LIEVITI UVAFERM


La gamma di lieviti specifici UVAFERM comprende una vasta scelta di ceppi. L'utilizzatore può quindi scegliere il ceppo che più si adatta al tipo di vino desiderato e alla tecnologia disponibile in cantina. I ceppi Uvaferm sono stati selezionati in diversi paesi vinicoli dai migliori microbiologi.

 

SC Vini bianchi e rossi in grandi volumi. Floral V Aromatico. Intensificazione aromi varietali.
SB Vini bianchi e rossi in grandi volumi. 228 Fermentazioni in basse temperature.
CM Vini bianchi e rossi di buona qualità. VRB Vini rossi che fanno passaggi in barrique
BC Per fermentazioni, rifermentazioni.. WAM Vini bianchi o rose' fruttati
CK Vini bianchi e rossi. Sicurezza. BDX Vini rossi destinati all'affinamento.
43 Arresti di fermentazione. MCS Esaltazione aromi fruttati. Vini rossi.
CEG Moderatamente aromatico. DV10 Per spumanti e rifermentazioni.
ALB Aromi fruttati anche su uve neutre. XIM Vini frizzanti e spumanti

 

UVAFERM SC

Specie: Saccharomyces cerevisiae.
Caratteristiche fermentative: fermentazioni regolari, con buona resistenza alle temperature alte.
Caratteristiche organolettiche: rispetta il profilo aromatico dell'uva.
Applicazioni: vini bianchi e rossi in grandi volumi.

ritorna all' inizio

UVAFERM SB

Specie: Saccharomyces cerevisiae ex r.f. bayanus.
Caratteristiche fermentative: buon avvio e completamento della fermentazione. Buona capacità fermentativa anche a basse temperature.
Caratteristiche organolettiche: rispetta il profilo aromatico dell'uva.
Applicazioni: vini bianchi e rossi in grandi volumi, presa di spuma in autoclave e rifermentazioni in caso di arrichimento.

ritorna all' inizio

UVAFERM CM

Specie: Saccharomyces cerevisiae
Caratteristiche fermentative: ceppo molto vigoroso con ottima capacità di prevalenza sui lieviti indigeni. Resistnente ad elevati tenori di alcol, anidride solforosa. Ampio intervallo di temperatura (15 - 36 °C).
Caratteristiche organolettiche: neutro sotto l'aspetto aromatico. Buona capacità demalicante.
Applicazioni: vini bianchi e rossi di buona qualità con scarso controllo della temperatura. Ottimo per la fermentazione di mosti d'uve affette da marciume acido.

ritorna all' inizio

UVAFERM BC

Specie: Saccharomyces cerevisiae ex r.f. bayanus
Caratteristiche fermentative: ceppo molto vigoroso con ottima capacità di prevalenza sui lieviti indigeni. Resistnente ad elevati tenori di alcol e anidride solforosa. Buona criotolleranza. Scarsa esigenza nutrizionale in termini di azoto prontamente assimilabile.
Caratteristiche organolettiche: produce discrete quantità di aromi fermentativi. Bassa produzione di acido acetico e acetaldeide che consentono di avere profumi freschi. Buona capacità demalicante e produzione di glicerina consente di ottenere vini grassi e voluminosi.
Applicazioni: vini bianchi con controllo di temperatura, vini rossi novelli e di annata. Presa di spuma e cura degli arresti di fermentazione.

ritorna all' inizio

UVAFERM CK

Specie: Saccharomyces cerevisiae
Caratteristiche fermentative: ottima prevalenza sulla flora indigena determinata da un avvio molto rapido della fermentazione. Presenza del fattore killer.
Caratteristiche organolettiche: neutro sotto l'aspetto aromatico e rispetta le caratteristiche varietali dell'uva. Impiegato durante la macerazione delle uve rosse esplica una buona estrazione delle sostanze polifenoliche.
Applicazioni: vini bianchi e rossi di buona qualità con scarso controllo della temperatura. Produzione di vini rosati e rossi ottenuti da macerazioni brevi.

ritorna all' inizio

UVAFERM 43

Specie: Saccharomyces cerevisiae.
Caratteristiche fermentative: capacita’ di riavviare la fermentazione alcolica anche in condizioni difficili, velocita’ di fermentazione inizialmente moderata e successivo aumento                                                                                    Caratteristiche organolettiche: esalta gli aromi fruttati nei vini rossi,                                                                      Applicazioni: trattamento di vini di ogni tipologia in arresto di fermentazione, adatto per mosti ad alta gradazione alcolica potenziale.

ritorna all' inizio

UVAFERM CEG

Specie: Saccharomyces cerevisiae
Caratteristiche fermentative: moderata velocità di fermentazione con ridotti incrementi di temperatura. Risposta positiva ad una elevata disponibilità di azoto.
Caratteristiche organolettiche: produzione di aromi di fermentazione con sviluppo di note fruttate anche su mosti d'uva neutri, soprattutto in presenza di azoto.
Applicazioni: vini bianchi neutri o aromatici.
Affinità varietali: Moscato, Malvasia, Riesling,Traminer, Vitovska.

ritorna all' inizio

UVAFERM ALB

Specie: Saccharomyces cerevisiae
Caratteristiche fermentative: moderata velocità di fermentazione e buona prevalenza sulla flora. Ha carattere flocculento per cui, al termine della fermentazione permette una rapida chiarifica.
Caratteristiche organolettiche: ceppo aromatico, che in condizioni di buona disponibilità di sostanze azotate produce una notevole quantità di aromi di fermentazione. Rispetta l'acidità e adsorbendo poco colore rispetta il colore dei rossi e rosati.
Applicazioni: vini bianchi neutri o aromatici. Adatto anche per vini rossi d'annata e novelli.
Affinità varietali: Chardonnay, Tocai, Moscato, Verduzzo, Picolit.

