Pagina Successiva
Pagina Precedente

Scheda Tecnica

Nome MERLOT
Prodotto e imbottigliato da FAZIO WINES
Classificazione I.G.T.
Regione di produzione SICILIA
   
Merlot

UVE IMPIEGATE

Merlot 100%, da cloni selezionati in azienda.

TECNICA DI PRODUZIONE

Vinificazione in rosso con diraspatura dell'uva eseguita a bassa velocità. Macerazione delle bucce effettuata a temperatura controllata, tra i 25 - 28° C. A fermentazione alcolica conclusa, il vino esegue spontaneamente quella malolattica che si protrae per 25 - 30 giorni. Dopo un illimpidimento per decantazione statica, il vino viene sottoposto ad un "èlevage" in barriques di rovere francese (Allier, Troncaise), per una durata che varia a secondo l'annata tra i 6 e gli 8 mesi, in ambiente idro-termocondizionato. Seguono l'imbottigliamento a freddo ed un ulteriore affinamento in bottiglia per almeno un anno, prima di essere immesso al consumo.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore rosso rubino.

Profumo tipico del Merlot, con note di frutti di bosco che ricordano i mirtilli e i lamponi, fusi insieme ad eleganti sfumature di vaniglia.

Sapore intenso, austero, vellutato e persistente. Al palato si percepiscono delicate note di vaniglia e sentori di spezie. Gradazione alcolica 13% vol. Acidità totale 5,6 per mille.

SERVIZIO

Temperatura 18° C in bicchiere capiente a forma di calice tipo Borgogna.

ABBINAMENTI

Si consiglia di abbinarlo a piatti di carne al forno o alla griglia.

I TERRENI E IL CLIMA

L'area di coltivazione della vite è quella dell'agro Ericino, caratterizzata da morbide colline argilloso-calcaree con presenza di scheletro. La fertilità del terreno è contenuta, sì da permettere uno sviluppo della vite molto equilibrato, favorendo l'accumulo delle sostanze polifenoliche ed odorose. L'altezza sul livello del mare è di 220 mt. Il clina è quello tipico mediterraneo, asciutto e ventilato, con temperature medie primaverili (15-20 C°) durante il periodo vegetativo, e fortemente assolate (20-32C°) con una notevole escursione termica, ed una forte alluminescenza, durante il periodo della maturazione.

 

Tutto il materiale contenuto in questo sito è di proprietà di enoclub® s.a.s. E' vietata la riproduzione anche parziale. Copyright © 1982-2000

 

Utilizza le frecce per navigare tra i vini rossi
Cliccate qui per vedere la lista dei nostri Vini Rossi