Padre Pietro Migliore

 
francescano
 
nato a Carini il 5 luglio 1918
deceduto a Carini il 27 maggio 1973
 
 
figlio di Pietro e di Lo Piccolo Rosalia
 
 
 
 
 
  

 note

A lui è intitolata la Via che congiunge Corso Italia con Via G. Collurafici (zona PEEP)

 

Biografia

      Nello scorso 1998 ricorreva il 25° anniversario della scomparsa del Padre Maestro Pietro Migliore (1918-1973) esimio teologo e filosofo francescano.
     I Frati Minori Conventuali hanno celebrato la ricorrenza con una splendida cerimonia che si è tenuta il 14 dicembre scorso nell’oratorio serpottiano della Chiesa Madre alla presenza dei familiari, con la sorella Francesca unica superstite molto emozionata e tanti nipoti e pronipoti, e di molte autorità civili, militari e religiose con la presenza di S.E. Mons. S. Cassisa già arcivescovo di Monreale e di molti frati francescani dell’istituto teologico ”Duns Scoto” della Basilica S.Francesco d’Assisi di Palermo che hanno inaugurato il loro anno scolastico dedicato al padre Migliore. 
     Il saluto del Ministro provinciale P. Felice Fiasconaro, già alunno di P. Pietro alla pontificia facoltà teologica ”S. Bonaventura” di Roma, ha aperto la serata proseguita da P. Basilio Randazzo preside dell’istituto di Palermo, anch’egli suo alunno, che ha raccontato la sua esperienza con il P. Migliore
     Poi il momento sicuramente più emozionante con il lungo ricordo del P. Francesco Costa, docente alla facoltà romana, discepolo di P. Migliore che ha tracciato la vita e le attività di P. Pietro Migliore sia in Sicilia dove fu primo direttore della Milizia dell’Immacolata e docente di filosofia e teologia in vari istituti, sia nel soggiorno romano dove oltre ad insegnare divenne Rettore del Collegio Serafico Internazionale di Roma.
Ritornato in Sicilia fu tra i fondatori del centro di “Villa Belvedere” che diresse per quasi due anni prima che la morte lo cogliesse a poco più di 55 anni. 
     Profondo studioso della filosofia di Duns Scoto P. Migliore fu religioso esemplare, ubbidiente e fedele nella preghiera. 
     Educatore di molte generazioni di giovani donò tutto se stesso nell’insegnamento testimoniato da molti discepoli sparsi ormai in tutto il mondo.
  

Home Page - Torna Indietro