RICERCA PERSONALE, FEBBRAIO 2000

ALCUNE CONSEGUENZE DELLA ZOOTECNIA INTENSIVA

 

Mucca Pazza - Non ancora risolta

Esplode nel marzo del 1996. Abbattuti 2,6 milioni di bovini in Inghilterra, al 1999 più di 30 persone morte in G.B. Già 5 morti sospette anche in Piemonte ( a giugno 1999)

Si prevedono almeno 230 mila morti tra le persone. Gli stessi funzionari del Ministero alla sanità inglese dicono di non poter prevedere il numero totale dei morti tra i cittadini in conseguenza di questa patologia ( dicembre 1999).

21 febbraio 2000 da Liberation 7 Morti per Listeria in Francia

Il quotidiano francese Liberation denuncia che sono già 7 i deceduti , e 23 i colpiti, da una forma di Listeriosi di difficile diagnosi. La causa viene ipotizzata o nel formaggio Blu o nel pesce affumicato o in qualche altro prodotto di origine animale.

18 FEBBRAIO 2000 - Uova con antibiotici nei supermercati

Una inchiesta effettuata nei supermercati ha individuato delle uova normalmente in vendita contenenti antibiotico, probabilmente in conseguenza delle massicce somministrazioni alla galline per sconfiggere l’influenza aviare presente in Italia

Gennaio 2000 Influenza aviare.

Morti 5 milioni di polli e galline per colpa del virus dell’influenza aviare

Listeria - gennaio 2000

Almeno 7 morti in Francia per prodotti derivati dai suini contenenti il germe della Listeria. Si pensa o alle salsiccie o alle lingue.

genn. 2000 - LA STAMPA

Trovate in un macello della Regione Piemonte carcasse bovine non identificate.

Da quanto era attivo il traffico ?

02 Febb. 2000 - LA STAMPA

Bloccata carne a rischio per le mense. Cinque tonnellate dal Belgio

Proveniente dal Belgio, a rischio di presenza di Diossina.

Febbraio 2000

Tuttora permesse le farine di sangue e di pesce. Di carne per gli altri animali.

Mangimi alla diossina - 1999

2 Giugno 99 scoppia lo scandalo dei mangimi prodotti con oli minerali che contenevano diossina. Il problema era noto dal 26 aprile alla Comunità Europea ma la comunicazione ufficiale risale solo al primo giungo. La materia prima incriminata è prodotta da una piccola ditta belga che l’ha poi diffusa alle ditte produttrici di mangimi, che possono essere situate anche fuori di quella nazione.

Escherichia coli 96-97

Tra il ‘96 e il ‘97 20 persone sono morte e circa 400 si sono ammalate in Scozia per carne di hamburger contaminati da Escherichia coli.

Salmonella

Nel 1989 in Gran Bretagna si scoprì che gran parte delle uova prodotte erano infette da Salmonellosi.

A Napoli nel gennaio 1998 sono state sacrificate 4000 galline colpite da salmonellosi.

Influenza dei polli

Tra dicembre 97 e gennaio 98 tutti i polli di Hong Kong sono stati uccisi perché colpiti da un’influenza che ha ucciso almeno 7 persone.

Istamina

è una sostanza che può essere mortale nell’uomo, Si trova frequentemente nei pesci mal conservati. Sono già stati accertati diversi casi di mortalità fra i consumatori,.

Homepage