"NOSTALGIA DI NAPOLI "


Il progetto per un omaggio alla canzone storica napoletana, nasce dalla volontà di presentare un repertorio così importante e fortemente nazionale, in una maniera diversa da come siamo tutti, in Italia, costretti a conoscere.

Estrapolare dal corrente malcostume interpretativo il repertorio tardo-ottocentesco napoletano (che è poi il fulcro trasversale della tradizione canora italiana che dall’Opera arriva sino alla canzone leggera) è stato il motore che ha spinto l’Associazione Nuovarmonia ad un lavoro di ricerca stilistico-innnovativo prettamente cameristico, non alterando quelli che sono i canoni storici della canzone napoletana.

A metà strada tra la canzone da salotto ottocentesca e la moderna forma di "popular song", la canzone napoletana ha, tra i suoi maggiori esponenti: Cottrau, Di Capua, De Curtis, Denza, Tagliaferri, Nardella... tra i musicisti: Califano, Di Giacomo, Bovio, Russo... tra i verseggiatori.

Nata per voce solista con semplice accompagnamento armonico (chitarra, mandolino o pianoforte) ha, nella nostra rilettura, la caratteristica di mantenere inalterata la parte vocale e di arricchire , grazie all’unicità dell’organico utilizzato, la parte strumentale.


Torna alle proposte