Enrico Moriconi
v. Tagliarea, 10 - 10060 Bricherasio (TO)
0121.59253 / 0335 547 22 26 / fax 0121 795497 email: emoriconi@sail.it

 

Curriculum

Enrico Moriconi

nato a Torino il 11.02.1949
Medico Veterinario Dirigente SSN
Membro Comitato Scientifico Nazionale Legambiente
Membro Segreteria Regionale Legambiente Piemonte - Responsabile Settore Agricoltura
Presidente A.S.Ve.P - Ass. Culturale Veterinaria di Salute Pubblica
Membro Comitato Scientifico Antivivisezionista

Titoli di studio

Diploma di maturità classica, V. Alfieri , Torino, 1968
Laurea in Medicina Veterinaria con lode, Univ. degli studi di Torino, luglio 1972.
Diploma di specializzazione in «Ispezione degli alimenti di origine animale», Fac. di Med. Veterinaria di Torino il 22.6.1977
Diploma di specializzazione in «Sanità animale, igiene degli allevamenti e delle produzioni animali» Fac. di Med. Veterinaria di Torino,
Diploma di corso annuale di perfezionamento in «Inquinamento, produzioni animali e salute umana», Fac. di Med. Veterinaria di Parma , 1989
Diploma di corso annuale di perfezionamento in «Tecnologie e biotecnologie avanzate in Medicina veterinaria» Fac. di Med. Veterinaria di Parma, 1990.

Attività professionale

Medico veterinario libero professionista dal 1973 al 1986, con attività sugli animali d’affezione.
Medico veterinario del SSN dall’ottobre 1986, con settori di intervento sugli animali d’affezione e sui problemi del randagismo e gestione dei canili.

Attività politica

Impegno in campo ambientalista ed animalista in Legambiente Piemonte.

Ha in atto da tempo una collaborazione con il Gruppo parlamentare dei Verdi con i quali, soprattutto con l’On. Anna Maria Procacci, si è attivato per la stesura di alcune leggi attualmente in Parlamento, segnatamente il PL 4076 sugli allevamenti intensivi.

Sempre per l’on. Procacci, con cui collabora assiduamente, ha realizzato diverse memorie e interrogazioni, soprattutto in riferimento ai temi più importanti manifestatisi in questi anni, quali la sindrome detta «mucca pazza», il caso della diossina nei polli, quello dell’influenza aviare, quelli delle somministrazioni illegali di sostanze anabolizzanti o di antibiotici.

Ha partecipato ai Seminari sulla Sicurezza alimentare organizzati dal Verdi alla Camera, nel 1999, che hanno portato all’elaborazione degli emendamenti alla Finanziaria intesi ad istituire un prelievo fiscale sui mangimi contenenti farine animali per incentivare l’allevamento e l’agricoltura biologica. Ha partecipato direttamente ad alcuni incontri in Senato, con la delegazione dei Verdi, proprio in appoggio a questi emendamenti

L’impegno per la sicurezza alimentare lo ha portato a collaborare anche il Sen. Athos De Luca, in previsione di realizzare una campagna per una migliore sicurezza dell’alimentazione, sempre a partire dalla necessità di un maggior rispetto di tutti gli esseri viventi.

Nel corso del 1999, aveva l’incarico d Repoisnabile del Gruppo Vita Animale dei Democrativi di Sinistra nella Regione Priemonte.

Successivamente si è iscritto all’Assemblea Costituente dei Verdi (Tessera 4180) e ha partecipato all’assemblea di Chianciano, aderendo al progetto politico dei Verdi

Un tema seguito in maniera particolare è quello sulle biotecnologie, e pertanto ha svolto molteplici interventi in convegni, anche nazionali, per promuovere un atteggiamento di critica costruttiva. Su questo punto, oltre ad aver realizzato una mostra per la diffusione di una conoscenza delle tematiche legate alle biotecnologie, sta collaborando con i Verdi a livello regionale per la promozione di iniziative volte ad una maggiore conoscenza da parte dei cittadini, sia con l’elaborazione di materiali informativi sia con la realizzazione di interventi dimostrativi.

Con le associazioni del volontariato animalista si sono realizzate molteplici iniziative. Con Lav Legambiente e l’ASVEP, si è dato vita alla campagna contro l’allevamento del vitello a carne bianca.

Con le stesse e con altre associazioni del volontariato animalista si sono organizzati molteplici convegni sui temi dell’alimentazione biologica e vegetariana, degli allevamenti intensivi, degli animali di città, sui diritti degli animali.

