FABRIZIO SOPRANO

Nato a Napoli nel 1971, Fabrizio Soprano si è formato sotto la guida del M° Aldo Tramma diplomandosi a pieni voti presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma.

Si è perfezionato successivamente con il M° Michele Campanella alla Scuola di Pianoforte di Ravello dove, su indicazione del M° Campanella, è regolarmente invitato a partecipare alle Rassegne Concertistiche della Società dei Concerti.

Ha partecipato a vari Concorsi Nazionali ed Internazionali tra i quali citiamo:

"F. Chopin" di Castellamare, "G. Campochiaro" di Catania, "S. Ferdinando di Puglia", "Città di Picerno" di Potenza, "C. Khan Competition" di Parigi, "London International Piano Competition" di Londra, "A. Casella" di Napoli ecc.

Ha tenuto numerosi concerti in Italia (Napoli, Roma, Catania, Ravello, Potenza) ed allíestero (S. Pietroburgo, Londra, Parigi, Washington DC) riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica.

Possiede un vasto repertorio che spazia da J.S. Bach ad autori moderni come I. Stravinskij (Trois mouvements de Petrouchka) e A. Webern (Variationen op. 27) e guarda con attenzione anche ai giovani compositori contemporanei dei quali esegue spesso nuove composizioni in prima assoluta.

Dedica, inoltre, grande approfondimento allíopera pianistica di F. Liszt, del quale ha già inciso, per la Phonotype di Napoli, le Sei Consolazioni ed il Mephisto Waltzer.

Ha in programma per il prossimo anno di eseguire in concerto i 12 Studi Trascendentali di Liszt, progetto possibile grazie alla guida del M° Campanella, da tempo ormai noto internazionalmente come uno dei massimi interpreti Lisztiani.

Più volte Fabrizio Soprano ha riscosso il favore della Stampa (Il Mattino, Repubblica, Il Golfo, Il Giornale díItalia, Nevskij Vremia).

Il pianista Carlo Grante ha detto di lui: "È un pianista di grandi qualità professionali ed artistiche con grande senso delle proporzioni nel corto e nellíampio respiro e con una preparazione tecnica non fine a sé stessa ma mirata ad un chiaro risultato musicale".