< CATTEDRE  e CORSI > < TESI e DISPENSE > < LEZIONI ON LINE > < TESTI INEDITI > < CONFERENZE >



1. TESI DI LAUREA

- Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Materia di tesi: Storia del Cinema. Titolo: Per un'interpretazione cinematografica del futurismo italiano. Tesi di laurea di: Enzo Terzano. Relatore: prof. Antonio Costa. Sessione invernale. Anno Accademico 1984/85. Indice: Premessa. Introduzione. PARTE I – Il futurismo cinematico . Capitolo I - 1.1. La macchina, la metropoli e la “natura artificiale”; 1.2. La macchina come piacere necrofilo. Capitolo II – 2.1. “Le cineprese nello stomaco”; 2.2. Bergson e il “cinematografo interiore”; 2.3. Il ‘quadro’ futurista e l’interesse cinetico e cinematico; 2.3.1. Sincronico-diacronico e diacronico-cinematico; 2.3.2. Boccioni e i valori sincronici; 2.3.3. Balla e Bragaglia e i valori diacronici; 2.4. Le ‘serate’, il Varietà e il Teatro Sintetico; 2.4.1. Continuità sinestisica fra teatro e cinema futuristi. La simultaneità del punto di vista. Capitolo III – 3.1. L’arte unificata e il modello cinematico; 3.2. La macchina fra le macchine; 3.3. La propaganda globale. Il cinematografo come medium; 3.4. “L’Italia Futurista” e la nascita della “Cinematografia futurista”. PARTE II – Il Cinematografo Futurista . Capitolo IV – Arnaldo Ginna e Bruno Corra . Capitolo V -5.1.. Vita Futurista; 5.2. Il film futurista e dintorni; 5.3. Cenni su una cinematografia del secondo futurismo. Note. Elenco delle Tavole nel testo. Bibliografia: Opere di F. T. Marinetti; Opere sul futurismo; Opere sul cinema; Altre opere consultate.

Abstract tesi con indice ragionato

Indice della pagina


2. TESI DI LAUREA COME RELATORE

1994-1995 - Accademia di Belle Arti di Carrara. Scuola di Pittura. Materia di tesi: Estetica. Titolo: Elementi per una interpretazione metafisica di alcune figure simboliche e strutturali del "Giudizio Universale" di Giotto. Tesi di laurea di: Viviana Lara Giovannini. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Correlatore: prof. Umberto Buscioni. Sessione autunnale. Anno Accademico 1994/95. Indice: Premessa; Introduzione. PARTE I – Pittura come contemplazione . 1. L’artista e l’arte medioevale; 2. Il simbolo e il sacro. PARTE II – I simboli . 1. Il quadrato; 2. La croce; 3. Il cerchio; 4. Il centro; Tavole; Note; Bibliografia.

1994-1995 - Accademia di Belle Arti di Carrara. Scuola di Pittura. Materia di tesi: Estetica. Titolo: La simbologia alchemico-cosmologica della "Basilicae Philosophicae" di Matthaus Merian il Vecchio (XVII sec.). Tesi di laurea di: Silvia Biagi. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Correlatore: prof. Umberto Buscioni. Sessione autunnale. Anno Accademico 1994/95. Indice: Premessa. PARTE I - L’arte regale 1. La Natura dell’Alchimia. 2. Il simbolismo alchemico. PARTE II – La Basilicae philosophicae 1. Descrizione iconografica della Basilicae philosophicae; 2. Il principio maschile; 3. Il principio femminile; 4. La congiunzione degli opposti: l’Androgino e la fontana dell’eterna giovinezza; 5. La montagna cosmica; 6. I cinque emblemi ermetici; 6.1. Il corvo; 6.2. Il cigno; 6.3. Il drago; 6.4. Il pellicano; 6.5. La fenice; 7. I sei cerchi concentrici e la pietra filosofale; Tavole; Elenco delle tavole; Note; Bibliografia.