A livello regionale, sempre con altre associazioni, soprattutto del volontariato animalista, si è impegnato in iniziative per la difesa degli animali e dell’ambiente collaborando alla predisposizione di proposte di legge regionale, che sono state firmate da vari consiglieri, su diversi argomenti: per la riconversione degli allevamenti da ingrasso dei vitelli a carne bianca; per l’istituzione dell’allevamento biologico; per la revisione della legge di recepimento della legge quadro nazionale sulla tutela degli animali d’affezione

Da tempo svolge un ruolo di consulenza per tutte le problematiche di tipo animalista per tutte le associazioni sia nazionali sia regionali.

Un altro campo di rilevante interesse è quello della tutela del benessere animale, relativamente al quale è stato pubblicato un libro «Nutrisi tutti inquinando meno« e un video di recentissima pubblicazione (La fabbrica degli animali), esplicitamente indirizzati a promuovere un allevamento e stili di vita che vadano a diffondere la necessità di instaurare sistemi produttivi più rispettosi del diritto degli animali alla non sofferenza. Il video è stato presentato con buon successo la festival Cinemambiente di Torino a ottobre 1999. Sempre sul tema del benessere degli animali è in corso di pubblicazione un testo dal titolo «Le città degli uomini e degli altri animali - Strategie di convivenza» rivolto a stimolare un migliore approccio tra i diversi soggetti che popolano gli ambienti urbani.

Poiché è fondamentale, per un miglioramento dei rapporti dell’uomo verso gli altri animali, l’aspetto conoscitivo e formativo, in una parola la cultura, mi sono impegnato in numerosissimi interventi nelle scuole dell’obbligo dove ho cercato di sviluppare il tema delle necessità di instaurare rapporti che a partire dalla conoscenza arrivino a rivedere il ruolo dell’uomo nei confronti della natura e degli animali, per passare da un atteggiamento fortemente antropocentrico ad uno biocentrico.

Le stesse tematiche e gli stessi obiettivi sono stati alla base di numerosissimi incontri con la cittadinanza di diverse zone della città di Torino e di centri della Regione.

Per la mia attività e la mia specializzazione della tutela dei diritti degli animali e nella conoscenza sulle tematiche veterinarie, sono stato intervistato in numerose occasioni da organi della stampa scritta o radio televisiva, nel corso delle quali ho sempre cercato di collegare le tematiche della necessaria difesa della salute dei consumatori con quella dell’importanza della tutela dei diritti degli animali, soprattutto ad un vita senza sofferenza.

ALLEGATI

Libri

Nutrirsi tutti inquinando meno ed. Centro di Documentazione di Pistoia.

Allevamento pazzo: due anni di emergenza BSE.ed. Legambiente.

I Quaderni di Bioetica «Medicina Veterinaria e bioetica», ed. Macro, maggio 1999

«Essere vegetariani è possibile», ed. Lav Lega Anti Vivisezione, legambiente, Centro Studi Sereno Regis.

Opuscolo « Un cane per amico» sui canili e le adozioni, distribuito in 75.000 copie. 1999

La città delgi uonmini e degli animali. Strategie di convivenza. Di prossima pubblicazione. Ed. Cosmopolis

Video

Soggetto del video «La fabbrica degli animali» . regia A. Marena. Produzione ASVeP, , dicembre 1999- Presentato Cinemambiente Torino, 1999.

Partecipazione come relatore ai convegni

Convegno Regionale «Alimentazione e ambiente. L’esperienza delle mense scolastche» Torino, 28 ottobre 1995.

Convegno Regionale «Agricoltura e zootecnia intensive: il caso emblematico dei vitelli a carne bianca « Torino, 13. 01. 1996

Convegno «Animali di città», Napoli 11 aprile 1997, organizzato da Legambiente. Relazione «i Servizi veterianri e gli animali di città»

Convegno «Oltre mucca pazza» Roma 30 maggio 1997 . Relatore

Congresso nazionale della LAV , Chianciano, 12-14 / 6 / 1998 . Relatore »

Convegno «A 20 anni dalla dichiarazione dei diritti degli animali», Torino, 24 ottobre 1998, organizzato da Legambiente e ENPA in collaborazione con Comune di Torino e Provincia di Torino..

Convegno «Animali di città«, Torino 21 novembre 1998, organizzato da Legambiente, Lega Abolizione Caccia in collaborazione con Comune di Torino..»

Convegno «Animali di Città» ad Arezzo, 23 maggio 1998, organizzato da UNA - Coordinamento Nazionale Animalisti, ENPA e comune di Arezzo. Relatore.»II servizi veterinari e la città»

Convegno nazionale sul vegetarianesimo , S. Piero a Sieve, 6/7 febbraio 1999.

