-  

COMUNE DI TREVISO
STUDI E RICERCHE

44° CONCORSO DI ESECUZIONE PIANISTICA
"PREMIO CITTA' DI TREVISO"

 

22° Concorso di Esecuzione Pianistica
"Premio Gian Francesco Malipiero"

 

Teatro Eden 17- 22 ottobre 2001

Regolamento Esecuzione
Programma
Esecuzione 
Regolamento Composizione
REGOLAMENTO CONCORSO DI ESECUZIONE


Il Comune di Treviso, in collaborazione con le Associazioni “Diastema - Studi e Ricerche” e “Ensemble 900” di Treviso, bandisce il 44° Concorso nazionale di esecuzione pianistica “Premio Città di Treviso” che si svolgerà dal 17 ottobre al 22 ottobre 2001 nel Teatro Eden di Treviso.
Il Concorso si propone di individuare e promuovere giovani esecutori che oltre alle spiccate attitudini strumentali dimostrino personalità e capacità interpretative idonee alla carriera concertistica.


Art. 1
Il Concorso è aperto a tutti i pianisti nati dopo il 31 dicembre 1968. Sono ammessi pianisti di nazionalità italiana, stranieri residenti in Italia, stranieri non residenti in Italia ma regolarmente iscritti alla data di scadenza del bando (v. art. 2) in Conservatori Statati italiani, Istituti Pareggiati o all’Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Art. 2
Per l’ammissione al Concorso i concorrenti dovranno inviare a mezzo lettera raccomandata (che può essere anche preceduta da un fax o e-mail) entro il 30 settembre 2001 (fa fede il timbro postale) domanda in carta semplice indirizzata alla
Segreteria del 44° Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Città di Treviso”
c/o DIASTEMA, p.zza ex Convento Cappuccine 24 - 31100 Treviso.

Nella domanda i concorrenti dovranno indicare sotto la loro responsabilità: nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza italiana (o residenza italiana se stranieri, o iscrizione alle scuole ammesse all’art. 1), codice fiscale (o Partita I.V.A.). Il modulo della domanda di iscrizione con autocertificazione è scaricabile al sito: www.ensemble900.it e www.diastema.org oppure è richiedibile alla segreteria del Concorso.

Art. 3
Alla domanda dovranno essere allegati:
a) breve curriculum artistico e didattico;
b) fotocopia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione di L. 100.000, al netto di eventuali spese bancarie o postali, con assegno circolare, vaglia postale, o a mezzo bonifico bancario intestato ass. mus. DIASTEMA p.zza ex Convento Cappuccine, 24 - 31100 Treviso, presso la VENETOBANCA, sede di Treviso, ABI n° 5418, CAB n° 12002, cc n° 99723.
La quota non è rimborsabile in caso di assenza del candidato al Concorso o per annullamento dell’adesione;
c) sette copie firmate del programma che il concorrente intende svolgere nelle tre prove. Eventuali variazioni potranno essere comunicate dal concorrente alla segreteria del Concorso entro il giorno precedente la prova eliminatoria.

Art. 4
La Commissione Giudicatrice sarà composta da cinque noti pianisti e didatti italiani e due stranieri. Parteciperanno inoltre ai lavori della Commissione, in qualità di osservatori, critici, organizzatori musicali ed eventualmente rappresentanti di case discografiche.

Art. 5
Non possono iscriversi al Concorso i concorrenti che abbiano rapporti di parentela o che abbiano (o abbiano avuto) negli ultimi tre anni rapporti didattici con una o più persone della Commissione Giudicatrice. All’atto dell’insediamento ciascun componente della Commissione rilascerà una dichiarazione sulla propria situazione personale nei confronti dei concorrenti in relazione a quanto sopra.

Art. 6
Nel corso della riunione preliminare la Commissione Giudicatrice stabilirà i criteri di valutazione dei concorrenti.

Art. 7
Tutti i concorrenti sono tenuti ad eseguire la prova eliminatoria. Per l’ammissione alla prova semifinale la Commissione Giudicatrice potrà anche tenere conto del curriculum dei candidati.

Art. 8
I concorrenti saranno ascoltati secondo l’ordine alfabetico a partire da una lettera estratta a sorte la settimana precedente l’inizio del Concorso. I candidati saranno personalmente avvertiti del giorno e dell’orario della loro prova con un anticipo di almeno 48 ore, e dovranno trovarsi al Teatro Eden di Treviso (accesso da via Monterumici) almeno 60 minuti prima della prova. L’ordine alfabetico della prova eliminatoria sarà mantenuto anche nelle altre prove.
Nel Teatro sono a disposizione alcuni pianoforti per lo studio, da utilizzare, secondo un calendario stabilito dall’organizzazione, nell’imminenza delle rispettive prove. Saranno inoltre messi a disposizione dei candidati che ne faranno richiesta altri pianoforti per lo studio.

Art. 9
L’ammissione alla prova semifinale e alla prova finale sarà resa pubblica al termine della prova eliminatoria e della prova semifinale, assieme al calendario delle prove. Le prove semifinali e finali sono aperte al pubblico.

Art. 10

La proclamazione dei vincitori sarà effettuata dopo la riunione della Commissione che seguirà la conclusione della prova finale. Il primo premio è indivisibile, mentre il secondo e il terzo premio possono essere assegnati ex-aequo.
Le decisioni della Commissione Giudicatrice sono inappellabili.

