DETERGENTI


Detersol

Enoplastico

Neodetersol Verde

Neodetersol Viola

Sanaton

Secoclor Extra

Secoclor Liquido

Secodes Aktiv

Secodet Liquido

Secodet Polvere

Secolube Special 

Zolfo Dischi


DETERSOL

Detersol è il più energico e pratico detersivo sanitizzante per la bonifica dei fusti.

Il Detersol è una miscela opportunamente titolata di acido solforoso in acido solforico che da al preparato un pregio insuperabile di sicura efficacia.
Deterge i fusti, scrosta e distrugge le fecce annidate nelle doghe, conferisce ai vasi vinari un odore gradevole e di sano, distrugge i funghi e le muffe, risana i fusti che hanno contenuto vino spunto.

Dosi e applicazioni: il dosaggio varia nei seguenti termini:

  1. Nell'igiene generale.
    Per vasi di fermentazione, le botti da cantina, i fusti destinati ai viaggi, quelli che ritornano vuoti, i fusti sospetti, il fustame nuovo si adopera: 1 kg di DETERSOL per ogni 700 litri di capacità.
  2. Nei fusti diffettosi dall'odore di chiuso, di ascuitto, di legno,
    si adoperano 3 kg di DETERSOL per ogni 700 litri di capacità.
  3. Per il governo degli attrezzi di cantina,
    gli imbuti, i mastelli e tutti gli utensili in legno da cantina, qualora avessero cattivi odori e sapori, si possono bonificare cun una soluzione di 1 kg di DETERSOL e 50 litri di acqua, indi si lavano e strofinano, riscacquando poi con acqua pura.
    Il DETERSOL si versa nel fusto nella dose stabilita ed immediatamente vi si aggiungono circa 50 litri di acqua per ogni dose. Per i tini e le botti si procede poi ad una energica applicazione, servendosi di una robusta spazzola strofinando ripetute volte ogni angolo e parete, e per fusti facendoli rotolare in tutti i sensi.

La depurazione avviene meglio quanto più si prolunga il contatto della soluzione con il fusto. Dopo il trattamento si sciacqua con abbondante getto di acqua potabile.

Il DETERSOL deve essere sempre impegnato dopo il SANATON.

Precauzioni: il DETERSOL non deve venire a contatto di ferite e organi sensibili quali gli occhi e le mucose; è pertanto consigliabile l'uso degli occhiali di protezione.

torna all'indice


ENOPLASTICO

Mastice per fusti adesivo-inodoro-impermeabile

L'Enoplastico è una speciale composizione in pasta formata di grassi inodori in aggiunta alle polveri adesive. Aderisce perfettamente sul legno, otturandone i fori, le incrinature e le falle tra le doghe. La sua pasta semitenera è facilmente spalmabile sull'orlo degli sportelli per garantire una perfetta tenuta. Il prodotto si conserva a lungo senza irrancidire e ammuffire.

torna all'indice


NEODETERSOL VERDE

Per il lavaggio e la sanitizzazione di bottiglie e damigiane.

E' il più energico e pratico detersivo sanitizzante per la pulizia delle bottiglie. E' un preparato in polvere che garantisce la più assoluta pulizia, lucentezza e brillantezza del vetro.
E' fortemente concentrato ed agisce per saponificazione ed emulsione asportando nel modo più energico tutti i sedimenti e le incrostazioni sia all'esterno che all'interno delle bottiglie.
E' privo di acidi e privo di cloro, contiene sali complessi con azione battericida: è innocuo al legno, ai metalli, alla gomma, al cemento e alla pelle.

Impiego e dosi: il Neodetersol verde è indispensabile ogni qual volta si deve procedere al lavaggio a mano o con macero delle bottiglie, damigiane e recipienti di vetro e quindi non deve essere impiegato con lavabottiglie automatiche.
Il prodotto è molto adatto per le acque dure e facilmente elimina muffe, cattivi odori e depositi. Risciacquare abbondantemente con acqua.
La sua particolare composizione non dà molestia alle mani e pertanto non si rende neccessario l'uso dei guanti di protezione. Non provoca esalazioni in soluzione e quindi non è nocivo alle vie respiratorie. Viene versato nella dose di 0,5 - 1 kg per 100 litri di acqua direttamente nel recipiente di lavaggio o nel macero e la soluzione può essere usata indifferentemente a temperatura ambiente o riscaldata.

torna all'indice


NEODETERSOL VIOLA

Per il lavaggio delle botti, delle vasche in cemento e dei fusti in legno.

