back Home

In tutte le specie di tartarughe la differenziazione sessuale è ben poco evidente. Esistono alcune caratteristiche generali in base alle quali è possibile distinguere i maschi dalle femmine nei soggetti adulti (in quelli giovani distinguere il sesso non è possibile) ma si tratta di differenze così poco evidenti che possono essere rilevate per lo più solo con attento esame comparativo diretto.

La femmina è generalmente più grande, mentre la sua coda è più corta della metà del carapace e il piastrone è piatto. Il maschio al contrario ha taglia minore, piastrone concavo, coda più lunga della metà del carapace ed anche unghie più lunghe e ben affilate. Nei maschi l'apertura anale è situata più indietro che non nei soggetti di sesso femminile.

Caratteri sessuali nel maschio a Sinistra e nella femmina a destra.
Qualche autore parla anche di una differenza nel colore della pupilla (biancastra o rossastra nei maschi, bruna o gialla nelle femmine), ma svariate osservazioni non sembrano confermare questa ipotesi.
Il dimorfismo in ogni caso è rilevante solo negli esemplari adulti.

Sulla sinistra si nota il Piastrone concavo e la coda di maggiore dimensione di un maschio adulto.

A Lato invece il Piastrone quasi piatto di una femmina adulta
Fino a pochi anni fa si pensava che la maturità sessuale fosse raggiunta abitualmente a 12-13 anni dai maschi e a 15 - 20 dalle femmine; ricerche recenti hanno invece dimostrato che entrambi i sessi possono positivamente accoppiarsi già a 6 - 8 anni se il loro carapace misura 9 -12 cm. di lunghezza.
Con un clima particolarmente rigido, la maturità sessuale arriva più tardi . Può sembrare molto, ma si deve tenere conto che stiamo parlando di una specie particolarmente longeva.
Esistono casi documentati di esemplari che hanno superato i 120 anni di età. In natura, comunque, la longevità media può variare tra i 10 e i 70 anni.
back
Copyright © 2002 emysorbicularis.com - All Rights Reserved