Enciclopedia dell' Home Theatre - AHT-2000

Enciclopedia dell'Home Theatre

AHT-2000

Abbiamo condotto una ricerca per cercare di determinare quale sia il sistema H.T. migliore ad un prezzo di ca. 700.000.
La conclusione alla quale siamo arrivati è che tale sistema è rappresentato dal Daewoo AHT-2000 Sintoamplificatore A/V con sistema Surround e Dolby Pro Logic.

 


Il sintoamplificatore è un prodotto veramente eccellente per il prezzo al quale viene proposto: presenta un'interfaccia di comando semplice e fluente, i comandi sono di facile applicazione e la dimensione dei tasti controllo è ben dimensionata.
Riportiamo alcune schematizzazioni del sintoamplificatore:


1) Pulsante di accensione e spegnimento
2) Display
3) Pulsantiera sintonizzatore
4) Manopola
5) Ingressi video 2
6) Pulsante attivazione sistema Dolby Pro Logic
7) Pulsante attivazione sistema Surround
8) Pulsantiera di selezione della sorgente audio
9) Pulsante attivazione regolazione bilanciamento
10) Pulsante attivazione regolazione toni alti
11) Pulsante attivazione regolazione toni bassi
12) Uscita cuffia
13) Pulsantino di resettaggio (nascosto)

 


1) Pulsantiera multi funzione
2) Pulsante di impostazione delle decine
3) Pulsante attivazione sistema Surround
4) Pulsante selezione ricerca manuale/automatica
5) Pulsanti di sintonia
6) Pulsante attivazione sistema Dolby Pro Logic
7) Pulsante attivazione ricerca in sansione
8) Pulsante attivazione segnale di calibrazione
9) Pulsante regolazione livello canale centrale
10) Pulsante accensione spegnimento
11) Pulsante regolazione volume generale
12) Pulsante richiamo emittenti selezionate
13) Pulsante selezione banda
14) Pulsante selezione FM mono/stereo
15) Pulsante programmazione spegnimento automatico
16) Pulsante regolazione livello canali posteriori
17) Pulsante azzeramento istantaneo volume d'ascolto


Il sintoamplificatore,come si può vedere dalle figure, non ha niente da invidiare ad altri prodotti come collegamenti e comandi d'uso; tuttavia ci sono due aspetti da evindenziare: il primo è la mancanza di prese scart (cosa che al giorno d'oggi èmolto usata); il secondo è la mancanza di alcuni comandi sul telecomando e, viceversa, di alcuni comandi sul
Sintoamplificatore. Così i l'accentuazione dei toni alti o bassi può essere effettuata solo dal sintoamplificatore, la regolazione dei volumi delle casse invece può essere effettuata solo dal telecomando, l'uscita subwoofer non è amplificata e non c'è un comando di controllo del subwoofer.
Nel sistema è compreso un kit di 5 casse:
2 casse anteriori laterali: diffusori a 2 vie, modello Daewoo AHT-2000F, potenza dichiarata 35 W RMS, massima 60 W RMS, sound pressure level 84 db, impedenza 8 ohm.
1 cassa centrale: diffusore a 2 vie, modello Daewoo AHT-2000C, potenza dichiarata 35 W RMS, massima 60 W RMS, sound pressure level 84 db, impedenza 8 ohm.
2 casse surround: diffusori a 1 via, modello Daewoo AHT-2000S, potenza dichiarata 35 W RMS, massima 60 W RMS, sound pressure level 84 db, impedenza 8 ohm.

Indispensabile per ottenere un effetto cinema è, a nostro avviso, disporre di un subwoofer, causa la perdita della "efficacia" della riproduzione delle frequenze basse; come abbiamo già argomentato nella parte introduttiva la scelta del subwoofer dovrebbe prediligere i subwoofer per computer; ricordiamo brevemente le ragioni di questa scelta. I subwoofer per computer, intendiamoci bene solo di quelli validi, hanno un sistema di riproduzione audio che è del tutto simile a quello dei subwoofer per H.T.: le frequenze che vengono emesse sono abbastanza simili, se non con qualche piccola variazione, la potenza di volume in genere è più limitata e comunque sufficiente a compiere la propria funzione con quasi tutti i sitemi H.T.. Questo vale per i subwoofer H.T. il cui prezzo non supera le 300.000; nel caso in cui ci si orienti verso "signori" subwoofer, su un prezzo dalle 300.000 in poi, il confronto con quelli da computer non ha senso, data la grande differenza di prestazioni; ripetiamo comunque che riteniamo non necessari tali tipi di subwoofer per ottenere un efficace effetto cinema.

Dalle prove effettuate su vari subwoofer per computer, è risultato che uno dei prodotti migliori è il subwoofer Boeder multi media sound system mod. 66929.

Le caratteristiche sono le seguenti:
Potenza totale 320 W PMPO
Subwoofer 22 W RMS
Diffusori satelliti 6 W RMS
Comandi:
Manopola volume
Manopola bassi
Pulsante on/off
Pulsante hi-cut
Pulsante surround

Dimensioni del subwoofer:

Larghezza: 15 cm

Altezza: 20 cm

Profondità: 30 cm


Il pulsante hi-cut permette, quando non si collega il subwoofer ad una uscita per subwoofer, di eliminare dal subwoofer la riproduzione delle frequenze medio-basse.
Il pulsante surround simula l'effetto surround sui diffusori satelliti.

Ecco lo schema migliore della disposizione del sistema H.T.:

 

 

torna all'indice