STABILIZZANTI


GOMMA ARABICA

La gomma arabica è una sostanza colloidale emulsoide solubile. Principalmente viene prodotta da diverse specie di acacia, dove con apposite incisioni sul tronco o rami fuoriesce il liquido, che ben presto indurisce all'aria.

CITROGUM SUPERATTIVO

Il Citrogum è una soluzione di acqua distillata, di gomma arabica purissima, acido citrico con alto contenuto di anidride solforosa libera, che offre i seguenti vantaggi:

  1. impedisce la precipitazione delle sostanze proteiche sensibili alle alte ed alle basse temperature;
  2. l'azione sinergica dei suoi componenti, previene la casse remeosa e la casse ferrica;
  3. l'anidride solforosa presente in forma libera, aiuta nella prevenzione delle ossidazioni;
  4. il Citrogum agevola e prolunga l'azione dell'acido metatartarico.

Modo d'uso: l'aggiunta di Citrogum va fatta su vini già perfettamente limpidi e pronti per l'imbottigliamento, in quanto la presenza di gomma arabica rende diffcoltosa ogni ulteriore chiarifica. Assicurarsi sempre una buona omogeinizzazione del prodotto nel vino.

Dosi: 60-100 grammi per 100 litri di vino.


ACIDO METATARTARICO

Fondendo, con l'appropriata tecnica, l'acido tartarico lievemente al di sopra del suo punto di fusione (+170° C) si ottiene l'acido metatartarico, che presenta circa la metà dell'acidità titolabile iniziale. L'acido metatartarico è un prodotto polimerizzato, facilmente solubile in acqua.
L'acido metatartarico trova grande impiego nella moderna tecnica enologica in quanto aggiunto ai vini in giuste dosi mantiene in soluzione i tartrati e i bitartrati evitando che i medesimi apportino con precipitazioni velature al vino, o fondi cristallini alle bottiglie.

AMT PLUS QUALITY

L'AMT Plus Quality è l'acido metatartarico ottenuto dalla selezione rigorosa della materia prima e dal processo di fusione originale, per evitare la caramellizzazione dell'acido tartarico. La soluzione acquosa dell'acido metatartarico AMT Plus Quality è limpida, assolutamente incolore e priva di particelle insolubili. L'impiego del nastro refrigerato, per raffreddare rapidamente e in modo omogeno tutta la massa, e la gestione automatizzata dell'intero processo di produzione porta ad ottenere un prodotto con un elevato indice di esterificazione, controllato e omogeneo, nonchè una macinatura a granulometria studiata e controllata per garantire uno scioglimento facile e rapido. Il confezionamento del AMT Plus Quality in atmosfera deumidificata mantiene inalterate le sue caratteristiche chimico-fisiche.

Impiego: l'AMT Plus Quality è indispensabile per tutti quei vini che non sono stati sottoposti alla stabilizzazione tartarica con refrigeratori e comunque in tutti i vini destinati all'imbottigliamento come prevenzione alla formazione dei tartarati.

Dosi: la massima dose di impiego è di 10 grammi per ettolitro di vino.

 

Torna al Sommario