"CINEMA AMORE MIO"


Scopo fondamentale dell’Associazione culturale Nuovarmonia è promuovere la diffusione della musica di compositori che, attraverso vari linguaggi , hanno saputo rendere ancora più interessante ed intellegibile il messaggio musicale. Non a caso, infatti, la proposta "CINEMA AMORE MIO" nasce dalla volontà di rendere un omaggio ai due più grandi compositori italiani di musica per film:Ennio Morricone e Nino Rota, conosciuti in tutto il mondo per le musiche che hanno animato film di registi altrettanto famosi (Visconti, Fellini, Leone, Petri, Lattuada, De Filippo, Patroni-Griffi, Tornatore, De Palma, Coppola...)

L'Ensemble, gruppo strumentale nato in seno all’Associazione stessa ripropone, in una chiave cameristica (data la caratteristica dell’organico) i temi più significativi delle musiche per film create dai sopraindicati compositori italiani.

L’opera di diffusione che la stessa Associazione si propone, mira ad accogliere un pubblico sempre più vasto, ed in particolare rivolge il suo interesse per tutte quelle istituzioni estere che hanno come comune denominatore la "cultura italiana " nelle sue varie sfaccettature. Ed è proprio a tale proposito che il progetto musicale " CINEMA AMORE MIO " trova una sua giustificazione.

Le musiche scritte per film che hanno girato il mondo, rivivono, questa volta in un contesto del tutto autonomo, separate dalle immagini e rese uniche da originali arrangiamenti per un ensemble del tutto particolare: (flauto,oboe,clarinetto,corno di bassetto,clarinetto basso,fagotto,trombe,flicorno basso e trombone,contrabbasso e percussioni).

Tale proposta, rivolta in particolare agli Istituti Italiani di Cultura all’estero, trova la sua collocazione su ciò che lo stesso Ministero degli Affari Esteri ha come principio fondamentale: la cooperazione culturale.


Torna alle proposte