1994-1995 - Accademia di Belle Arti di Carrara. Scuola di Decorazione. Materia di tesi: Estetica. Titolo: Arte sacra contemporanea nel lavoro di Massimo Lippi. Tesi di laurea di: Marco Bonvini. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione autunnale. Anno Accademico 1994/95. Indice: Capitolo unico: Arte sacra contemporanea nel lavoro di Massimo Lippi; Elenco delle Tavole; Note; Bibliografia.

1994-1995 - Accademia di Belle Arti di Carrara. Scuola di Scultura. Materia di tesi: Estetica. Titolo: La concezione della musica nel pensiero di Marius Schneider. Tesi di laurea di: Barbara Turchi. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Correlatore: prof. Pier Giorgio Balocchi. Sessione autunnale. Anno Accademico 1994/95. Indice: Introduzione PARTE I: 1. Cenni sulla ricerca di Marius Schneider; 2. Il simbolo; 3. Il suono creatore del mondo; 4. Le tre fasi della Creazione nella visione di Marius Schneider; 5. L’uomo e il cosmo; 6. L’armonia delle sfere. PARTE II: 1. Introduzione alla musica primitiva; 2. La musica in India; 3. Il circolo di quinte; Bibliografia; Opere principali di Marius Schneider; Appendice Iconografica.

1996-1997 - Accademia di Belle Arti di Frosinone. Scuola di Scultura. Materia di tesi: Teoria e metodo dei mass-media. Titolo: La persuasione nei media e nella pubblicità. Tesi di laurea di: Antonio Di Lorenzo. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione autunnale. Anno Accademico 1996/97. Indice: Introduzione . 1. La persuasione e i suoi effetti sul comportamento; 2. Capacità persuasive dei media; 3. Funzioni della pubblicità nei media; 4. Metodi e strategie pubblicitarie; 5. Pubblicità audiovisiva ed esterna; 6. Pubblicità e comunicazione telematica; Osservazioni conclusive; Glossario tecnico; Esempi di inserti, manifesti e pubblicità televisive; Indice delle note; Bibliografia generale.

1997-1998 - Accademia di Belle Arti di Foggia. Scuola di Pittura. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: Soto e Rinzai Zen. Tesi di laurea di: Antonella Travosi. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione primaverile. Anno Accademico 1997/98. Indice: Introduzione . CAPITOLO I – Il Buddhismo . 1. Vita e dottrina del Buddha; 2. Il buddhismo dopo Sakyamuni; 3. Le correnti principali del Mahayana. CAPITOLO II – Il Buddhismo Zen . 1. La nascita del buddhismo Zen; 2. L’illuminazione improvvisa; 3. Zen Soto; 4. La pratica meditativa dello zazen; 5. Zen Rinzai; 6. I koan; 7. Diffusione dello Zen in Giappone; 8. Importanti maestri dello Zen; 9. L’influenza dello Zen nella cultura e nell’arte giapponese; Conclusioni; Note; Bibliografia.

1999-2000 - Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica Tecnologica, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Scenografia. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: Ex-Voto. Immagini e oggetti magico-rituali creati per ingannar la morte, Tesi di laurea di: Maria Giovina Russo. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione primaverile. Anno Accademico 1999/00. Indice: Introduzione . PARTE I – Homo sacer . I. Homo sacer; II. L’ambivalenza del sacro; III. Corpo sacro e corpo sovrano; IV Davanti alla legge; V. Il rapporto con la giustizia divina. PARTE II – Segno senso suono sacro. I. Durer, Godàrd e la nostalgia; II. Azzerare il campo della visione; III L’arancia e il succo; Bibliografia; Immagini.  

