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MATERIALISMO ARTISTICO E ARTE SPIRITUALE

INDICE:
 
Premessa
Arte, erudizione e saggezza Estetica e retorica
Forma ideale e figura concreta Soggettività e arte impopolare
Il materialismo Impressionista Dürer e la razionalità dell’incisionex
Fotografia e distrazione soggettiva L’ira futurista
L’arte impersonale L’anima estetica e il desiderio
Caravaggio e la ruota del pavone Bellezza ed emotività
Luce diffusa e assenza di ombre La realtà è una visione
La bellezza terminale e lo stile L’opera d’arte come oggetto mentale: Canova e Yan Van Eyck
Tempo, spazio e storia L’arte come medicina dell’anima
Decorazione e metafisica Le corporazioni
Dalla mano al desiderio di creazione L’arte del " non fare"
Individualismo artistico e psicologia L’arte e l’impermanenza: mandala e sand painting
BIBLIO-FLASH:
 
Esaurito - Informazioni presso l'autore -
Diomedea, di E. Terzano, Arcidosso 1996
Pagine: 206
Dimensioni: 20x12 cm
Stampato in 150 copie
€ 12,50
 
 

 

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Il testo è composto prevalentemente da commenti su affermazioni tratte da alcuni libri di Ananda Kentish Coomaraswamy, in particolare Come interpretare un’opera d’arte e La trasfigurazione della natura nell’arte e da Le porte regali di Pavel Florenskij (Cfr. Abbreviazioni) e costituisce una navigazione all’interno di alcune implicazioni contenute nei discorsi sull’estetica e sull’arte tradizionale di cui Coomaraswamy come Florenskij sono stati importanti traduttori per la mentalità moderna. Comprendere a grandi linee l’oceano dell’arte, stimolando una riflessione generale sull’opera e sull’evento creativo è il compito che mi sono ritrovato a svolgere spontaneamente in questo testo il cui nucleo originale sono le trascrizioni di una parte delle lezioni di Estetica che ho tenuto all’Accademia di Belle Arti di Carrara (A.A. 1993/1995). Gli strumenti che ho adottato per temi così complessi sono per la maggior parte mutuati dalla filosofia e dal modo di vedere espressi nelle opere di grandi filosofi dell’Occidente e dalla letteratura sapienziale dell’Oriente, di cui si possono trovare alcuni riferimenti lungo lo svolgersi delle argomentazioni.


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