b. THE MIDDLE AGE

 

E' una biblioteca interattiva dei testi medievali, che permette la ricerca per titolo, autore, genere o lingua.

Geoffrey Chaucer

 

Genere letterario: la Ballata. Indice dei siti web

 

E' uno dei diversi indici presenti in rete: viste le citazione e i links che lo richiamano, è probabilmente quello più ricco di testi ed informazioni.

 

Curato dal prof. Lynch (Pennsylvania University) il sito dispone di una ricchissima serie di links, di un interessantissimo ed utilissimo glossario di termini letterari e definizioni varie. Veramente funzionale per lo studio di questo genere letterario.

 

Si tratta di un sito creato da un musicologo di origine canadese, il quale propone le sue risposte alle questioni più frequenti riguardanti il genere della ballata. diversi sono i rimandi ad altri siti per eventuali approfondimenti in merito alla questione.

 

In questo sito si trova una raccolta di testi e di musiche anglosassoni che si possono scaricare per l'ascolto personale ( in formato MIDI).  Il materiale presente è notevole: si parte dai testi antichi per finire alla sezione dedicata alle liriche di Robert Burns, che merita veramente di essere segnalata. Airs, Anthems, Ballads, Canons, Ditties, Folksongs, Hymns and War Songs sono trattati con semplicità e messe a portata di mano dell'utenza on line.

 

Sito inglese che si pone come luogo di incontro per gli appassionati dell'argomento.

 

In questo sito sono esposte alcune delle più importanti ballate di Woodie Guthrie, il cantante della gente comune che ha pensato di usare la ballata come strumento di protesta sociale.  Probabile ispiratore e maestro ideale di Bob Dylan, di Bruce Springsteen di Tom Joad ha lasciato non poche tracce nell'immaginario collettivo americano. 

 

Da visitare sono i vari links inseriti nel sito dove è possibile trovare testi e canzoni.

                                                       E-MAIL