Utilizzo del sistema Risciò per la realizzazione di servizi in ambito medico e sanitario

Spesso le strutture sanitarie hanno necessità di inoltrare comunicazioni di diversa natura (es. medica, amministrativa) verso parte della cittadinanza. In particolare, le strutture e gli enti che fanno capo al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) hanno, principalmente, due differenti interlocutori: i cittadini/utenti/pazienti ed il personale sanitario. Esigenze analoghe esistono, naturalmente, anche per le strutture sanitarie private (es. cliniche, studi medici).

Lo studio ha affrontato alcuni possibili scenari in ambito medico/sanitario nei quali può risultare conveniente l’impiego del sistema Risciò di inoltro asincrono di messaggistica vocale, realizzato in CSELT in un contesto generale di servizi al cittadino.

In particolare, il documento presenta le potenzialità offerte dal sistema Risciò, descrivendo degli scenari concreti di esempio che interessano il mondo sanitario, analizzando per ciascuno vantaggi e specificità. Viene quindi proposta, in conclusione, la realizzazione e sperimentazione in campo di uno dei servizi individuati, ritenuto particolarmente rilevante.

 

Ritorna a Documenti