ATTIVANTI DI FERMENTAZIONE


Il quantitativo di nutrienti per lievito presenti in quantità ottimali nel mosto permette un decorso regolare della fermentazione alcolica. Tra i nutrienti più importanti è l'azoto assimilabile. Molti mosti non dispongono naturalmente di azoto assimilabile in quantità sufficienti e tale carenza è tanto più frequente quanto maggiore è il grado di maturazione, ciò significa che spesso sono proprio le uve più mature a presentare il maggior rischio di carenza in azoto.

Un altro nutriente importante è la tiamina, una vitamina dalla cui disponibiltà dipende in buona misura l'efficienza metabolitica del lievito. La carenza della vitamina B1 provoca un rallentamento della fermentazione con aumento di metaboliti secondari come l'acetaldeide.

La presenza di scorze di lievito, capaci di adsorbire sostanze tossiche per il lievito, aumentare la presenza di solidi sospesi, vitamine, sono componenti che sicuramente possono apportare contributi positivi alla fermentazione.

La linea di attivanti Esseco comprende una serie di prodotti in grado di condurre e terminare anche le fermentazioni più difficili :

SUPERVIT

Composizione: ammonio solfato, ammonio fosfato bibasico, tiamina cloridrato.

Effetti sulla fermentazione: il giusto apporto di vitamina B1 e azoto prontamente assimilabile stimola la moltiplicazione delle cellule del lievito, determinando un rapido avvio della fermentazione e crea le condizioni indispensabili per una fermentazione completa e regolare, prevenendo la produzione di idrogeno solforato, causata soprattutto dalla carenza di azoto, e stimola nel lievito la produzione di aromi fermentativi.

Principali applicazioni: l'attivante Supervit è indicato per l'apporto di nutrienti al momento dell'inoculo del lievito in prima fermentazione o in presa di spuma.

 

NUTRIFERM SPECIAL

Composizione: pareti cellulari, ammonio solfato, ammonio fosfato bibasico, tiamina cloridrato.

Effetti sulla fermentazione: oltre l'apporto di nutrienti indispensabili per il lievito, la presenza di pareti cellulari di lievito purificate conferisce una funzione detossificante. Durante la fermentazione, infatti, i lieviti producono acidi grassi, che agiscono come inibitori del metabolismo cellulare e possono provocare rallentamenti o arresti di fermentazione.

Principali applicazioni: il Nutriferm special viene impiegato sia al momento dell'inoculo del lievito in prima fermentazione o in presa di spuma sia nella fermentazione di mosti particolarmente puliti o come curativo in caso di arresto della fermentazione.

 

ENOACTIV 1-2

Composizione: il prodotto è a doppio formulato:
Enoactiv 1 contiene ammonio solfato e ammonio fosfato bibasico, lieviti inattivati, cellulosa atomizzata, tiamina cloridrato;
Enoactiv 2 contiene ammonio solfato e ammonio fosfato bibasico, pareti cellulari di lievito.

Effetti sulla fermentazione: il prodotto a doppio formulato è un attivante di nuova concezione, in grado di gestire in modo completo la fermentazione alcolica, particolarmente indicato per prevenire gli arresti di fermentazione e la conduzione di fermentazioni difficili.

Principali applicazioni: l'Enoactiv 1 viene aggiunto al momento dell'inoculo del lievito, assicurando un giusto apporto di azoto, steroli, vitamina B1 ed elementi di supporto, favorendo un avvio rapido e un andamento regolare della fermentazione. L'Enoactiv 2 deve essere aggiunto a metà fermentazione, dopo un'opportuna ossigenazione, e agisce come detossificante, ripristinando una regolare attività della membrana cellulare dei lieviti, assicurando un regolare completamento della fermentazione.

 

Torna al Sommario