 2000-2001 - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Pittura. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: Le spose rapite. L’eloquenza del corpo nel tarantismo pugliese, Tesi di laurea di: Cinzia Tartaglia. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione primaverile. Anno Accademico 2000/01. Indice: Introduzione Cap. 1 Testimonianze storiche sul tarantismo pugliese; Cap. II La lettura di De Martino; Cap. III Il novecento: tesi a confronto; Cap. IV Tarantismo: “malattia, passione amorosa e sguardi assassini”; Cap. V La Taranta, il morso, la cura, le testimonianze; Cap. VI Stregoneria, demoni e San Paolo; Cap.VII La Musica e gli strumenti; Cap. VIII La danza: riti e accessori; Conclusioni; Performance danzante “Il morso’; Bibliografia.

 2000-2001 - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Pittura. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: La Dea di Pietra. Simbologia di un culto preistorico, Tesi di laurea di: Michela Muserra. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione primaverile. Anno Accademico 2000/01. Indice: Premessa; Introduzione Cap. 1 I miti di creazione; Cap. II La Grande Madre; Cap. III I simboli della Grande Madre; Cap. IV Le pietre antropomorfe; Appendice I: Il rituale di Sotha; Appendice II: L’Henna, il latte, l’acqua; Bibliografia.

 2000-2001 - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Pittura. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: Le ali degli Angeli nella cristianità, Tesi di laurea di: Lucia Stefanetti. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione primaverile. Anno Accademico 2000/01. Indice: Introduzione Cap. 1- Essenza dell’Angelo 1.1 Storia degli angeli; 1.2 Il mito e l’angelo; 1.3 Angeli e cosmo; 1.4 L’uomo e l’angelo; Cap. II Immagine dell’angelo; 2.1 Angeli, vento, luce; 2.2 Angeli e arte; 2.3 Le ali degli angeli nella cristianità; 2.4 Le ali in Lucifero e San Michele; Appendice 1. L’angelo in Dante; 2. L’angelo in Rilke; 3. Langelo in Giovanni da Fiesole; 4. L’angelo in Paul Klee; 5. L’angelo in Yeiazel; Conclusioni; Bibliografia; Apparato iconografico.

 2000-2001 - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Scenografia. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: Simbologia della natura angelica nel Tabernacolo dei Linaioli del Beato Angelico, Tesi di laurea di: Patrizia De Matteis. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione primaverile. Anno Accademico 2000/01. Indice: Premessa Cap. 1, 1.1 Teorie in generale sul simbolo; 1.2 Sodalizio tra Arte e Fede; 1.3 Arte materialista e arte spirituale; 1.4 Arte come sostegno alla contemplazione; Cap. II; 2.1 Teorie in generale sugli angeli; 2.2 Teorie sulla creazione degli angeli; 2.3 Compiti angelici; Cap. III, 3.1 Biografia del Beato Angelico; 3.2 Gli angeli in Beato Angelico; 3.3 Il Tabernacolo dei Linaioli; 3. 4 Gli angeli musicanti del Tabernacolo dei Linaioli; Tavole; Bibliografia.  

 2001-2002 - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Decorazione. Materia di tesi: Antropologia culturale. Titolo: Interpretazione simbolica tradizionale di alcune fiabe della Puglia centrale, Tesi di laurea di: Maria Filomena Scaringella. Relatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione estiva. Anno Accademico 2001/02.

Indice della pagina


3. TESI DI LAUREA COME CORRELATORE

2000-2001 - Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Alta formazione Artistica e Musicale, Accademia di Belle Arti di Foggia, Scuola di Scenografia. Materia di tesi: Scenografia. Titolo: Il cinema nell’Avanguardia Futurista, Tesi di laurea di: Gaetano Accettulli. Relatore: prof. Roberto Telesforo. Correlatore: prof. Enzo N. Terzano. Sessione autunnale. Anno Accademico 2000/01.

Indice della pagina


4. DISPENSE

Lineamenti di comunicazione comparata, preparata per il corso di Teoria e Metodo dei Mass-Media per l’Anno Accademico 1991/92.

- L’arte sacra tra Oriente e Occidente, preparata per il corso di Estetica per l’Anno Accademico 1994/95.