Convegno «Biotecnologie e bioetica» Vercelli 8/5/1999

Convegno « Animali di città» Torino maggio 1999

Convegno «Animali di città», Trecate, 15 maggio 1999 .

Convegno «La convivenza urbana tra l’uomo e gli altri animali», Torino 29 maggio 1999

Canvegno « La città con gli animali» Festa UNA - Torino, 8 settembre 1999.

Convegno «Dalla colomba alla corrida. Istruzioni per un corretto disuso. Orvieto, 20 novembre 1999. «Il medico veterinario e la valutazione del malessere.

Convegno Gli allevamenti degli animali da pelliccia, Roma Camera dei Deputati, Sala della Scarestia, 20 ottobre 1999

Il cibo di Frankenstein . Alimentazione e manipolazioni genetiche , Roma Camera dei deputati, Sala della Sacrestia 29 ottobre 1999

Seminario sulla Leishmaniosi, Camera dei Deputati, Sala della Sacrestia, Parlamento , Roma 4 novembre 1999

Convegno «Il cibo di Frankenstein», Grugliasco, 3 dicembre 1999

Convegno «Mucca pazza e polli alla diossina: quale sicurezza per i consumatori?» Firanze, 16 dicembre 1999.

Convegno « Il cibo di Frankenstein» Chivasso, 28 gennaio 2000

 

Altre attività

Conferenza: Tutto quello che si deve sapere non essendo vegetariani. Allevamenti industriali, quali pericoli, Pontedera, 7 novembre 1998

Conferenza «Gli allevamenti intensivi: animali come macchine».- ciclo «Essere vegetariani è una scelta possibile», 17.11.1998

Conferenza 09.11.1999 nel ciclo «Essere vegetariani è una scelta possibile» 2° edizione

10 confernze alle Università della terza età (Cavour, Cumiana, Vigone,ecc.)

5 Conferenze in occasione delle giornate dell’educazione ambientale

Conferenza «I cimiteri per piccoli animali. Una soluzione di umana sensiblità e di prevenzione sanitaria» - Torino 15.11.1999

Programmi di educazione sanitaria sul tema Nutrirsi tutti inquinando meno

15 incontri con i cittadini (1997-1998); 10 programmi con le scuole ( 1997-1999);

1 programma integrato con le materie curriculari ( 6 lezioni) Liceo Sc. Copernico, Torino

Articoli (alcuni)

Repubblica 12 marzo 1999

Impronte - Macchine o galline - aprile 1998

Impronte -Veterinaria e bioetica - febbraio 1999

Impronte - Ci sono e ci fanno, luglio 1999

il manifesto «Terra Terra» 22 dicembre 1999

Interviste (alcune)

Diario 5 maggio 1997 ( allevanenti intensivi, trasporti animali e controlli)

Oggi 11 giugno 1997 ( allevamenti intensivi e sicurezza alimentare)

Mixer 14 maggio 1998 (allevamenti intensivi, malessere animale e sicurezza dei consumatori)

ULTIME NOTIZIE, 19 maggio 1998 ( allevamenti intensivi)

Modus, giugno 1998 ( allevamenti intensivi, residui chimici nei mangimi e nelle produzioni)

Informatore Zootecnico 3 giugno 1998 ( allevamenti intensivi e malessere degli animali)

4 zampe, luglio 1998

Tg3 gennaio 1999 - ore 19,00 ( Influenza aviare)

Repubblica 4 giugno 1999 ( diossina nei mangimi)

Radio Capital 4 giugno 1999 ( polli alla diossina)

TG4 - Retequattro - 4 giugno 1999 ore 13,30 ( diossina e controlli)

L’Arca di Noè, 5 giugno 1999 ( diossina nei magimi)

il manifesto, 9 giugno 1999 (diossina e allevamenti)

liberazione 9 giugno 1999 (diossina e allevamenti)

Radio Popolare, 12 giugno 1999 (diossina)

Time magazine 5.luglio 1999 (allevamenti intensivi e controlli)

Radio Popolare, 14 luglio 1999 ( Encefalite spongiforme bovina )

il manifesto 15 luglio 1999 (Encefalopatia spongiforme bovina)

il manifesto, 18 agosto 1999 (

GR1 delle ore 13,30 4 settembre 1999 - (le conceguenze ambientali della caccia).

