LOGO ERBORISTERIA DULCAMARA

PER INFORMAZIONI

  ERBORISTERIA A SINALUNGA cellulite e creme anticellulite, la cellulite e gli anticellulite, ultime notizie dal fronte cellulite, come combattere la cellulite, gli anticellulite, che cosa è la cellulite, dieta anticellulite, cellulite e alimentazione, cellulite e sedentarietà, integratori anticellulite, perché insorge la cellulite, cellulite: pannicolopatia edemato-fibrosclerotica

 

PROMOZIONE DIMAGRANTI

PAGINA PRECEDENTE CELLULITE

DRENANTE E RIDUCENTE

DRENANTE ANTICELLULITE

TORNA ALL' HOME PAGE

DIETA E DIMAGR.

DIETA E DIMAGRANTI

PAGINA SUCCESSIVA CELLULITE

PAGINA SUCCESSIVA CELLULITE

Ultime notizie dal fronte cellulite

Le cause, i principi attivi più efficaci, le novità cosmetologiche per il trattamento

E' ormai certo che squilibri ormonali e disturbi circolatori sono le principali cause della cellulite, ma è altrettanto certo che ci sono molte sostanze vegetali del tutto innocue che aiutano a combatterla, vedi l'escina, l'ederina, le ruscogenine, i glucosidi della Centella, la trimetilxantina del Caffè, le Alghe brune. E ora si possono formulare prodotti ancora più penetranti utilizzando appositi promotori di assorbimento.

La cellulite è una malattia ancora non del tutto chiara ed esiste molta confusione su che cosa sia questa disfunzione estetica tutta femminile, dal difficile nome scientifico di "pannicolopatia edemato-fibrosclerotica".

Il problema, infatti, coinvolge il pannicolo adiposo, dove si sviluppa un ristagno di liquido provocando dei fenomeni che alla lunga portano all'indurimento del derma. Prima di passare ai rimedi vegetali più efficaci, vediamo dunque come si manifesta la cellulite, che cosa succede sotto la pelle e quali sono i diversi tipi, o "stadi", che si possono verificare. 

Non confondiamola con l'adipe

In primo luogo conviene distinguere tra cellulite e adiposità localizzata. Quest'ultima, infatti, non è altro che un aumento in numero e in volume degli adipociti, ovvero le cellule adipose localizzate nello strato più profondo della pelle, l'ipoderma. E bene dire che questo aumento è dovuto nella maggior parte dei casi a eccessi alimentari, in quanto, come tutti sanno, il corpo umano funziona come una bilancia: tanto carburante entra, tanto deve essere consumato. L'eventuale energia in più viene utilizzata dall'organismo come riserva e accumulata sotto forma di tessuto grasso.

Quindi, nel caso di un'adiposità localizzata non c'è alcuna disfunzione dermica o ipodermica, ma semplicemente un aumento degli adipociti, e il trattamento - sia per via generale che locale -è una questione relativamente semplice. Di solito bastano una buona dieta e l'aumento dell'attività fisica per rendere negativa la bilancia energetica e di conseguenza normalizzare lo spessore dell'adipe. Si ricordi sempre, però, che il grasso non ha solo una funzione di riserva energetica ma è anche un indispensabile fattore di protezione e di isolamento termico dell'organismo, pertanto non è giusto sforzarsi per eliminarlo completamente.

La cellulite, invece, è un'altra cosa: è una vera e propria disfunzione che non colpisce solo l'ipoderma ma anche il derma sovrastante e va incontro progressivamente ad alterazioni percepibili al tatto. Di conseguenza anche l'epidermide - che è lo strato più superficiale della pelle - subisce trasformazioni visibili già a occhio nudo.

Perché colpisce le donne

Tra le cause dell'addensamento fibroso a livello del derma hanno sicuramente un ruolo molto importante le modificazioni del quadro ormonale, in particolare le oscillazioni degli ormoni sessuali femminili. La cellulite, infatti, colpisce le donne otto volte più degli uomini, per cui l'eccesso di estrogeni ha sicuramente un ruolo scatenante.

TORNA ALL' HOME PAGEPORTA ALL'INDICE COSMESI