Glossario

 

  • Applet = Programma scritto in Java che può essere distribuito come parte di un documento WWW ed eseguito da un qualunque browser che supporti Java.

  • Browser =Parte client del WWW (vedi WWW).

  • bytecode = Linguaggio in cui viene scritto l’output del compilatore degli applet Java; questo output viene interpretato ed eseguito dal browser.

  • C++ = Linguaggio di programmazione orientato agli oggetti costruito come evoluzione del C.

  • cache = In generale è una piccola e veloce memoria contenenti i dati più recentemente usati, costruita allo scopo di velocizzare l’accesso ai dati stessi. Nel contesto dei browser WWW, essi usualmente scrivono sul disco locale e mantengono nella memoria principale del computer gli ultimi documenti ricevuti dai server allo scopo di velocizzare l’accesso ai documenti più frequentemente usati. L’utente tipicamente può dimensionare a proprio piacere l’area di cache.

  • DICOM (Digital Imaging and Communication in medicine): Standard per il trasferimento delle immagini mediche, in modo che siano facilmente gestibili da sistemi multivendor, che consente tra l'altro anche un'associazione di informazioni diagnostiche.

  • Ethernet = Rete locale ormai riconosciuta come uno standard industriale che utilizza un trasferimento di dati a pacchetto.

  • File Transfer Protocol = vedi FTP.

  • FTP = Protocollo client-server che consente ad un utente su un computer di trasferire files da e su un altro computer attraverso una rete TCP/IP.

  • Gopher = Sistema client-server di accesso a documenti distribuiti su Internet. Un documento può essere di tipo testo, suono, immagine, menu o altro. Può risiedere localmente o su un altro computer e può offrire la possibilità di ricerca di stringhe o di file. Gopher è stato largamente superato per potenzialità dal WWW, che prevede tra l’altro anche l’accesso a documenti di tipo Gopher.

  • HTML = Formato usato dai documenti ipertestuali che formano il WWW. È composto da normale testo a cui possono essere aggiunti "tag" che definiscono particolari costrutti, come link o figure.

  • http = Il protocollo client-server TCP/IP usato nel World Wide Web per lo scambio di documenti HTML.

  • Hypertext Markup Language = vedi HTML.

  • Hypertext Transfer Protocol = vedi http.

  • Internet = Internet (con la i maiuscola) è la più grande internet (con la i minuscola) del mondo. È composta da diversi livelli di reti, commerciali, universitarie, militari, o di altri tipi e comprende molte diverse reti fisiche usando diversi protocolli.

  • internet = Qualunque insieme di reti interconnesse mediante router.

  • Ipertesto = Collezione di documenti contenenti riferimenti incrociati (chiamati link) che, con l’ausilio di un apposito browser interattivo, consente al lettore di muoversi agevolmente fra i vari documenti.

  • Java = Linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, distribuito, interpretato, robusto, indipendente dall’architettura usato per "programmare Internet".

  • Link = vedi Ipertesto.

  • news = Sistema distribuito simile alle caselle postali su cui gli utenti possono inviare e leggere messaggi riguardo un determinato tema.

  • PACS (Picture Archiving and Communication System): sistemi che consentono di trasferire in rete, visualizzare, elaborare ed archiviare le immagini digitali.

  • realtà virtuale = Simulazione al computer che fa uso di grafica a 3 dimensioni ed eventualmente apparecchi esterni come guanti o visori 3D che consentono all’utente di interagire con la simulazione.

  • rete = Sistema Hardware e/o Software di comunicazione di dati.

  • router = Dispositivo (spesso un computer) che smista il traffico attraverso le reti.

  • tag = Speciali costrutti inseriti all’interno di documenti ipertestuali facenti parte del WWW. Un tag consiste di un carattere "<", di una "direttiva", zero o più parametri e di un carattere ">".

  • TCP/IP = Lo standard de facto fra i protocolli Ethernet. TCP/IP comprende entrambi i livelli di rete e di trasporto ed è utilizzato spesso per riferirsi all’intero protocollo basato su questi due livelli, comprendendo anche Telnet, FTP ed altri.

  • Telnet = Il protocollo standard di Internet per le login remote. Funziona mediante TCP/IP.

  • Uniform Resource Locator = vedi URL.

  • URL = Un linguaggio standard usato per specificare un oggetto situato su Internet. L’URL è usato principalmente all’interno del World Wide Web, nei documenti HTML per specificare la localizzazione di un documento individuato mediante un link.

  • Virtual Reality Modeling Language = vedi VRML.

  • VRML = Specifica di un linguaggio indipendente dalla piattaforma Hardware o Software per la descrizione, il disegno e l’implementazione di scene di realtà virtuale.

  • World Wide Web = vedi WWW.

  • WWW = Un sistema di accesso a informazioni distribuite su Internet basato su un approccio client-server di link ipertestuali. Sul WWW ogni documento è rappresentato come un oggetto ipertestuale scritto nel linguaggio HTML. I link ipertestuali fanno riferimento ad altri documenti mediante il loro URL. Questi possono essere acceduti tramite FTP, Gopher, Telnet, news oppure mediante il protocollo http usato per trasferire i documenti HTML. Il client (chiamato anche browser) viene usato dall’utente per visualizzare i documenti e per seguire i vari link presenti nel documento. Il server gestisce un certo insieme di documenti che trasferisce, su richiesta, al browser.

  •  

     

    Ritorna a documenti

    Ritorna all' Contini