ritorna all' inizio

UVAFERM FLORAL V

Specie: Saccharomyces cerevisiae
Caratteristiche fermentative: buona velocità di avvio e completamento della fermentazione. Sensibile alle carenze di azoto prontamente assimilabile e acidi grassi. Richiede l'impiego di attivanti di fermentazione a base di pareti cellulari di lievito.
Caratteristiche organolettiche: esalta gli aromi varietali del vitigno. Sviluppa un intensa attività enzimatica di tipo b-liasi. Produce discrete quantità di glicerolo e di polisaccaridi, conferendo volume e morbidezza al vino.
Applicazioni: produzione di vini bianchi di qualità con spiccata tipicità varietale. Fermentazione e affinamento di barriques. Ottimo anche per vini bianchi derivati da macerazione pellicolare.
Affinità varietali: Chardonnay, Sauvignon, Traminer, Prosecco, Pinot bianco e grigio, Riesling.

ritorna all' inizio

UVAFERM 228

Specie: Saccharomyces spp (ex r.f. cerevisiae).
Caratteristiche fermentative: buona capacità di fermentare anche a basse temperature, buona tolleranza all’alcool, scarsa produzione di acidità volatile.                                                                                                                     Caratteristiche organolettiche: produzione di aromi di fermentazione in presenza di una buona dotazione azotata, volume in bocca.
Applicazioni: Muller-Thurgau, Chardonnay, Moscato, Traminer, Trebbiano, Verdicchio, Prosecco.

ritorna all' inizio

UVAFERM VRB

Specie: Saccharomyces cerevisiae.
Caratteristiche fermentative: buona avvio di fermentazione, carattere killer,velocità di fermentazione regolare.                                                                                                                                                    Caratteristiche organolettiche: riduce la senzazione astringente dei tannini,buona stabilità ed intensità del colore.
Applicazioni: vini rossi fruttati, vini che fanno passaggi in barrique

ritorna all' inizio

UVAFERM WAM

Specie: Saccharomyces cerevisiae.
Caratteristiche fermentative: si adatta a mosti o vini molto limpidi ma con buona dotazione azotata, buona velocita’di fermentazione iniziale con chiusura regolare                                                                                                  Caratteristiche organolettiche: produzione di intensi aromi di fermentazione nei vini bianchi, vini molto morbidi e lunghi al palato
Applicazioni: vini bianchi o rose’ fruttati, mosti base per spumanti e frizzanti.

ritorna all' inizio

UVAFERM BDX

Specie: Saccharomyces cerevisiae
Caratteristiche fermentative: ceppo robusto dotato di buona capacità di prevalenza sulla flora indigena. Ottima resistenza alle alte temperature e al alcol etilico. Effetto favorevole sulla fermentazione malolattica.
Caratteristiche organolettiche: esalta gli aromi varietali, conferendo un incremento delle note di frutta matura e confettura. Durante la macerazione ha un ottima capacità estrattiva delle sostanze polifenoliche, stabilizzando il colore dei vini rossi da invecchiamento. Buona anche la produzione di polisaccaridi.
Applicazioni: adatto per la produzione di grandi vini rossi da invecchiamento e in special modo destinati all'affinamento in botti di legno.
Affinità varietali: Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Merlot, Barbera, Pinot nero, Refosco, Terrano.

ritorna all' inizio

UVAFERM MCS

Specie: Saccharomyces cerevisiae
Caratteristiche fermentative: buon avvio di fermentazione con ottima prevalenza sulla flora indigena - carattere killer. Ottima resistenza all'etanolo ed effetto favorevole sulla fermentazione malolattica. Esigente di azoto prontamente assimilabile.
Caratteristiche organolettiche: rispetta gli aromi varietali dell'uva, con esaltazione di note di ciliegia, lampone e pepe nero. Elevata produzione di glicerina. Notevole la capacità estrattiva del colore.
Applicazioni: produzione di vini rossi di qualità.
Affinità varietali: Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Merlot, Terrano, Barbera, Franconia, Schiopettino, Refosco, Pinot nero.

ritorna all' inizio

LALVIN DV10

Specie: Saccharomyces cerevisiae ex r.f. bayanus
Caratteristiche fermentative: fermentanzioni rapide, regolari e complete. Puà tollerare fino a 17 % vol. di alcol ed è resistente a pH bassi (2,9 -2,8) e a forti dosi di anidride soloforosa. Nella presa di spuma forma depositi compatti che facilitano il remuage. Presenta il carattere killer.
Caratteristiche organolettiche: produce vini caratterizzati da grande finezza ed eleganza aromatica, rispettando la caratteristiche varietali. Scarsa produzione di acetaldeide e di acidità volatile e conserva l'acidità originale del mosto. Buon produttore di glicerina.
Affinità varietali: Chardonnay, Malvasia, Moscato, Pinot bianco e nero, Riesling, Tocai, Traminer, Verduzzo.

ritorna all' inizio

UVAFERM XIM

Specie: Saccharomyces cerevisiae e bayanus.
Caratteristiche fermentative: buona velocità di fermentazione iniziale, alta tolleranza all’alcol                                                                                                                                                      Caratteristiche organolettiche: produzione di intensi e delicati aromi di fermentazione nei vini bianchi neutri                                                                                                                                                            Applicazioni: vini bianchi o rose’ fruttati, vini spumati e frizzanti.

ritorna all' inizio

 

 

Torna all'Home Page