Art. 11
La premiazione avrà luogo lunedì 22 ottobre 2001 alle ore 20.45, al Teatro Eden di Treviso e sarà seguita dal concerto dei vincitori. Il vincitori del 1°, 2° e 3° premio che per qualsiasi ragione non parteciperanno al concerto finale perderanno il diritto al premio. L’eventuale utilizzazione televisiva o radiofonica delle esecuzioni, parziali o totali, effettuate durante il concerto dei vincitori, non comporta diritti o compensi aggiuntivi.

Art. 12
L’iscrizione al Concorso sottintende l’accettazione del presente regolamento.
Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Treviso.

Inizio pagina


PROGRAMMA DEL CONCORSO DI ESECUZIONE

Prova eliminatoria
1) Una composizione a scelta del concorrente ("Studi" esclusi), di durata non superiore a 10 minuti.
2) Uno Studio di Chopin, dall'op. 10 o dall'op. 25.
3) Uno Studio di Debussy.
4) Uno Studio a scelta dei concorrente, esclusi quelli di Chopin e di Debussy.

Prova semifinale(durata massima 45 minuti)
1) Una Sonata o un ciclo di variazioni di Haydn, Mozart, Clementi o Beethoven.
2) Una o più composizioni di Weber, Schubert, Mendelssohn, Chopin, Schumann, Liszt, Brahms, o di altro autore romantico.
3) Una composizione scelta tra quelle di compositori nati dopo il 1900.

Prova finale (durata massima 60 minuti)
Un programma da concerto scelto dal concorrente, che dovrà comprendere una Sonata di L. van Beethoven diversa da quella eventualmente presentata nella prova semifinale.

N.B.: Tutte le prove dovranno essere eseguite a memoria. Nessuna composizione potra' essere presentata in piu' d'una prova, eccettuati gli studi, nel caso che il concorrente presentasse, nella prova semifinale o nella prova finale, un'intera serie di Chopin o di altro autore.

Inizio pagina


 

REGOLAMENTO DEL CONCORSO DI COMPOSIZIONE


Art. 1
Il Concorso di Composizione “G.F. Malipiero” è aperto a tutti i cittadini europei o residenti in Europa, di qualsiasi età. Il Concorso si articola in due sezioni:

a) Composizione per pianoforte solo
b) Composizione per Disklavier (senza apporti live)

Art. 2
Le composizioni devono essere inedite (proprietà dell’autore), non premiate in altri concorsi e composte negli ultimi 10 anni (farà fede una dichiarazione dell’autore). Le opere non devono superare la durata di 10 minuti e possono essere già state eseguite.

Art. 3
Per partecipare alla sezione a (piano solo) bisogna far pervenire tramite raccomandata AR, cinque copie anonime della partitura, se possibile scritta al computer allegando anche il file originario su CD Rom. È preferibile (ma non necessario) inviare anche una registrazione dell’esecuzione del brano, su nastrocassetta, CD o DAT.
Per partecipare alla sezione b (Disklavier) non è necessario inviare la partitura stampata, ma deve essere spedito sempre via raccomandata AR il file dell’opera in formato originario e midi, e una registrazione del brano (su nastrocassetta, CD o DAT) realizzata eventualmente con un supporto elettronico. Se si desidera inviare il file via mail, assicurarsi di ricevere la comunicazione dell’avvenuta ricezione da parte dell’organizzazione.

Ogni copia (stampata o file) deve essere contraddistinta da un motto. Lo stesso motto dovrà essere anche riportato sulla busta separata contenente le generalità. Questa busta deve essere spedita insieme alle partiture e deve contenere:
a) l’indicazione del nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito (postale, telefonico, fax, mail) del concorrente;
b) la ricevuta del versamento di L. 50.000 (Euro 26) eseguito secondo le stesse modalità dell’art. 3 del Concorso di Esecuzione Pianistica “Premio Città di Treviso”. La quota è valida per l’iscrizione ad una sola sezione e per una sola opera;
c) una dichiarazione dell’autore indicante la data di composizione dell’opera, la proprietà dei diritti della stessa, il non essere la composizione mai stata pubblicata e premiata in altri concorsi. L’autore inoltre autorizza l’organizzazione a fare delle copie della composizione (carta e/o file) ad uso esclusivamente interno al Concorso.
Le partiture e/o i computer-file e la busta delle generalità devovo pervenire entro il 15 settembre 2001 (fa fede il timbro postale) a:

22° Concorso di Composizione Pianistica “G.F. Malipiero”
c/o Ass. “Diastema”, P.zza ex Convento Cappuccine, 24
31100 Treviso (Italy)

Il modulo (sezione a - sezione b) della domanda d’iscrizione con autocertificazione è scaricabile ai siti:
www.ensemble900.it e www.diastema.org, oppure è richiedibile alla segreteria del Concorso.

Art. 4
La Commissione Giudicatrice sarà composta da compositori conoscitori del pianoforte e del Disklavier e da pianisti .

Art. 5
L’iscrizione al Concorso sottintende l’accettazione del presente regolamento.
Il giudizio della Giuria è insindacabile. Per ogni controversia è competente il foro di Treviso.

Inizio pagina

Home