Indice della pagina


5. ELABORATI (di unità didattiche)

- Istituto di Italianistica dell'Università di Bologna. Relazione d'esame per la cattedra di Italiano. Titolo: Aspetti di una cultura contadina analizzata nei suoi prodotti orali. Materiali raccolti a Guglionesi (CB). Tesina d'esame: Enzo Terzano. Relatore: prof. Piero Camporesi. Anno Accademico 1978/79.

- Scuola Media Statale di Calderino di Monte San Pietro (BO). Cattedra: Italiano, Storia, Geografia e Educazione Civica. Prof. Enzo Terzano. Titolo: Fiabe e favole belle il mondo di una volta. Raccolte e trascritte dalla classe I A. Anno Scolastico 1990/91.

- Scuola Media Statale di Calderino di Monte San Pietro (BO). Cattedra: Italiano, Storia, Geografia e Educazione Civica. Prof. Enzo Terzano. Titolo: Materiali sulla luna. Raccolte e trascritte dalla classe II A. Anno Scolastico 1990/91.

- Scuola Media Statale di Calderino di Monte San Pietro (BO). Cattedra: Italiano, Storia, Geografia e Educazione Civica. Prof. Enzo Terzano. Titolo: Proverbi raccolti da piccoli etnologi. Raccolte e trascritte dalla classe II D. Anno Scolastico 1990/91.

- Scuola Media Statale di Castell'Azzara (GR). Cattedra: Italiano, Storia, Geografia e Educazione Civica. Prof. Enzo Terzano. Titolo: Racconti popolari di Castell'Azzara. Raccolte e trascritte dalla classe II C. Anno Scolastico 1996/97.

Indice della pagina


6. PROGETTI DIDATTICI, FORMATIVI E CULTURALI

1987 - A.I.C.S., Associazione Italiana Cultura e Sport, Demoni e geni. Pittura, Scultura e Istallazioni di artisti contemporanei, con uno sguardo alla produzione mitteleuropea. Venezia Ex Cantieri Navali, Bologna Palazzo Re Enzo. Ideazione e direzione culturale: Enzo Terzano. Curatori Sezione italiana: Francesca Alfano Miglietti, Pierandrea Casati, Pierre Restany, Enzo Terzano. Curatori Sezione europea: Boris Nieslony ASA. Organizzazione: Dante Forni, Sonia Polizzi, Enzo Terzano.

1988 - A.I.C.S., Associazione Italiana Cultura e Sport, Contemporanea '88 Biennale d'Arte, Filosofia e Spettacolo, Emilia Romagna - Piemonte / Bologna – Torino, 1988. Progetto culturale di Enzo N. Terzano. Sezioni: PITTURA E SCULTURA: Dott. Enzo Terzano - Critico e giornalista. ARCHITETTURA E DESIGN: (Arch. Cuppini/ Cervellati). FOTOGRAFIA: Dott. Claudio Marra Docente di Tecniche della Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. CINE-VIDEO: Dott. Raffaele Milani Assistente e Ricercatore presso la Cattedra di Estetica dell’Università di Bologna. Dott. Sauro Baraldi - Operatore culturale e giornalista. POESIA: Patrizia Vicinelli, poetessa e giornalista. FILOSOFIA: (Prof. Bonaga). SPECIALE TEATRO: Dott.ssa Valeria Ottolenghi (Parma), giornalista, critico teatrale, operatrice culturale. MUSICA CONTEMPORANEA (La manifestazione non è stata mai realizzata).

2001 - Progettazione artistica per la comunicazione. Progetto di Enzo N. Terzano per un Corso di Laurea Sperimentale nell’Accademia di Belle Arti di Foggia.

2002 Comune di Guglionesi (Cb), Linee guida per la programmazione culturale con accenni e indicazioni, di carattere generale, per l’insediamento e lo sviluppo dell’Istituzione Centro Servizi Culturali e Formativi, Biblioteca, Mediateca e Formazione, progetto redatto da Enzo N. Terzano nell’Aprile 2002.

Indice della pagina