Il Neodetersol viola è una polvere bianca priva di odore, anticalcica, immediatamente solubile sia in acqua calda che fredda. E' fortemente concentrato ed agisce per saponificazione ed emulsione asportando nel modo più energico tutti i sedimenti e le incrostazioni.
E' privo di acidi e privo di cloro, contiene sali complessi con azione battericida: è innocuo al legno, ai metalli, alla gomma, al cemento.

Impiego: Il Neodetersol viola èl indispensabile ogni qual volta si deve procedere al lavaggio di fusti di legno, in quanto non macera il legno, anzi lo indurisce, e cemento. Strofinare le superfici da pulire usando comuni spazzole: è consigliabile l'uso di guanti in gomma. Risciacquare abbondantemente. Il Neodetersol viola può essere usato in soluzione oppure spolverato sulle superfici, precedentemente inumidite, da trattare.
La dose d'impiego è: 2 kg per 100 litri di acqua.

torna all'indice


SANATON

Specifico preparato composto di sostanze antisettiche e di alto potere detersivo.

I fusti colpiti da abbondante muffa, da forte odore di aceto, di fradicio, ribelli ad ogni altro comune trattamento, mediante l'uso del SANATON si possono portare a completo risanamento. Il Sanaton è particolarmente indicato per il trattamento dei fusti affetti da muffa e fradicio.
Nel caso in cui le muffe e i funghi del marcio avessero colpito seriamente un fusto l'azione del Sanaton si impone per la sicura cura.
Quando un fusto o vaso vinario è colpito da forte odore di spunto e quando fra le doghe si è annidato il micodermoaceti ben raramente se ne ottiene il risanamento con i normali prodotti in commercio. Il Sanaton consegue facilmente lo scopo disturggendone i germi e risanando il recipiente. Il prodotto ha anche un'ottima efficacia detartrante.

Dosi e applicazioni:

il Sanaton viene impiegato nei vasi vinari:

  1. per la normale igiene preventiva: 50 g per ettolitro di capacità;
  2. per eliminare l'odore di spunto: 100 g per ettolitro di capacità;
  3. per la distruzione delle muffe: 150 g per ettolitro di capacità;
  4. per disincrostare e detartrare: 250 g per ettolitro di capacità

il Sanaton viene impiegato nelle tubazioni, impianti e tutte le apparecchiature lavabili in ciclo chiuso:

  1. per la normale igiene preventiva: soluzione al 1 %;
  2. per disincrostare e detartrare: soluzione al 5 %.

Il DETERSOL deve essere sempre impegnato dopo il SANATON.

Precauzioni: il SANATON non deve venire a contatto di ferite e organi sensibili quali gli occhi e le mucose; è pertanto consigliabile l'uso degli occhiali di protezione.

torna all'indice


SECOCLOR EXTRA

Detergente clorattivo con azione sanitizzante.

Secoclor Extra è un detergente liquido a base di alcali caustici, disperdenti, antincrostanti, brillantanti e donatori di cloro che esplicano un elevato potere decolorante, ossidante e sanitizzante. E' paricolarmente adatto all'uso in acque dure grazie al suo elevato potere antincrostante e disperdente.

Non intacca, alle concentrazioni d'uso, l'acciaio inox, vetro, ferro smaltato, PE, PVC, PP, PS.

Impiego e dosi: Secoclor Extra si utilizza nel lavaggio di serbatoi, tubazioni, riempitrici, fusti alla concentrazione dell' 1 % o temperatura ambiente in circolazione o a spruzzo per 15-20 minuti.

torna all'indice


SECOCLOR LIQUIDO

Detergente clorattivo con azione sanitizzante.

Secoclor Extra è un detergente liquido a base di alcali caustici potassici, disperdenti, antincrostanti inorganici, brillantanti e donatori di cloro che esplicano un elevato potere decolorante, ossidante e sanitizzante. E' paricolarmente adatto all'uso in acque dure grazie al suo elevato potere antincrostante e disperdente.

