back Home
Alcune fasi di corteggiamento prima dell'accoppiamento

L’accoppiamento può avvenire da marzo a ottobre, ma in aprile-maggio è più frequente e avviene esclusivamente in acqua (profonda almeno 30 cm).

I maschi iniziano presto la ricerca della partner e gli accoppiamenti possono aversi durante tutto l’arco della stagione attiva, riserve lipidiche permettendo, anche se sembra più frequente nei mesi prima citati.
Durante il periodo dell'amore i maschi diventano molto combattivi.

Tra Aprile e Maggio è facile vedere (agli osservatori attenti e nei luoghi ideali) le fasi di corteggiamento e di approccio tra i sessi.

Anche se le proporzioni tra i sessi variano da zona a zona, sembra che ogni maschio abbia un piccolo harem di 2 - 3 femmine. Il rapporto numerico tra i sessi è quindi di 1 maschio ogni 1 - 3 femmine circa.

Femmine gravide in riscaldamento su di una roccia

Durante il corteggiamento il maschio nuota avanti e indietro di rimpetto alla femmina, sbarrandole continuamente il passo, con la testa a pochi centimetri di distanza da quella della partner, fermandosi ogni tanto per farle vibrare innanzi le unghie degli arti anteriori ed "accarezzarle" il muso, il mento e il collo per "stimolarle" i tubercoli edonici.
Dopo alcune repliche la femmina affonda leggermente e il maschio sembra salire sul carapace della compagna e aggrapparsi al suo margine anteriore con le lunghe e robuste unghie delle zampe; la femmina nuota con il maschio sul dorso per qualche tratto e poi cala sul fondo dove avviene l’accoppiamento vero e proprio.

Alcune fasi del rituale amoroso e dell'amplesso nella testuggine d'acqua "Emys orbicularis" Alcune fasi del rituale amoroso e dell'amplesso nella testuggine d'acqua "Emys orbicularis"
L’amplesso che può prolungarsi anche per un’ora o più, è meno cruento di quello offerto dalle testuggini terricole (Testudo Hermanni, Testudo Graeca, Testudo Marginata).

Le femmine gravide si riscaldano al sole con maggior frequenza dei compagni e dalla fine di giugno fino a tutto agosto, raggiungono un punto sabbioso coperto da bassa vegetazione lungo le rive, adatto per la deposizione.
Spesso l'efficacia della fecondazione del maschio si prolunga nel tempo di modo che una singola fecondazione può consentire alla femmina di deporre uova vitali anche per due o tre anni di seguito senza bisogno di ulteriori contatti col maschio.
back
Copyright © 2002 emysorbicularis.com - All Rights Reserved