Il Giorno, Il resto del Carlino, La Nazione, 13 dicembre 1999 ( allevamenti intesivi e malessere degli animali)

Gr1 ore 7,30 17 dicembre 1999 ( genuinità dei cibi)

Radio Popolare, 14 gennaio 2000 ( sulla presunta presenza di una pantera a Torino)

GR1 ore 7,30 del 13 gennaio 2000 ( idem, come sopra)

GR1 ore 8,30 «Inviato Speciale» ( allevamenti intensivi e malessere degli animali)

Pubblicazioni scientifiche

Farina, G. Marmo, E. Moriconi, L. Surico, L. Vittone «Importanza sociale della diagnosi tubercolinica della specie bovina» , Archivio Veterinario Italiano, vol 239. N. 4 1988

Moriconi, M. Gnaccarini, F. Monti « Inquinamento dei foraggi da piombo in rapporto al traffico automobilistico ed eventuali ripercussioni sul latte prodotto dalle bovine» Atti della Società Italiana delle Scienze Veterinarie, vol. XLIII, Pisa, 5,6,7, ottobre 1989

G. Marmo, E. Moriconi, L. Surico «Valutazione dei danni economici negli allevamenti bovini infetti da tbc» Il Progresso Veterinario, n. 5 , 15 marzo 1990.

M. Gnaccarini, E. Moriconi, M.S. Gennero, G. Capogreco, F. Monti « Accertamento di sieropositività in cani presenti in allevamenti bovini/ovini infetti da brucellosi», Atti della Società Italiana delle Scienze Veterinarie, vol. XLV, Altavilla Milicia, 25,26,27 e 28 settembre 1991.-

E. Moriconi, M. Gnaccarini, G. Martano « L’importanza dell’esame clinico nella profilassi della tubercolosi bovina. La tosse come indicatore di sospetto» Atti della società Italiana di Buiatria, vol. XXII Jesolo, 18-20 maggio 1990.

E. Moriconi, M. Gnaccarini « Indagine epidemiologica su alcune virosi respiratorie bovine «, Atti della Società Italiana di Buiatria , Vol. XXIII , 1991.

Gruppo di studio della Regione Piemonte « Eradicazione della tubercolosi bovina: aspetti attuali di una battaglia non ancora conclusa» 4.10.1991

E. Moriconi, M. Gnaccarini» Il risanamento degli allevamenti bovini dalla tubercolosi ed eventuali ripercussioni sul patrimonio zootecnico», Atti della Società Italiana di Buiatria, vol. XXIV, s. Benedetto del Tronto, 22-24 maggio 1992

F. Monti, E. Moriconi, M. Gnaccarini, G. Martano « L’esame clinico nella profilassi della tubercolosi . problemi emergenti», Il Nuovo Progresso Veterinario, n. 8, 1992

E. Moriconi, M. Gnaccarini, L. Rolando « Indirizzi attuali e valutazione costo/benefici della profilassi diretta ed indiretta del morbo di Aujeszky nel suino», Atti della Società Italiana delle scienze veterinarie, Vol., XVI, Venezia, 30 settembe, 1,2,3, ottobre, 1992

M. Gnaccarini, E. Moriconi «Due focolai di brucellosi bovina: considerazioni sull’educazione sanitaria«, Atti della Società Italiana di Buiatria, Vol. XXV, Bormio, 4-6 giugno 1993

E. Moriconi, G. Capogreco, M. Gnaccarini «Epidemiologia veterinaria : gli indicatori in una stalla a rischio» Atti della Società Italiana di Buiatria, Vol. XXV, Bormio, 4-6 giugno 1993

M. Gnaccarini, E. Moriconi, M.C. Osella, F. Monti «Valutazione applicativa della normativa europea sulla protezione dei vitelli in allevamento», Atti del XVIII congresso mondiale di Buiatria, Bologna 29 agosto/ 2 settembre 1994.

G. Marmo, E. Moriconi, M. Gnaccarini « Prova tubercolinica comparativa « Medicina Veterinaria Preventiva, n. 7 novembre 1994.

E. Moriconi, G. Marmo «Ricette veterinarie e computer» , Medicina Veterinaria Preventiva, n.10, agosto 1995.

E. Moriconi, P. Berardo, V. Fedele « Attualità del modello 12 R.P.V. quale strumento di farmacovigilanza e di indagine epidemiologica« Il Progresso veterinario n.22, 15 dicembre 1997

M. Gnaccarini, V. Fedele, E. Moriconi « La tutela del benessere nei bovini. Aspetti di ordine pratico-applicativo riferiti al microclima» Summa, n.32, 1998.

Homepage