mi pare il caso di scrivere una guida al MAME se lo usate da un giorno) saranno pubblicati; troverete comunque informazioni più precise in ogni sezione.

Il sito è ancora giovane ma sta crescendo molto velocemente, e saranno apprezzati i vostri suggerimenti per crescere sempre meglio !

Spy161616