"...EN RECUERDO"

Tributo ad Astor Piazzolla 1921-1992

Astor Piazzolla, come molti grandi artisti, é stato universalmente apprezzato e riconosciuto solo dopo morto. Unico, innovativo, originale ed eccentrico è stato in grado di traslare il tango, attraverso una vera e propria rivoluzione, dalle storiche tangherie alle colte sale da concerto. La musica di Piazzolla, come lui stesso amava definire è "...al 90% musica contemporanea, e al 10 % tango."

Immediato, per come la sua musica sia lo specchio di quel grande scacchiere che è Buenos Aires, il paragone con Gershwin, l’unico grande compositore americano che sia riuscito a far rivivere, attraverso la sua arte, tutte le contraddizioni della "grande mela".

Nessun musicista del novecento più di Astor Piazzolla si presta ad essere arrangiato od orchestrato per i più disparati organici. Questo è il motivo di partenza che ha dato vita alla nostra proposta, dove le atmosfere del tango del maestro argentino assumono un colore tipicamente europeo e le sfumature stilistiche del suo fraseggio si fondono con una sonorità prettamente cameristica.

La seguente lista di brani include arrangiamenti che possono essere eseguiti anche con l’aggiunta di ospiti vari: pianoforte, bandoneon, voce, violino ed altri.


Torna alle proposte