Non intacca, alle concentrazioni d'uso, l'acciaio inox, vetro, ferro smaltato.

Impiego e dosi: Secoclor Extra si utilizza nel lavaggio di serbatoi, tubazioni, riempitrici, fusti alla concentrazione dell' 1 % o temperatura ambiente in circolazione o a spruzzo per 15-20 minuti.

torna all'indice


SECODES AKTIV

Sanitizzante a rapida azione.

Secodes Aktiv è un sanitizzante ad azione rapida, privo di schiuma, a base di acido peracetico e perossido di idrogeno stabilizzati con complessi fosforganici. E' particolarmente attivo nei confronti di tutti i microrganismi compresi sporigeni e virus, anche a bassa temperatura.

Non intacca alluminio, acciaio inox, materiali plastici quali PE, PP, PS, teflon.

Impiego e dosi: Secodes Aktiv viene impiegato allo 0,2-0,5 % per sanitizzare le superfici a contatto con le sostanze alimentari, quali tubazioni, serbatoi, apparecchiature di lavorazione e imbottigliamento.

torna all'indice


SECODET LIQUIDO

Detergente caustico per la disincrostazione.

Secodet Liquido è un prodotto liquido fortemente alcalino, specifico per l'asportazione di incrostazioni organiche rilasciate da processi di fermentazione, invecchiamento, concentrazione, ... . E' particolarmente adatto in sistemi per circolazione e a spruzzo.
Il prodotto è innocuo su acciaio al carbonio, acciaio inox.

Impiego e dosi: nelle cantine per la detartarizzazione di vasi vinari Secodet Liquido viene utilizzato alla concentrazione del 5-20 % a temperatura ambiente con tempi variabili in funzione dello strato di tartrati da asportare.

torna all'indice


SECODET POLVERE

Detergente caustico per la disincrostazione.

Secodet Polvere è un prodotto in granuli fortemente alcalino, specifico per l'asportazione di incrostazioni organiche rilasciate da processi di fermentazione, invecchiamento, concentrazione, ... . Grazie al suo contenuto di regolatori di schiuma è adatto soprattutto in sistemi per circolazione e a spruzzo.
Il prodotto è innocuo su acciaio al carbonio, acciaio inox.

Impiego e dosi: nelle cantine per la detartarizzazione di vasi vinari Secodet Polvere viene utilizzato alla concentrazione del 5-10 % a temperatura ambiente con tempi variabili in funzione dello strato di tartrati da asportare.

torna all'indice


SECOLUBE SPECIAL

Lubrificante idrosolubile per nastri trasportatori di bottiglie.

Il Secolube Special è un lubrificante contenente saponi naturali, sostnanze disperdenti, sequestranti, stabilizzatori di schiuma e inibitori di corrosione. Il prodotto forma sulle superfici dei nastri di acciaio per il trasporto di bottiglie un film lubrificante che facilita lo scorrimento e lo scivolamento delle bottiglie riducendo l'usura dei nastri e delle guide di scorrimento in plastica.

Ipiego e dosi: il Secolube Special viene impiegato per la lubrificazione dei nastri trasportatori con sistemi di dosaggio sia automatico che per gocciolatura ed in vaschetta.
Il lubrificante viene miscelato all'acqua in funzione della durezza nelle seguenti quantità:

DUREZZA DELL'ACQUA IN °F
CONCENTRAZIONE % DI SECOLUBE SPECIAL
5
0,5
10
1
15
1,5
20
2
25
2,5
30
3

 torna all'indice


ZOLFO DISCHI

Non gocciolanti, per la solforazione del fustame

I dischetti di zolfo servono per la disinfezione, sterilizzazione e bonifica dei fusti. Sono composti di fiore di zolfo supportato su materiale inorganiaco e non gocciolano.ù

Impiego: i dischetti di zolfo vengono infilati su un filo di ferro ad uncino in modo che restino disposti verticalmente, si accendono sull'orlo superiore e si introducono nel fusto. La combustione dello zolfo avviene regolarmente senza far cadere cenere e fuliggine, e senza la produzione di idrogeno solforato.

torna all'indice

Torna al Sommario