Pasquale Calapso

  
  

  matematico
 
  nato a Carini il 12 aprile 1872
  deceduto a Messina il 3 maggio 1934

 note

     A lui è intitolata la strada che si diparte da Via Bulotta. lato TP

 

Biografia

     Nacque a Carini da Catello e da Vinaigre Giulia, appassionato di musica, all'età di 10 anni suonava il piano con passione e correttezza, maestro di musica e di scienze matematiche, fu ordinario di calcolo infinitesimale dell'Università di Messina.
     Fondatore e, per parecchi anni direttore, dell'Orchestra filarmonica di Messina.
     Insignito, nel 1915, della medaglia d'oro della Società Italiana delle Scienze.
     Fu uno dei massimi esponenti della Geometria Differenziale in Italia e la sua opera è strettamente legata a quella di L.Bianchi, G.Darboux, C.Guichard, A.Demoulin, L.P.Eisenhart.
     La nota caratteristica della produzione scientifica di Pasquale Calapso fu quella di avere sempre portato, nelle questioni allora dibattute, la parola decisiva.
     Sono famose le sue ricerche sulla deformazione delle quadriche, nelle quali fra l'altro, rispondendo pienamente ad un grosso quesito lasciato insoluto dal Bianchi, segna il trionfo della Scuola Italiana su quella francese, che si occupava dello stesso argomento con altri indirizzi.
     Fu il primo in Italia a studiare la Geometria Differenziale in un gruppo diverso da quello metrico e cioè nel gruppo conforme, di cui pose le fondamenta con metodi e risultati di rara limpidezza che, anche oggi, si rivelano sempre più fecondi.
      Pasquale Calapso fu uno dei più insigni matematici dell'età moderna ed il suo nome, di risonanza mondiale, costituisce una gloria della Scienza.
     Pasquale Calapso conservò sempre per Carini il più vivo senso di tenerezza e un sincero sentimento di commosso attaccamento e si proponeva di ritornarvi al termine della carriera accademica per chiudere la sua nobile esistenza in quella consolazione che soltanto può dare la visione del paese natio. 
     Purtroppo la morte che lo colse prematuramente gli impedì che potesse mettere in atto questo suo proponimento.
          Fra le sue opere:
- L'Esplicitazione dell'equazione di 4° ordine delle superfici isoterme
-La trasformazione di Ribaucour per i determinanti ortogonali dell'Sn
-La caratterizzazione delle congruenze rettilinee sulle cui superfici focali si corrispondono le linee di curvatura
-Lezioni di Algebra ad uso dei Licei

Home Page - Torna Indietro