E-Commerce per la Sanità

Questo documento si propone di presentare una panoramica sulle possibilità di utilizzo del commercio elettronico nell’ambito della Sanità. A tale proposito si sono analizzate alcune realtà già presenti all’estero in questo settore, cercando di identificare alcune caratteristiche comuni nei servizi proposti. L’analisi è stata ovviamente orientata ad individuare possibilità di business nell’ambito italiano dove meccanismi di e-Commerce si stanno già affermando in diversi altri settori di mercato. In particolare, si è cercato di evidenziare alcune delle opportunità a breve e a lungo termine offerte dall’e-Commerce in ambito sanitario, individuando anche quali attori ed industrie possano trarne i maggiori vantaggi.

In particolare, l’e-Commerce per la Sanità non riguarda solo la vendita di prodotti farmaceutici, eventualmente direttamente dal produttore al consumatore, ma può coinvolgere anche l’approvvigionamento di apparecchiature e medicinali da parte delle strutture che operano nel settore (es. ospedali, cliniche, case di cura, ambulatori). É proprio in questo settore di e-Commerce business-to-business che si possono avere, a breve termine, le maggiori occasioni di offerta di servizi anche nel nostro Paese.

 

Ritorna a Documenti