Clicca qui per tornare all' Home Page


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L' Ente Musicale di Ozieri è stato fondato il 25.10.1988.
Da questa data ha visto crescere l'attività e i rapporti col pubblico della città e del territorio con risultati che oggi ne fanno una delle Entità più importanti della provincia di Sassari nel campo dell'organizzazione dei concerti di musica classica, jazz e della ricerca etno - musicale.
Da sette anni realizza Rassegne primaverili e autunnali a Sassari al Teatro Verdi, Villa Mimosa e Palazzo della Provincia.
Ha ospitato complessi orchestrali, cameristici e concertisti di grandissimo valore nazionale e internazionale, come David Russel, Oscar Ghiglia, Franco Maggio Ormezowski, I Solisti Aquilani, Alirio Diaz, Filomena Moretti e altri.
In collaborazione con alcuni Comuni si è estesa l'attività anche nel territorio, con risultati apprezzabili.
Un proficuo lavoro di educazione musicale è stato sperimentato nelle scuole, con risultati assai confortanti, che incoraggiano a continuare l'attività anche in questo settore.
Sono stati organizzati seminari di ricerca musicale.
L'Ente Musicale di Ozieri ha iniziato e portato avanti un interessante lavoro di ricerca, di studio e divulgazione del canto di tradizione orale nei territori del Monte Acuto, Goceano e Meilogu, che hanno prodotto eccellenti risultati, salvando un patrimonio etno - musicale importantissimo e consentendo la pubblicazione dei testi "La chitarra e la musica popolare nel Monte Acuto", "I Canti popolari del Goceano" e "I Canti popolari del Meilogu", richiestissimi dagli studiosi e dagli appassionati di varie parti del mondo, grazie anche al testo sardo-italiano-inglese.

Il Direttore artistico è Raffaele Moretti.

 

Sito Web progettato e realizzato da Andrea Leonardi e Giuseppe Ruiu.